Considerata la giornata “tematica” di oggi abbiamo deciso di proporre una raccolta delle più interessanti interviste comparse su queste pagine negli ultimi tempi. Sperando – ovviamente – che possa essere non un momento celebrativo ma uno stimolo a fare ancora meglio. Contrariamente a quello che avete letto oggi su Liberementi, in questo caso specifico non si tratta di un classifica.
1 – Fausto Vitaliano ci racconta il suo ultimo libro edito da Bompiani: La mezzaluna di sabbia.
2 – L’ultimo libro di Paolo Condò è un piccolo concentrato di arte, architettura e meravigliosi aneddoti giornalistici. Si chiama Porte aperte e ce lo ha raccontato in un’intervista davvero appassionata.
3 – Abbiamo incontrato Sara Gama durante un round di domande con altri giornalisti, organizzato su Zoom dalla casa editrice DeAgostini. Il punto di partenza è stato ovviamente il suo ultimo libro La mia vita dietro un pallone.
4 – Che succede se Paco Roca si mette a disposizione di una storia vera che ha trovato spazio sulle prime pagine di tanti giornali spagnoli e americani caratterizzando la prima decade degli anni Zero? Facile: succede che ci troviamo davanti a Il tesoro de Cigno Nero. L’ultimo lavoro di Paco Roca, uscito per la casa editrice Tunué e basato sulla vera storia del diplomatico e scrittore spagnolo Guillermo Corral.
5 – Vera Gheno per Longanesi ha recentemente pubblicato PAROLE CONTRO LA PAURA – Istantanee dall’isolamento. L’abbiamo incontrata in pieno lockdown.
6 – Non è un libro sul calcio. “La gioia fa parecchio rumore” di Sandro Bonvissuto (edito da Einaudi) è un romanzo d’amore. Quello che un bambino prova nei confronti della sua squadra del cuore, la Roma.
7 – Sono quasi le 13 quando dall’altro lato del telefono mi risponde Sara Platto e per lei – che vive a Wuhan – invece la giornata lavorativa sta finendo. Sara vive in Cina dal 2007 (da otto anni a Wuhan) dove lavora come docente di comportamento e benessere animale presso la Jianghan University ed è consulente scientifica per la China Biodiversity Conservation and Green Development Foundation.
8 – Loriano Macchiavelli ha aperto per noi i suoi cassetti della memoria e lo ha fatto in occasione degli ottanta anni di Guccini, ripercorrendo il loro rapporto di amicizia prima, e di collaborazione poi.
Le più interessanti interviste che avete letto su Liberementi
