A casa tutti bene. Le buone notizie dal mondo col Coronavirus

18 maggio. Ho deciso che questa rubrica finirà il 18 maggio. Anzi domenica 17. E c’è un motivo. Simbolico almeno. Il 18 maggio riapriranno i negozi al dettaglio, le città torneranno ufficialmente vive. Il 18 maggio riapriranno le biblioteche, ma anche i musei. Il 18 maggio è la giornata in cui credo che percepirò davvero questa Fase 2 e in cui sentirò finalmente un po’ di torpore scivolare via. Il 17 maggio ci sarà l’ultimo appuntamento e finirà questa avventura. E il tempo per ringraziarvi tutti non mancherà. Intanto, buona lettura.

#17MAGGIO

Lunedì 18 riapre il Paese. Conte: “Gli sforzi fatti hanno dato risultati”. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge che contiene le misure sulla ripartenza. Il premier: “Stiamo affrontando un rischio calcolato. La curva epidemiologica potrebbe tornare a salire”, ha detto il premier Conte, “ma è un rischio che abbiamo deciso di correre altrimenti non potremmo più ripartire e ci ritroveremmo con un tessuto socio-produttivo gravemente danneggiato”.
Leggilo su Startup Italia

25 maggio e 15 giugno. Sono queste (ad oggi) le date per la riapertura rispettivamente di palestre e piscine e di cinema e teatri. Dal 15 si riapriranno anche i centri ricreativi per i bambini.
Leggilo sul TPI

Una combinazione di tre farmaci sembra più efficace contro il coronavirus. Lo studio clinico su Lancet mostra l’efficacia di un trattamento combinato con tre farmaci di cui qualcuno già utilizzati singolarmente nei pazienti con Covid-19. I risultati sono ancora preliminari e manca ancora l’ultima fase della sperimentazione ma la ricerca è promettente
Leggilo su Wired

Dove comprare le mascherine lavabili e riutilizzabili. Il Post propone un elenco di 21 negozi online che rispettano tutti i requisiti dell’ISS.
Leggilo qui

Il successo della mascherina made in Italy. Asse Stato-privati, subito 50 assunzioni. In pochissimi giorni l’Italia si è dotata di una produzione nazionale di mascherine professionali, quelle strategiche per gli ospedali, tecnicamente note come Ffp2 e Ffp3. A partire dal 20 maggio ne saranno prodotte 3 milioni di pezzi al mese grazie ad una collaborazione fra privati (italiani) e Stato, con il dettaglio non piccolo che lo Stato viene rappresentato da un’azienda “militare”.
Leggilo su Il Messaggero

Come saranno i fast food da lunedì? Il progetto pilota di Burger King spiegato dall’a.d. Valota. Accessi contingentati e con obbligo di mascherina, check-point per misurazione temperatura e sanificazione mani, sacchetti con safety sticker al posto dei vassoi, tavoli distanziati. Queste alcune delle misure con cui Burger King inizierà a riaprire al pubblico la maggior parte dei propri 220 ristoranti in Italia già a partire da lunedì 18 maggio.
Leggilo su Forbes

Muore per Coronavirus l’azienda assume la moglie. Erminio Misani, 54enne di Bellusco (in Brianza), è morto lo scorso 25 marzo a causa del coronavirus e l’azienda per cui lavorava fin dagli anni Ottanta, la torcitura Lei Tsu, ha assunto sua moglie Michela Arlati, rimasta sola con tre figli.
Leggilo su la Repubblica

Museo Egizio, Torino. Il Direttore Grieco: “Il covid ci costerà 5 milioni, ma il 2 giugno si riapre. In piena sicurezza”. Dopo tre mesi di chiusura il Museo Egizio di Torino riaprirà martedì 2 giugno e finché durerà l’emergenza Covid lo si potrà visitare con quelle modalità da sogno che ognuno di noi vorrebbe trovare in ogni grande museo: biglietto scontato, nessuna fila, poche persone in ogni sala, un’atmosfera rilassata e piena sicurezza sanitaria.
Leggilo qui

Spettacolo. Il Teatro Quirino di Roma in prima linea contro il covid a sostegno degli artisti. Distribuirà per un mese 100 pasti al giorno per i lavoratori dello spettacolo in difficoltà.
Guarda il video qui

#16MAGGIO
Fase2: Linee guida dal 18 maggio.
Disponibilità di prodotti igienizzanti per disinfettare sempre le mani. Mascherine obbligatorie quasi sempre. Prenotazione consigliata per cenare, andare a farsi i capelli, e anche in spiaggia. Interessante l’indicazione generalizzata di conservare per 14 giorni il nominativo dei clienti che hanno prenotato: una precauzione che evidentemente facilita l’individuazione di potenziali infetti nel caso di nuovi focolai.
Su la Repubblica

Fase 2, regge intesa con Regioni: cdm approva legge quadro. Ulteriori riaperture a partire da lunedì 18 maggio. Mascherine e controllo della temperatura per i clienti dei negozi. Nei ristoranti distanza di un metro tra le persone. Mobilità tra i territori dopo il 3 giugno.
Leggilo qui

Spostamento tra stati UE. Dal 3 giugno via libera e non sarà più prevista la quarantena obbligatoria con isolamento di 14 giorni per entrare nel nostro Paese. Le altre misure concordate tra Governo e Regioni accorciano a un metro la distanza minima interpersonale, tranne che durante l’attività sportiva. Prenotazioni e misurazione della temperatura in quasi tutte le strutture.
Leggilo su SkyTg24

Che estate sarà? Ancora siamo nel regno delle ipotesi. Se il distanziamento sociale molto probabilmente dovrà essere mantenuto anche in vacanza, altre ipotesi, come il passaporto sanitario o il fatto che il mare mosso aumenti i rischi, sono molto remote o da interpretare con attenzione.
Leggilo su Wired

Il corona virus spiegato da Piero Angela. Una puntata particolare, di soli 21 minuti, interamente registrata da casa, con un unico operatore, senza regista e fonici (e infatti lo si percepisce anche dall’audio, non sempre ottimale). Piero Angela torna in televisione, anzi, su smartphone, PC e tablet, con uno speciale monografico che si posiziona tra la prima e la seconda stagione di SuperQuark+, il riuscito format divulgativo per Rai Play. E lo fa per spiegare agli italiani cos’è il Coronavirus, come si trasmette, cosa combina all’interno del nostro corpo.
Leggilo qui e guardalo su RayPlay

App Immuni. Ecco come funziona e come monitorerà dove si diffonde il coronavirus. Chi scaricherà l’app dovrà inserire la regione e provincia di residenza, fornendo un dato utile alla diffusione di Covid-19-
Leggilo su Il Corriere della sera

INAIL. L’Istituto, in una nota, chiarisce che il datore di lavoro risponde penalmente e civilmente delle infezioni di origine professionale solo se viene accertata la sua responsabilità per dolo o per colpa.
Leggilo qui

Torino, SaltoExtra.
Il programma di domani!
Scoprilo qui

Un taglio al Covid. È il nome dell’iniziativa solidale di un barbiere di Roma, zona Montagnola (ottavo municipio) che ha deciso di donare un taglio ai romani con redditi bassi.
Su Il Messaggero

CRI. La CroceRossa di Ischia ha deciso di ringraziare la popolazione dell’isola, rimasta a casa nella difficile Fase 1 dell’emergenza #Covid19, con un flash-mob musicale. Un momento di leggerezza per regalare un sorriso e sentirsi tutti più vicini.
Guardalo qui

#15MAGGIO
Fase 2.
Verso il via libera agli spostamenti fuori regione dal 3 giugno. Ok agli spostamenti all’interno della Regione senza limitazioni dal 18 maggio. IN ATTESA DI CONFERMA
Su Rai News

Test vaccino, nuovi criteri etici dell’OMS. L’Oms ha divulgato una guida con 8 nuovi criteri per un’eventuale sperimentazione “velocizzata” rispetto allo standard, che invece può richiedere anche 10 anni-
Leggilo qui

Too Good To Go. La startup che dal 2015 combatte lo spreco con un’app, ha lanciato il progetto Super Magic Box. Venderà i prodotti rimasti stoccati in magazzino durante il lockdown a prezzi scontati (-70% circa rispetto al valore di mercato). Il progetto al momento è attivo a Milano, Roma e Bergamo.
Su Millionaire

Comunque Salone del libro. Non sarà un sabato affollato perché il Lingotto è vuoto in questi giorni ma domani sarà comunque un sabato del Salone. Scopri il programma di sabato 16 maggio
Qui

Come funzionerà la regolarizzazione dei migranti? Ci sono due strade: permettere al datore di lavoro di regolarizzare il lavoratore in nero che – nel caso sia un migrante irregolare – riceverà automaticamente un permesso di soggiorno. Oppure dare un permesso di soggiorno di sei mesi agli irregolari attualmente disoccupati e precedentemente operativi nel settore agricolo per cercare in autonomia un impiego.
Nel dettaglio su Il Post

Trentino. Iniziativa della Val di Sole: «Vacanza gratis ai sanitari impegnati contro il Covid».
Leggilo su Il Messaggero

Decreto Rilancio. Aspettiamo conferme ma sembra che i bonus arriveranno in automatico senza fare altr domande. Questo e altri approfondimenti nel pezzo che ti propongo.
Su Startup Italia

Facebook: Algoritmo per riconoscere i meme violenti. Il social network lancia un hackaton e mette in palio 100mila dollari. La sfida sarà distinguere l’umorismo dai messaggi di odio.
Leggilo su Wired

Dottore, con calma! A un certo punto avevano iniziato a prenderlo in giro anche i figli. “Babbo, ma quando ti laurei?”, gli ripetevano. Ma lui, di abbandonare quel sogno coltivato per così tanto tempo, proprio non voleva saperne. E così, nonostante gli impegni e le difficoltà di mandare avanti un’azienda in piena pandemia, alla fine ce l’ha fatta. Alberto Valente, settant’anni tra poche settimane, iscritto all’Università di Firenze dall’anno accademico 1969-70, lo scorso 30 aprile si è laureato in Economia e commercio.
Leggilo qui

Fare più bella Ischia. Ha trascorso le settimane di lockdown trasformando l’esterno della casetta di via Montagna, nel caratteristico borgo di Ischia Ponte, in un piccolo gioiello mediterraneo, tra nasse di pescatori e mattonelle turchesi: “era il modo più produttivo per impiegare il periodo della quarantena forzata, in attesa che Ischia torni a essere meta di viaggiatori di tutto il mondo”.
Su la Repubblica

#14MAGGIO
Tutte le misure contenute nel decreto rilancio. Pacchetti turismo, incentivi alla ristrutturazione, eco bonus, stabilizzazione insegnanti, ammortizzatori sociali.
Su la Repubblica

Cremona. Nell’ospedale da campo allestito a Cremona sono stati curati oltre 250 pazienti grazie al lavoro del team messo a disposizione dalla ONG Samaritan Purse. L’ultimo paziente è stato dimesso domenica e il team si prepara per la partenza.
Qui

Nella Moschea di Centocelle durante l’emergenza sanitaria. Tra solidarietà e preghiera distanza. Una bellissima intervista/reportage di Alice corte.
Ascoltalo su Radio Bullets

Parma, il libraio suona 400 volte. “In due mesi di lockdown ho consegnato storie d’amore e amicizia”. Domenico Maisto racconta: “Ho percorso 3.500 chilometri. Ogni soddisfazione data era motivo per alzarmi la mattina dopo e continuare a lavorare. Il mio mestiere è anche questo: rapporti umani non solo economici”.
Leggilo qui

Smart Working per sempre? Jack Dorsey, il Ceo di Twitter che nell’emergenza Coronavirus si è già distinto per una mega donazione da 1 miliardo di dollari, fa un ulteriore passo in più: se lo vorranno, i lavoratori potranno restare in smart working per sempre.
Leggilo su Millionaire

“Bonus vacanze” da 500 euro: a chi spetta e come funziona. Una sorta di tax credit vacanze da spendere entro il 2020 in alberghi e strutture ricettive per persone sotto un reddito Isee di 40 o 50mila euro. Il bonus andrà da un minimo di 150 euro a un massimo di 500 euro. Nello specifico, sono previsti 150 euro per una persona sola, 300 euro per due e fino a 500 euro per nuclei familiari con figli. Questa misura, secondo il ministro, aiuterà da una parte le famiglie a permettersi una vacanza e dall’altra porterà nel comparto turismo oltre 2 miliardi di euro.
Leggilo su TPI

Foto di classe. Francesco, 9 anni, disegna a mano la foto di classe di fine anno. “Visto che quest’anno non possiamo fare la foto di classe, ci ho pensato io”. Il bimbo, che frequenta la quarta elementare a Torino, ha ritratto i compagni con una sorprendete abilità: Anna Ascani del Pd ha reso pubblica la sua storia su Facebook. “È stata una sua idea. Era in cortile e ha disegnato questo. Poi lo ha spedito ai compagni” racconta la mamma.
Leggilo su Fanpage

Tutta la Royal family inglese (con la regina Elisabetta) su Zoom. Per ringraziare gli infermieri. Il principe Carlo, la moglie Camilla, Kate & William e la principessa Anna sono apparsi insieme in diretta video per applaudire la categoria nella giornata mondiale degli infermieri. La sovrana britannica ha parlato con il presidente della Commonwealth Nurses and Midwives Federation.
Lo trovi su Io Donna

Benvenuto Gabriele! Una casella di posta è il regalo dei genitori per il bambino è nato il 17 marzo a Milano, il papà ha potuto vederlo dopo tre giorni, gli altri dovranno ancora aspettare. Per questo i genitori hanno creato un account di posta elettronica a suo nome, in cui parenti e amici possono inviargli auguri e riflessioni da leggere quando sarà più grande.
Su la Repubblica Milano

Borse di studio. Dalla Luiss mille borse di studio per il post-Covid19. Dall’ateneo un «sostegno concreto a favore delle famiglie e degli studenti in difficoltà». La tutela finanziaria riguarderà iscritti e nuove matricole.
Su Il Sole 24 ore


#13MAGGIO
Cosa succede dal 18 maggio?
Un primo quadro…
Leggilo su Wired

Amici e case al mare. Al vaglio anche le visite agli amici e verso le seconde case.
Su la Stampa

Mascherine in vendita a 0.50 centesimi + IVA (0,61) anche nelle tabaccherie.
Lo comunica Arcuri.
Su Il Messaggero

In attesa del varo. Ecco le ipotesi più accreditate per il sostegno all’economia con il decreto aprile (Rilancio).
Leggilo su Startup Italia

COVISIONI. È un progetto per raccontare le relazioni umane durante il Covid-19. 40 Fotografi / 20 Regioni / 12 Mesi. COVISIONI: racconta le relazioni umane durante il Covid-19.
Guardalo su Instagram

La vitamina D aiuta a sconfiggere il virus. Uno studio ufficialmente pubblicato sulla rivista Aging Clinical and Experimental Research, dimostra che in Europa esiste una associazione precisa tra bassi livelli di vitamina D e numero di casi e tasso di mortalità. Un giusto apporto dunque sembra permettere contagi inferiori e danni meno severi. Se ne è parlato molto in queste ore.
Leggi l’articolo di Business Insider

Ieri si è celebrata la giornata mondiale delle infermiere e degli infermieri. È stata scelta la data di nascita di Florence Nightingale. Chi era?
Leggi la sua storia su Il Post

Come smaltire guanti e mascherine? Non devono essere considerati dei semplici rifiuti e vanno trattati con attenzione. Ne ha parlato Brusaferro
Guarda il video qui

Un kit per guidare le librerie francesi alla riapertura. Ici, vous n’attraperez que des bon livres! recita il claim della campagna: l’unica cosa che prenderete qui sono buoni libri.
Leggilo sul Giornale della Libreria

Edu Day. L’evento dedicato alla scuola, quest’anno in versione interamente digitale. La quinta edizione di Edu Day, organizzato da Microsoft in collaborazione con Miur e Crui, sarà dedicata alle sfide imposte dall’epidemia di Coronavirus.
Su Millionaire

#12MAGGIO
Cura con il plasma.  Mortalità ridotta dal 15% al 6%, la sperimentazione del San Matteo di Pavia e dell’Azienda di Mantova.
Leggilo su la Repubblica

Le nostre emozioni durante il lockdown. Le ha studiate una società italiana di intelligenza artificiale. La mappa delle emozioni in quarantena è nata in Emilia, a Modena, grazie agli sforzi di Expert System, azienda dall’esperienza trentennale nel settore Ai. Grazie al suo lavoro istituzioni e media possono imparare a comunicare meglio durante la crisi.
Lo trovi su Wired

Il MIT di Boston ha recensito le app di contact tracing. Le migliori e le peggiori. L’ultimo numero della rivista del Massachusetts Institute of Technology ha testato 25 app di contact tracing, tra cui l’italiana Immuni.
Ecco una anticipazione del report su Startup Italia

Medico di famiglia e inventore. Il saturimetro è introvabile? Lui, appassionato di tecnologia e di stampa 3D, ne costruisce uno da zero con il wi-fi incorporato e trasmette direttamente i dati al medico via email. Si chiama Matteo Capobussi, ha 38 anni, è un medico di medicina generale a Triuggio, un paese di 8000 anime in Brianza: ha costruito 4 saturimetri per i suoi pazienti ed è riuscito a monitorarli a distanza.
Su Millionaire

Ecco come ha riaperto a Berlino il museo Martin Gropius Bau.
Guarda il video su TPI

Le idee di 2 startup per mantenere la distanza sul lavoro nella fase 2. Da un sensore per monitorare gli spostamenti e l’uso delle mascherine alla app per prenotare il posto alla macchinetta del caffè.
Leggilo qui

Regione Lazio. Ecco le nuove misure per cultura, sport, turismo, donne, bambini, lavoratori fragili, lotta all’usura nel Lazio. Per essere vicini alle persone.
Scopri qui tutte le misure

Artisti per Forcella. A Forcella, come in molti quartieri napoletani, si moltiplicano le attività di sostegno a famiglie e persone in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.
Scopri qui l’iniziativa

“Quarantine-European expat tales”. Un lungometraggio realizzato con i contributi video inviati da 22 giovani italiani residenti in 11 Paesi e alcuni cittadini stranieri residenti in Italia per motivi studio o di lavoro.Il film, nato da un’idea dell’associazione Civetta che organizza la manifestazione e realizzato con la regia di Filippo Castellano, racconta come la situazione straordinaria che ci troviamo a vivere a causa dell’emergenza Covid-19 abbia in molti casi accorciato le distanze tra le persone, seppure non fisicamente, e cambiato le prospettive sul mondo.
Leggi la notizia su ANSA.it

In arrivo il primo “Drive in” romano. “Il 2 giugno l’apertura”. Un ritorno al passato nel futuro del cinema.
Qui i dettagli

Bloccati dal Covid 19 si sposano in Libano. La storia d’amore di due soldati campani in missione. La cerimonia si è svolta nell’ambasciata italiana a Beirut, poi i “festeggiamenti” con i colleghi nella base italiana di Shama.
Qui

#11MAGGIO
I dati di oggi.
In Italia meno di mille ricoverati in terapia intensiva: non succedeva dal 10 marzo. Le vittime sono 179, ma in cinque regioni nessun decesso.
Leggilo su la Repubblica

Conte parla di vacanze. Quest’estate non staremo al balcone e la bellezza dell’Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città. E sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele. Attendiamo l’evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione.
Leggilo su Ansa.it

Spiagge: Emilia Romagna, 1,5 metri tra i lettini. Tutte le regole della Fase 2. Il protocollo della Regione con le misure di sicurezza per l’estate: niente concerti e balli, giro di vite per gli sport di gruppo.
Leggilo su Il Resto del Carlino

Riparte la voglia di consumi: i dati sulle intenzioni d’acquisto settore per settore. Con la sorpresa dell’auto.
Leggilo su Forbes

Quasi profetico. In alcuni Paesi Ikea ha fatto un test e ha distribuito un catalogo primaverile. Si tratta dell’IKEA Spring Catalog 2020. Succede in Francia, Giappone Singapore e Svezia. Il concept ruota intorno a una “casa aperta”, con cinque varianti di ambientazione, tutte piene di ispirazioni per condurre abitudini più sane e organizzare la vita di tutti i giorni. Un catalogo quasi profetico, che ci racconta molto di quelle che potrebbero essere le nostre case dopo il lockdown, ora che abbiamo imparato a conoscerle meglio e a capire quali sono le nostre reali esigenze domestiche.
Leggi Silvia Avallone su Be Unsocial

La nostra quarantena. Cosa hanno fatto gli italiani nei due mesi in cui sono restati chiusi in casa? Un racconto collettivo.
Su FanPage

Torpignattara, Roma. I suoni, i rumori, i balconi, i tetti, insomma le vite di uno dei più affascinanti e interraziali quartieri di Roma ai tempi del virus. Un cortometraggio di Alessandro Marinelli.
Guardalo qui

Ispiratevi a ‘Boris’ per affrontare il lavoro nella fase 2. Come affrontare il ritorno, se vi sentite svagati e non siete ancora partiti col piede giusto, soprattutto se dovete riprendere le vostre mansioni con un team di colleghi che preferireste fosse su un altro pianeta? Forse proprio i personaggi della troupe di ‘Boris’, in tutta la loro sgangheratezza, possono diventare i vostri spiriti-guida per sopravvivere a questo momento: mantenete la calma, e scegliete il vostro.
Su Mashable Italia

MES sarà a tasso quasi zero. Il ministro dell’Economia Gualtieri: “Il solo controllo operato sarà sul fatto che i soldi siano investiti per spese sanitarie e di prevenzione dirette e indirette legate al Covid-19”.
Su Startup Italia

Come sarà cenare al ristorante? Uno sguardo ai cambiamenti in Cina dopo il lockdown può dare utili indicazioni.
Leggilo su Business Insider

Da Un posto al sole a Un po’ a casa. E un Po’ sto a casa ancora ci sarà. Cambierà la sigla, ora? Dopo oltre ventitré anni di messa in onda, a causa della pandemia di coronavirus, le riprese di Un posto al sole si sono fermate. Ma non si sono fermati i suoi protagonisti e la voglia di fare compagnia al pubblico. Per questo i personaggi del daily drama più longevo d’Italia tornano in un originale spin-off in esclusiva su RaiPlay, per 40 puntate disponibili online, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 18 dall’11 maggio.
Su Il Messaggero

Come si fanno i fumetti ai tempi del Coronavirus.
La pandemia influenzerà il mondo delle nuvolette? Lo abbiamo chiesto ad alcuni autori
Su Il Foglio

#10MAGGIO
Il bollettino del 10 maggio.
Solo 802 nuovi positivi, scende ancora il numero di morti: 165.
I dati di oggi su la Repubblica

Eccoti! Con questa canzone degli 883 il quartiere milanese di Silvia Romano ha festeggiato ieri pomeriggio la notizia della liberazione della cooperatrice arrivata oggi in Italia.
Ecco il video su Twitter

Cosa riparte lunedì 11 maggio regione per regione. Molti governatori hanno deciso di strappare con Palazzo Chigi e hanno autorizzato diverse attività ad alzare le serrande prima del 18 maggio.
Qui

Lazio. Al via 300mila test sierologici. L’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato: con questa indagine di sieroprevalenza contiamo di “confermare un tasso di circolazione del virus basso nella regione Lazio, intorno al 3%” e ci attendiamo “un 1% di asintomatici”
Su Rai News

Mulino Bianco dona 1 milione di colazioni. Alla Croce rossa, per le famiglie più in difficoltà. Da anni impegnato nel donare i propri prodotti ad associazioni che si dedicano alla raccolta di alimenti per aiutare i bisognosi, ha deciso di incrementare le proprie donazioni devolvendo alla Croce rossa italiana una quantità di prodotto sufficiente a garantire 1 milione di colazioni alle famiglie più in difficoltà, da distribuire su tutto il territorio nazionale.
Su Ansa.it

Bonus Connettività. In arrivo per gli studenti del Lazio 250 euro per pc tablet (e non solo). Per l’acquisto di PC, laptop, smartphone, tablet, cuffie, SIM e altri strumenti utili per la didattica a distanza: è l’iniziativa dalla Regione Lazio che prevede aiuti in tempi di pandemia a studenti residenti in questa regione.
Su Startup Italia

Scrivere. Con i nostri diari dalla quarantena stiamo scrivendo la storia e non dobbiamo fermarci. Sono tempi duri, noiosi forse, come scrive Michel Houellebecq in un recente articolo, ma certo insoliti. Meritano di essere raccontati. Vale la pena dedicarsi a un diario, per chiarire i pensieri o scaricare le angosce? E gli italiani stanno scrivendo il proprio sul lockdown?
Su Mashable Italia

Da Vibo Valentia al Bambin Gesù. C’è un tassista romano che è il campione della solidarietà. Una corsa lunga 1.300 chilometri per consentire ad una bambina di effettuare una visita oncologica. Il tassista: “Sapevo che la famiglia ne aveva bisogno e mi sono messo a disposizione
Su RomaToday

Un fumetto. Per insegnare ai nostri figli l’importanza di indossare le mascherine. Eccolo su Medical Facts e fatelo leggere o leggetelo insieme ai vostri figli.
Qui

Parla Springsteen. È difficile da credere adesso, ma i vostri figli torneranno a scuola –ha detto – le chiese verranno riaperte e saranno piene. Abbraccerete e bacerete di nuovo i vostri parenti alle riunioni di famiglia. Ricomincerete a urlare per ordinare un drink e per parlare con i vostri amici in un locale affollato. Tornerete a comprare hot dog nello stadio degli Yankee. Camminerete di nuovo per le strade della vostra città liberi e felici. Potrete tornare a ballare con un perfetto sconosciuto su una pista da ballo, e 50mila persone torneranno a gridare a squarciagola da qualche parte nel New Jersey”.
Su Virgin Radio

#9MAGGIO
Senti come suona bene:
S I L V I A L I B E R A ! Silvia Romano è stata liberata. Si sa ancora molto poco ma è ufficiale.
Lo ha annunciato il premier Conte con questo tweet!

Regina Elisabetta. Parla in un filmato nell’anniversario della vittoria nella II Guerra mondiale: Mai arrendersi!
Guardalo su la Repubblica

Usa, le mascherine anti-coronavirus di Nancy Pelosi come ultima bandiera politica. La protezione per il viso raccomandata dalle autorità sanitarie contro il Covid 19 è un simbolo di responsabilità civile per i liberal, mentre per molti repubblicani – salvo rare eccezioni – è il timbro di uno Stato invadente e irrispettoso dei diritti individuali. “Credo che un presidente dovrebbe avere la sicurezza di onorare un’indicazione data alla nazione” – ha detto la Pelosi.
Leggilo qui

Artisti uniti. Per la Croce Rossa Italiana e prodotti da Takagi & Ketra, Dardust si sono esibiti cantando – ognuno dal proprio domicilio – Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano.
Ascolta e guarda il video 

10 giochi da tavolo da stampare gratis in casa. Il mondo dei giochi da tavolo print and play è sempre più ricco, e rappresenta una risorsa preziosa per gli appassionati di board game pronti a sperimentare prodotti dalla grafica un po’ artigianale, ma che quanto a regole e meccanismi offrono spesso delle piacevoli sorprese. In fondo, c’è ben poco da perdere: un po’ di inchiostro, qualche foglio, un po’ di tempo passato a ritagliare componenti; oppure, una spesa minima per chi preferisce farsi stampare carte, fogli e altri componenti nella copisteria di quartiere.
Su Wired

Come sta chi è sopravvissuto al Covid? Per chi sconfigge il Covid 19 non sempre il ritorno alla normalità è veloce e indolore come vorremmo: debolezza, atrofia, disturbi respiratori, sono alcuni dei problemi che potrebbero emergere nei prossimi mesi tra i sopravvissuti.
Leggilo qui

Smart Working per tutto il 2020. I giganti della tecnologia riorganizzano il lavoro, in funzione dell’emergenza. Negli Stati Uniti, gli uffici di Google e Facebook resteranno chiusi fino al prossimo luglio. Ma anche dopo, alla riapertura, i dipendenti potranno continuare a lavorare da casa per tutto il 2020.
Leggilo su Millionaire

Labby light, il braccialetto che vibra e si illumina se si viola la distanza di sicurezza. In arrivo negli stabilimenti balneari di tutta Italia, alberghi, strutture turistiche e ricettive, nelle scuole, e in tutti gli esercizi che vogliono riaprire le attività in totale sicurezza, un braccialetto anti-Covid che avviserà le persone quando non rispettano la distanza di sicurezza di un metro da altri utenti. Sarà in grado anche di ricostruire i contatti di un utente nel rispetto della privacy e senza alcuna App, bloccando sul nascere possibili focolai di coronavirus. A lanciarlo sul mercato è MetaWellness, una startup di Bari specializzata in tecnologie per lo sport e il fitness.
Su Startup Italia

Senza Giro. È un’iniziativa nata online che mette in rete giornalisti, scrittori, ex corridori, suiveurs di comprovata passione di raccontare le 21 tappe del Giro d’Italia 2020, concatenando una fanta-cronaca della corsa. Non ci saranno filmati, non ci saranno immagini; niente interviste. Ci saranno solo le parole, così come, più o meno, succedeva nei primi Giri d’Italia del Novecento, quando gli inviati narravano le imprese dei pionieri del pedale con la sola forza evocativa dei loro articoli. Dallo sforzo immaginativo di ogni autore, ogni giorno nascerà una classifica e, tappa dopo tappa, il Giro che non c’è prenderà la sua forma di storia da narrare.
Scopritelo qui

Ode al Calciotto. Daniele Manusia direttore e cofondatore dell’Ultimo Uomo ha scritto questo bellissimo pezzo dove ricordi, sensazioni e mancanze del mondo “prima” si fondono insieme. Un pezzo che come spesso accade, parla di sport ma non solo di sporto. Per niente.
Leggilo qui

Le cose che ci hanno salvato in quarantena. I cibi, gli oggetti, la musica e le altre nuove abitudini che hanno definito le nostre giornate durante il lockdown.
Su Rivista Studio

#8MAGGIO
I dati di oggi.
Nessun morto in Molise, Basilicata, Val d’Aosta, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, provincia di Trento. In Calabria e Umbria solo uno, due in Sicilia e Puglia, tre in Abruzzo e Provincia di Bolzano.
Su la Repubblica

Trovato accordo sul Mes. 36 miliardi subito per le spese sanitarie dirette e indirette. Tasso 0,1% e scadenza a 10 anni. Ma per il governo è una buona notizia a metà. 
Su Ansa

Nuove fake news smentite dal ministero. Prosegue l’attività del ministero per rilevare e smentire le bufale circolanti. La disinformazione e le fake news sono sempre da combattere perchè possono indurre le persone ad adottare comportamenti non corretti.
Eccole qui

Pico Vacc. Il vaccino si chiama PICO-VACC (Purified inactivated coronavirus vaccine), e lo ha inventato il team della Sinovac Biotech di Beijing (Cina). I risultati sono davvero promettenti: efficace induzione di anticorpi neutralizzanti nel topo, nel ratto e nel macaco; nessuna induzione di anticorpi “cattivi” (cioè quelli responsabili del cosiddetto ADE, antibody-dependent enhancement), e protezione nei macachi dall’inoculo sperimentale con SARS-CoV-2.
Su Medical Facts

Non toccarsi la faccia. Lavori tutto il giorno davanti al PC e senza nemmeno pensarci ti tocchi compulsivamente la faccia? Tranquillo, siamo almeno in due. Questo sito studia con la webcam i vostri atteggiamenti e ti aiuta a non farlo.
Eccolo

Giornata mondiale della Croce Rossa. Ecco uno spot Gilette che riepiloga i giusti comportamenti
Guardalo su TPI

Come gli smart locker cambieranno negozi e ristoranti. Startup e imprese puntano su armadietti intelligenti per rivoluzionare la consegna di cibo, prodotti e medicinali nella fase 2 post coronavirus. l principio è quello di disporre di cassetti chiusi, in alcuni casi refrigerati, che il singolo utente tramite smartphone o codice può impiegare per ritirare merce, spesa, pacchi, eccetera.
Su Wired

Distanziamento e bambini. In un asilo di Varese il braccialetto per il distanziamento a 150 bimbi. Vibra a meno di un metro. Sarà come un gioco e troverà le prime attuazioni nei campi estivi.
Leggilo su Ansa

Coronavirus: come rendere sicura la cucina. Anche i nostri fornelli – e non solo quelli dei ristoranti che fanno asporto – hanno bisogno di sanificazione. Cosa possiamo fare?
Ce lo spiega Stefania Leo su Agrodolce

STAY AT HOME. Un diario illustrato da Riccardo Guasco per raccontare i giorni durante l’epidemia di COVID-19. Il libro raccoglie più di 50 illustrazioni realizzate durante quasi due mesi di quarantena. Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a sostegno della Fondazione Solidal per il sostegno agli ospedali della provincia di Alessandria e della Croce Rossa di Cremona.
Qui

#SafeHands challenge. È una sfida aperta a tutti, lanciata sui social dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che invita gli utenti a condividere un video su come lavarsi le mani e a nominare almeno altre tre persone che devono fare altrettanto. Contribuisci anche tu usando gli hashtag #SafeHandsChallenge e #SafeHands a far diventare virale la campagna. Il primo ad accettare la sfida è stato lo stesso direttore Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ripreso nel video mentre esegue e spiega i passaggi per lavarsi le mani in modo adeguato. L’igiene corretta delle mani, ricordiamolo, è la prima arma contro le infezioni come Covid-19.
Tutti i dettagli sul sito del ministero della Salute

Come cambia Cometa. Cometa è un luogo, dove si cresce, si studia, si lavora e s’impara attraverso l’esperienza. Il metodo è la passione per la vita, motore delle energie affettive e cognitive di ciascuno. come la comunità si sia riorganizzata per essere d’aiuto ai 1300 ragazzi che qui passavano le loro giornate.
Su Startup Italia

#7MAGGIO
Pronto il test rapido sulla saliva.
Il Test rapido salivare (Trs) in grado di rilevare il Coronavirus “n pochissimi minuti funziona e sarà presto messo in commercio con un vero e proprio kit. Lo rende noto l’Azienda Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi, in collaborazione con l’Università dell’Insubria di Varese.
Leggi la notizia sull’HuffPost

Bonus bicicletta e monopattini. Rimborso al 70% delle spese con tetto a 500 euro, fondo da 120 milioni. Se ne parla seriamente.
Su la Repubblica

Le mascherine sono un dispositivo medico. Se hanno il marchio CE possono essere detratte per il 19%. Questa, in estrema sintesi, la precisazione dell’Agenzia delle Entrate contenuta in una circolare di chiarimenti sulle misure dei decreti anti-Coronavirus. Lo scontrino o la fattura di acquisto devono indicare il soggetto che sostiene la spesa e la conformità del dispositivo.
Se ne è discusso su StartupItalia

Vienna, un’alternativa all’aeroporto. Ai passeggeri in arrivo sarà data la possibilità di effettuare un test per il coronavirus per evitare, nel caso di negatività, la “reclusione domestica” di 14 giorni una volta entrati in Austria. Fino ad ora, alle persone che arrivavano in aeroporto era richiesto di presentare un certificato sanitario recente che mostrasse un risultato di negatività al Covid-19 o, in alternativa, di mettersi in quarantena preventiva per evitare la diffusione del virus in Austria.
Lo trovi su La Stampa

L’ipotesi dell’immunità innata. L’idea di alcuni scienziati è che il vaccino contro la tubercolosi e il vaccino orale contro la polio possano fornire uno scudo più ampio e attenuare i sintomi di Covid-19 in attesa del vaccino contro il nuovo coronavirus. Ma ancora è tutto da dimostrare
Leggilo su Wired

Siracusa, nasce Imask. La mascherina con filtro ffp3 100% italiana, eterna, trasparente e riciclabile.
Leggi qui la notizia

Un nuovo Banksy per medici e infermieri. L’opera è apparsa in un ospedale di Southampton: rappresenta un bambino che sceglie un’assistente sanitaria come supereroe al posto di uno dei suoi “super” pupazzi che vengono lasciati nella cesta dei giochi.
Su la Repubblica

Pillole di ottimismo. Guido Silvestri mette a nudo fake news e leggende metropolitane che girano sui social network. Perché l’ottimismo di cui parla è quello che viene dalla conoscenza.
Su MedicalFacts

#6MAGGIO
Fase2.
Dal 18 maggio possibili riaperture di parrucchiere e ristoranti in alcune regioni. Si attende lo studio sulla fattibilità e le indicazioni dei luoghi. Intato incrociamo le dita.
Leggi la notizia su Repubblica

PayPal lancia pagamento col QR Code. Per aiutare i venditori occasionali e i consumatori, PayPal introduce ora i pagamenti con codice QR, un nuovo modo di ricevere e accettare pagamenti che limita il contatto fisico tra il personale del negozio e il consumatore, eliminando la necessità di toccare contanti, firmare ricevute e interagire faccia a faccia. E rendere più facile mantenere la distanza di almeno un metro suggerita tra acquirente e venditore nei negozi.
Su la Stampa

Sicurezza in auto. L’Istituto superiore di sanità ha realizzato un poster con consigli pratici rivolti a chi si trova nella condizione di dover usare la propria auto o vetture in car sharing, utile in questa fae di avvio della fase 2 e con la riapertura delle attività produttive.
Leggilo sul sito del ministero della salute 

Venti motivi per tornare in Italia. La gente, i borghi, i laghi, le isole, le Dolomiti, l’arte, Venezia e la Toscana: il Telegraph elogia l’Italia e invita i propri lettori a tornare a visitare il Belpaese appena l’emergenza sanitaria sarà finita e si tornerà a viaggiare all’estero.
Leggilo su Ansa.it

Test all’aeroporto di Firenze. L’aeroporto di Peretola è stato aperto proprio da ENAC e Ministero dei Trasporti per attivare una sperimentazione. Lo screening funzionerà prima ancora di entrare dentro l’aereoporto dove saranno allestiti un triage, dove le persone verranno passate sotto un arco, verranno disinfettate con spruzzi di perossido di idrogeno, la banale acqua ossigenata, e successivamente verranno dati guanti e mascherine, il passo successivo sarà quello di fare l’esame e nel caso in cui risulti negativo potrà entrare dentro l’aereoporto e indossando guanti e mascherine potrà appunto stare in un’area fra virgolette, sterile.
Leggilo su Prima Firenze

Essere luoghi confortevoli. Aggiustare il tetto, mettere una stufa, portare migliorie a quel rifugio per noi che siamo noi stessi. È il lavoro che ha fatto lo scrittore Paolo Cognetti in queste settimane di confinamento, ed è il consiglio che si sente di dare a tutti. Fare di sé un luogo più confortevole, e di lì ricominciare a pensare il futuro.
Il racconto della Quarantena del Premio Strega Paolo Cognetti.
Sul sito di EDT

Roma Cares. La Roma è ancora in prima linea nella lotta al coronavirus ed è al fianco della città nel primo giorno della Fase 2. Il club giallorosso ha voluto infatti regalare 32mila mascherine alla città, destinate agli addetti ai lavori. Il Ceo Guido Fienga e il vicepresidente Mauro Baldissoni hanno consegnato “simbolicamente” alla sindaca Virginia Raggi un box contenente il materiale che Roma Cares ha già iniziato a distribuire alle categorie più a rischio: delle 32mila mascherine, 17mila saranno destinate a diverse strutture sanitarie della Città e alle ASL Roma 1, 2 e 3, le rimanenti andranno al Comando di Polizia Locale, alla Polizia Locale dell’area Metropolitana, all’Atac, all’Assessorato alle Politiche Sociali e alla società Zetema.
Su la Gazzetta dello Sport

Parrucchieri tedeschi. In Germania riaprono i parrucchieri: ecco le norme da rispettare
Guarda la Gallery su SkyTg24

Tutti leggono Harry Potter. L’ex calciatore David Beckham, l’attrice Dakota Fanning e lo scrittore Stephen Fry. Ma anche alcuni volti noti del mondo di magia creato da J.K. Rowling come Daniel Radcliffe. Queste sono alcune delle celebrità coinvolte nell’iniziativa #HarryPotterAtHome: ognuno di loro leggerà un capitolo di “Harry Potter e la pietra filosofale”, il primo volume della celebre saga letteraria, che potrà essere ascoltato sul sito Wizarding World. Un modo per tenere compagnia alle persone in tutto il mondo. Il primo capitolo è già online, letto da Daniel Radcliffe.
Guardalo qui

Addio al nubilato, ma con distanziamento sociale. Katiuscia e le sue amiche dovevano essere a Rimini. I piani sono saltati ma non la voglia di ‘festeggiare’. E allora vai con un brindisi con le borracce e un ballo con guanti e mascherine.
Leggilo su AGI

#5MAGGIO
Protezione Civile.
Scende all’1% il dato dei pazienti in terapia intensiva. Indice rivolto verso il basso.
I dati ufficiali qui

Responsabilità. Grande senso di responsabilità degli italiani nella Fase1: solo il 3,4% dei controllati è stato sanzionato. Tutti i dati nel bilancio online della Farnesina.
Qui

Oggi è la giornata mondiale per l’igiene delle mani. Leggi (e guarda il video) sul sito dell’ISS
Qui

La fase 2 spiegata ai bambini. Cosa possono fare i bambini? Ad esempio vedere i nonni ma anche gli zii ed i cuginetti, possono andare al parco ma non nelle aree giochi, quindi niente scivoli né giostrine.
Guarda questo video

A cosa è servito il lockdown? Per uno studio italiano ha evitato 200 mila ricoveri e il collasso del sistema sanitario.
Se ne è scritto su Business Insider

Data Culture e Coronavirus. Una proposta per un Data-Strategy manifesto. I dati sono indispensabili per governare la fase 2. Ma cosa serve, davvero, per costruire un piano nazionale affidabile per tracciare e contenere il Covid19?
Leggilo su Startup Italia

#RestartItalia: storie di piccole imprese che reagiscono. C’è chi si attiva con soluzioni innovative, chi ripensa il proprio business sfruttando il digitale, chi continua a vendere, ma online, utilizzando l’e-commerce. E tante piccole e medie imprese si connettono fra loro grazie alla Rete. Per raccontare le loro storie, la community Wwworkers.it ha lanciato #RestartItalia.
Leggilo su Millionaire

Contact Tracing. Apple e Google offrono il loro Know How, ma – dicono – bisogna attenersi alle loro condizioni per integrare sulle app dei governi la loro tecnologia. Che idee dobbiamo farci?
Se ne parla su Wired

Occhiali appannati. Visto che dovrai conviverci a lungo (con la mascherina) ti conviene approfondire il tema se non godi di dieci decimi di vista. Ecco tre modi per non fare appannare gli occhiali con le mascherine.
Leggilo su Forbes

Sotto la mascherina, quali emozioni? Avete presente I soliti ignoti, quel gioco, nel quale bisogna scoprire il parente sconosciuto? Mi sono domandata per un momento: “ma oggi che indossiamo la mascherina quali sarebbero i segnali e le somiglianze che ci potrebbero aiutare a identificare la sorella, lo zio o la nonna? Abbiamo metà del viso coperto, con la mascherina”. E lì, mi sono fermata. Prima – e sembra trascorsa una vita, usavano dei segni per decodificare, dei movimenti per capire chi poteva essere l’altro: osservavamo la forma del naso, i muscoli zigomatici, le labbra carnose. E zac, avevamo forse indovinato.
Su Be Unsocial

#4MAGGIO
Modulo Autocertificazione.
Ecco il modulo da usare a partire a oggi per gli spostamenti. Ovviamente, come per i precedenti, la forze dell’ordine sono tenute a fornirvene uno nel caso non lo abbiate.
Scaricalo qui

Caldo e zanzare. Cose da sapere in vista dell’estate col Coronavirus. Punti di forza, leggende e punti deboli.
Su TPI

Aifa autorizza due nuove sperimentazioni. L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha autorizzato due nuove sperimentazioni cliniche per il trattamento di Covid-19 e un programma di uso compassionevole. Gli studi riguardano uno l’impiego del medicinale Sarilumab, un inibitore dell’interleuchina IL6, e l’altro l’utilizzo di Idrossiclorochina negli operatori sanitari ad alto rischio. Il programma di uso compassionevole è invece relativo al farmaco Solnatide. Con i due nuovi studi autorizzati salgono complessivamente a 15 le sperimentazioni cliniche che hanno ricevuto il via libera di Aifa.
Sul sito ufficiale

Trovamascherina.org. Arriva l’App che ti aiuta a trovare le mascherine. Ideata a Oxford da un gruppo di trentenni, di cui due astigiani. “Abbiamo voluto mettere il nostro tempo e le nostre competenze a disposizione della collettività, creando uno strumento che possa accelerare la ripresa, proteggendo allo stesso tempo la salute delle persone” – spiega l’astigiano Enrico Goitre, avvocato, attualmente studente ad Oxford dopo una laurea all’università di Torino.
Leggilo su La Stampa

“Voglio una mascherina 1522”. Basterà pronunciare questa frase al farmacista, per denunciare una violenza domestica. L’iniziativa nasce da un accordo tra i centri antiviolenza e la Federazione farmacisti. Dopo aver pronunciato la frase in codice, il farmacista fornirà alla donna informazioni utili e si attiverà per fornirle aiuto.
Su Huffington Post

Ischia, professore ricoverato continua a fare lezione dall’ospedale. “Non ho fatto nulla di straordinario: ho semplicemente continuato a fare il mio lavoro”, dice. Le sue lezioni hanno riscosso grande successo: “Qualche alunno si è commosso”.
Su SkyTg24

Ghoulam in strada per donare cibo ai più bisognosi. Il bellissimo gesto dell’algerino per Napoli.
Qui tutto i dettagli

Protezione Civile. Da oggi 1.000 operatori socio-sanitari che hanno risposto al bando inizieranno a dare il proprio contributo nelle RSA e negli istituti penitenziari di tutta Italia.
La news e le foto qui

Se avete peccato e non potete aspettare… a Limoges (Francia) il parroco confessa i fedeli nelle loro auto, come un Drive -In.
Leggilo su Avvenire

Italiano uno dei “tre eroi” della Pandemia. È italiano uno dei tre “Eroi della pandemia” nel mondo secondo la prestigiosa rivista americana Jama (Journal of the American Medical Association). Si chiama Maurizio Cecconi, ha 42 anni, è primario delle Terapie Intensive dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Humanitas University. È uno dei primi medici ad aver acceso webcam e microfono per allertare i colleghi di tutto il mondo a prepararsi al meglio allo tsunami che ci avrebbe travolti.
Su Millionaire

Smart working, meno cash, norme stringenti sulla salute. Le tendenze e gli stili di vita che cambieranno più velocemente “grazie” al virus.
Su Business insider

USA riaperture anticipate. Modello economico calcola costi e benefici. Se ne parla su Forbes.com e l’articolo viene riproposto anche in italiano.
Qui

#3MAGGIO
Ultimo bollettino prima della Fase2.
Superano soglia 80mila le persone guarite, gli attualmente positivi vicini a tornare sotto i 100mila. Gli ultimi dati prima dell’inizio della fase 2 confermano lo stabile calo dell’epidemia. Si riduce rispetto a ieri il picco di nuovi casi in Piemonte. Nessun morto in Basilicata, Calabria, Umbria e Sardegna, i morti in Lombardia sono 42
Su la Repubblica

Fase REM. Ecco il reddito di emergenza. Come funziona? Chi può chiederlo? Consisterà in un contributo mensile fino a 800 euro per tre mesi. Per ottenerlo bisognerà avere un Isee inferiore ai 15mila euro e altri requisiti specifici dai quali emerga una situazione di effettiva indigenza.
Leggi tutto sul TPI

Parma, chiude reparto Covid. È stato chiuso il padiglione 26 all’ospedale Maggiore di Parma. Prosegue, infatti, la riduzione dei pazienti ricoverati. Nei vari reparti è in atto un lento e progressivo cammino per un graduale ritorno a percorsi non covid. Secondo l’ultimo aggiornamento sono 300 i pazienti ricoverati tra Covid positivi e sospetti.
Il video su la Repubblica Parma

La scommessa di Alessandro: “L’edicola è un presidio”. Una scelta controcorrente per provare a mettersi in gioco, rischiando il tutto per tutto. Alessandro Stacchini, 36 anni, romano, ha riportato il profumo di carta stampata nel cuore del quartiere Portuense – Vigna Pia. Una settimana prima che scoppiasse la pandemia ha preso in gestione la storica edicola Val. ti. in via Francesco Pallavicini, dopo due anni di buio e polvere. Grande appena 20 metri quadri “l’edicola a casetta è il mio rifugio, la mia doppia scommessa”.
Leggilo qui

Isolamento estremo. Offre spunti per affrontare al meglio le restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus. Gli insegnamenti del “winter-over” in Antartide per gestire il lockdown. Rinchiusi in isolamento totale, con temperature esterne fino a 80 gradi sottozero. Proprio questa condizione di isolamento estremo può offrirci spunti per affrontare al meglio le restrizioni imposte dall’attuale emergenza coronavirus che, dopo oltre un mese, stanno causando diversi problemi agli italiani, fino a generare stati d’ansia e depressione.
Leggilo su Startup Italia

Cosa ci insegna La peste di Camus sulle epidemie? Per scrivere La peste, nel 1947, Albert Camus si era immerso nella storia delle pestilenze. Lo scrittore francese aveva capito che quando si parla di morte non c’è via d’uscita dalla nostra fragilità e che la sofferenza è distribuita in modo del tutto casuale. Ma questa rivelazione non deve portarci alla disperazione, ma a essere migliori e a lavorare con dignità per migliorare le sofferenze di tutti.
Guarda questo bel video di Internazionale

Concerto al drive-in l’hanno fatto davvero. In Danimarca. Mads Langer si è esibito davanti a una folla… di automobili. “L’abbiamo fatto!”, ha commentato l’artista sul suo profilo personale Instagram, dove è stata postata una fotografia che lo ritrae davanti a una vasta area adibita a parcheggio.
Qui

Mascherine fai da te. Parola agli scienziati. Uno strato di cotone più due di chiffon oppure di seta: questa potrebbe essere la ricetta vincente per mascherine alternative e ugualmente efficaci, che possano rimpiazzare quelle tradizionali qualora scarseggino. Alcuni materiali studiati dagli scienziati
Leggilo su Wired

Mettere la mascherina quando si corre serve a qualcosa? Potrebbe diventare obbligatorio (in alcuni casi lo è già), ma è molto scomodo e i rischi di contagio legati al jogging all’aperto sono bassi. Come comportarci?
Il pezzo su Il Post

Dave Grohl’s Pandemic Playlist. La trovate anche su Spotify questo elenco di canzoni che l’ex batterista dei Nirvana e leader dei Foo Fighters ascolta (e invita ad ascoltare) durante queste giornate.
Leggilo su The Atlantic


#2MAGGIO
Le FAQ del governo.
A meno di 36 ore dal 4 maggio escono le domande/risposte che fanno un po’ di ulteriore chiarezza.
Trovi tutto qui

Bozza del decreto di Aprile. Reddito di emergenza fino a 800 euro mensili e allargamento dei requisiti per il Reddito di cittadinanza. Proroga degli ammortizzatori sociali Covid a tutto ottobre prossimo. Moratoria dei licenziamenti per giusta causa, prolungata da due a cinque mesi.
Su la Repubblica

Così, de botto. Senza senso. L’annuncio a sorpresa di Netflix: dal 1 maggio online le tre stagioni di Boris. Una decisione che è stata accolta con gioia da tantissimi fan della serie.
Leggi l’articolo su Mashable

Il principe Willy, 30 anni su Zoom! Il principe di Bel-Air compie 30 anni: Will Smith riunisce tutto il cast su Zoom per celerare e ricordare.
Leggila notizia

Sarà possibile viaggiare? Intanto la Sicilia prepara un fondo da 50 milioni da regalare ai turisti: sconti su voli, musei e attrazioni. E ogni 3 notti una sarà gratis.
L’articolo è su Business Insider

Buon compleanno! Ne avevamo parlato tempo fa, il Capitano Tom Moore aveva promesso che avrebbe fatto 100 giri del giardino di casa prima del suo 100esimo compleanno in cambio di donazioni e pochi giorni fa ha spento raggiunto il risultato (e spento le candeline) annunciando quanto ha raccolto: 31 milioni di sterline.
Trovi l’articolo su Millionaire

Le parole del virus. Dall’ossessione per i termini medici a quella per la panificazione, la sociolinguista Vera Gheno spiega come questo momento storico ha cambiato il nostro modo di esprimerci e raccontarci.
Leggilo su Wired

Chi non ha casa. Michele Cirillo, bravissimo foto e video reporter ha seguito le unità di strada di Croce Rossa per capire cosa succede in questo periodo a chi non ha una casa. Ne è scaturito questo servizio per Life Gate.
Puoi guardarlo qui

Episodio conclusivo? Dopo Civil War per il suo Rebibbia Quarantine Zerocalcare continua a farsi ispirare dal mondo Marvel. Ieri è stato il turno di End Game.
Guardalo qui

#1MAGGIO
Primo maggio senza piazza. Wired si domanda cosa succede quando un’epidemia impedisce di scendere nelle strade, e le assemblee diventano chat su WhatsApp? Ne ha discusso con chi in Italia si occupa di diritti delle donne, diritti Lgbt+ e diritto all’abitazione.
Lo trovi qui

Primo maggio dal Quirinale. A partire dal lavoro – ha spiegato Mattarella – si deve ridisegnare il modo di essere di un Paese maturo e forte come l’Italia. La fabbrica, i luoghi di lavoro, hanno orientato e plasmato i modi di vivere nei nostri borghi e nelle nostre città, e l’opera stessa delle istituzioni chiamate ad assicurare la realizzazione della solidarietà politica, economica e sociale prevista dalla Costituzione.
Su Startup Italia

Porta-abiti purificatore. Usa l’ozono per rimuovere virus e batteri dai vestiti ed è ovviamente made in Italy.
Si chiama Pura-Case e funziona (a batteria) così: si prende un capo, lo si appende all’interno della custodia (c’è spazio fino a 4 appendini), si chiude con una chiusura emetica. Usando solo una piccola quantità di energia, un sistema purificatore dell’aria a ozono disinfetta i tessuti rimuovendo allo stesso tempo il suo odore. Una volta completato il ciclo di pulizia, l’ozono (che è un gas velenoso) si trasforma in ossigeno attraverso un processo di decadimento naturale. E il porta-abiti dopo un po’ potrà essere aperto senza problemi.
Leggi tutto su Millionaire

Nuove professioni. Cosa fa il mobility manager, come diventarlo e perché con il coronavirus è una delle professioni del momento.
Leggilo su Business Insider

Subito.it per Aiutarsi… subito! Ogni settimana su Subito siamo in 6 milioni: ci pensi a quante cose possiamo fare? Se siamo tanti vale di più. E non costa niente. In questi giorni ogni problema sembra ancora più grande. Un cavillo legale, un lavandino che perde, la batteria della macchina che non ne vuole sapere di ripartire o la versione di latino che non sappiamo da che parte girare.
Scopri qui come nasce la banca del tempo

Violi l’isolamento? In Indonesia ti mettono a “scontare” il resto della quarantena in una casa infestata dai fantasmi. Lo hanno deciso le autorità della reggenza indonesiana per evitare esodi di massa.
Leggilo su Mashable

Il Salone del libro di Torino scende in campo e affianca la scuola a distanza. Una nuova sezione ad hoc sul sito del Salone: consigli, contenuti originali, pillole video, progetti e grandi classici fruibili gratuitamente per aiutare studenti e docenti. SalTo per la Scuola è un progetto con cui il Salone Internazionale del Libro di Torino vuole provare a stare vicino agli insegnanti e agli studenti in questo periodo difficile. Lo fa mettendo in campo alcuni contenuti utili da affiancare alla didattica e costruendo una rete con i progetti e le realtà con cui da anni lavora per promuovere i libri, la lettura e la cultura.
Leggilo su Ansa.it

E se ripartissimo dai bambini? I bambini sono i grandi esclusi dal discorso pubblico sulla cosiddetta fase due. Perfino sulla questione della riapertura delle scuole, sembra li si consideri unicamente come figli da piazzare perché i genitori possano tornare a lavorare. Per rovesciare questa mancanza di attenzione c’è bisogno di un segno, forse di un sogno. Il sogno che le nostre città, ora quasi del tutto deserte, comincino a riprendere vita poco a poco con il correre libero nelle strade di bambine e bambini, almeno le domeniche.
Leggilo su Internazionale

Moda. Passerella in salotto. L’ex caporedattrice di Vogue Paris Carine Roitfeld ha chiamato all’appello alcune delle personalità più influenti del mondo della moda per organizzare un evento mai visto prima: un fashion show interamente digitale per sostenere la battaglia contro il COVID-19. Il CR Runway with amfAR Against COVID-19 : Fashion Unites è l’evento a cui non potete mancare e che sarà trasmesso esclusivamente su YouTube il giorno 1 Maggio alle ore 22:00.
Qui tutte le info

Sooneat. Sooneat ha perfezionato la propria soluzione per incrementare la sicurezza all’interno del ristorante, fin dalle prime fasi di apertura dal lockdown. In un’unica app, la start-up made in Italy ha creato un sistema che permetterà ai clienti di non rinunciare alla pausa pranzo o alla serata al ristorante, riducendo al minimo il contatto diretto non solo con gli altri clienti ma anche con il personale del locale. Ecco quindi che Sooneat è pronta per diventare il supporto tecnologico che permette ai ristoranti di riaprire in sicurezza, rispettando le norme igienico sanitarie e le distanze necessarie ad assicurare il benessere e la serenità dei clienti.
Leggi qui!


#30APRILE
Tutti i malati hanno sviluppato anticorpi al virus.
I dati da uno studio cinese: il 100 per cento dei pazienti ha prodotto anticorpi. La notizia arriva via Twitter da Roberto Burioni, con tanto di tabella che conferma: chi guarisce da Covid-19 sviluppa anticorpi. Questa risposta del nostro organismo dovrebbe proteggere dalla reinfezione o almeno dal ritorno della malattia.
Leggilo su la Repubblica

In Nuova Zelanda il Coronavirus è quasi scomparso. I casi registrati sono poco meno di 1.500, mentre i morti in tutto il paese 19. Il fatto che la Nuova Zelanda sia composta da due isole e abbia meno di cinque milioni di abitanti ha certamente contribuito a rendere l’isolamento nazionale particolarmente efficace.
Leggi la notizia su Il Post

Bergamo, il grazie ai medici norvegesi. È ripartito l’altro ieri, con volo della compagnia aerea Sas decollato alle ore 10 dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), il contingente sanitario della Norvegia, che ha prestato servizio all’Asst Bergamo Est di Seriate a supporto dell’emergenza Covid-19. Il contingente, composto da 19 tra medici, infermieri e logisti, è stato salutato in rappresentanza della Regione Lombardia dal consigliere Giovanni Malanchini.
Leggi la notizia su L’Eco di Bergamo

Diritto alla disconnessione. Cos’è? Perché? Dopo due mesi di lockdown, la reperibilità continua e la mancanza di paletti stanno rendendo il cosiddetto smart working – che in realtà è telelavoro – una fabbrica di zombie. Se milioni di persone rimarranno in queste condizioni, leggi e garanzie devono essere riviste.
Leggi la notizia su Wired

Playmobill, mascherine con filtro sostituibile. Un ‘idea particolare, nata nel corso dell’emergenza legata alla pandemia da coronavirus e vista anche la difficoltà nel reperire dispositivi di protezione individuale. Arriva dal gruppo Brandstätter, proprietario del marchio di giocattoli Playmobil, che ha deciso di mettere in commercio le proprie mascherine per naso e bocca, riutilizzabili dopo aver sostituito il filtro. Sono di diverse taglie e colori, si possono acquistare online anche in Italia al costo di 4,99 euro al pezzo e parte della vendita (un euro al pezzo) contribuirà anche a sostenere la Croce Rossa Italiana.
La notizia su SkyTg24

Latina: libri in prestito all’esterno del parrucchiere. Coronavirus, libri in prestito all’esterno del parrucchiere. I parrucchieri sono sicuramente tra le categorie più penalizzate dalle misure per il contenimento del Coronavirus e saranno gli ultimi a poter riaprire le proprie attività dopo circa tre mesi di chiusura. Un momento difficile all’interno del quale qualcuno però cerca di lanciare un messaggio di speranza attraverso i libri.
Leggi la storia si Latina Today

Sean Penn paga i tamponi. Dall’inizio della diffusione dell’epidemia Sean Penn si è rimboccato le maniche ed è sceso in campo per combattere in prima linea. Penn, infatti, ha scelto di lavorare insieme ai ragazzi della sua associazione caritatevole, la Core, recandosi nei quartieri meno abbienti della sua città, Los Angeles, per garantire l’accesso alle cure e ai tamponi alle persone più povere, che non hanno un’assicurazione sanitaria.
Leggilo qui

Memorie. Qui troveranno spazio i ricordi delle persone, degli amici, delle famiglie di tutte le vittime di questo momento storico. I primi mesi del 2020 saranno ricordati per questo: non ci sono solo numeri, ma nomi. E qui diamo a tutti la possibilità di non dimenticarli. Con queste poche parole il gruppo GEDI spiega il progetto Memorie. Una sorta di Spoon River che possa rendere omaggio a chi se ne è andato troppo in fretta. Un ricordo che possa durare per sempre. Su queste pagine.
Guarda il sito

Il porno più pulito di sempre! Su PornHub. Il noto aggregatore di video a luci rosse ha lanciato una nuova iniziativa: ha chiesto ai performer di tutto il mondo di interpretare – a modo loro, appunto – le raccomandazioni in fatto di igiene contro il Covid-19.
Leggi la notizia su Wired

Handy. Maniglia da stampare in 3D per aprire le porte. Disponibile in rete in open source. Nasce cosi Handy, un tool in open source, una sorta di maniglia da portare sempre con sé per aprire porte, auto, cancelli. Per prelevare al bancomat, per salire in ascensore. È un multi tool che si può scaricare, può essere prodotto con una stampante 3D a casa, creato tramite taglio laser oppure costruito fai-da-te utilizzando creatività e materiali di riciclo.
Leggi tutto qui

Sbugiardare una bufala grazie al link. Ci pensa l’algoritmo di FakeBusters. La startup innovativa è stata lanciata da due giovani fiorentini. Ogni notizia riceve un grado di affidabilità da 0 a 100. L’intelligenza artificiale misura tutto dalla URL.
Leggilo su Startup Italia

#29APRILE
Vaccino, buone notizie da Oxford?
Un gruppo di ricerca della Oxford University si sbilancia e afferma che se tutto procederà come previsto i primi milioni di dosi potrebbero essere disponibili a settembre.
Leggilo su Wired

Come prenderemo il caffè. Il primo giugno torneranno a lavorare i bar. Ecco come si stanno attrezzando: bicchieri e tazze in cellulosa rigorosamente monouso, ingressi contingentati, banchi di accoglienza all’aperto, barriere protettive sul bancone. Così si preparano a riaprire i bar e le gelaterie dopo la chiusura forzata a causa del lockdown imposto dal governo per l’emergenza coronavirus.
Guarda il video

Le mascherine? Ora si vendono nei distributori automatici di snack e bevande. L’idea è di un’azienda pratese. Le mascherine sono quelle riutilizzabili, in quanto composte da cotone 100% e quindi lavabili. Mentre i gel sono prodotti tascabili da 80ml.
La notizia su TVPRATO

INPS. Si va verso il rinnovo automatico del bonus con un aumento a 800 euro. Da maggio si studierà altra formula.
Leggi le ipotesi su Il Sole 24 Ore

Taglio ai dirigenti e premi per i dipendenti. La scelta di Mediaset. Dopo Ferrero e Luxottica, anche Mediaset ha deciso di premiare con un bonus economico coloro che non hanno mai smesso di lavorare durante l’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus. La decisione, rilanciata in una nota ufficiale dalla stessa Mediaset, riguarderà anche tutti quei dipendenti che hanno visto diminuire il proprio orario lavorativo in base a quanto previsto dal decreto “Cura Italia”
Su Forbes

Robot per disinfettare gli ambienti. Si muove in semi-autonomia o guidato a distanza da un operatore. Dotato di sensori, lampade ultraviolette, erogatori spray, riduce il rischio di contaminazione per le persone. E permette di disinfettare gli ambienti sanitari (e non), sia interni che esterni. Il robot mobile è in fase di sviluppo a Pisa, grazie al progetto Robotica REstart. La sperimentazione è prevista per il prossimo settembre.
Leggilo su Millionaire

Il social che rafforza i legami tra vicini di casa. Nextdoor è il social networkdi quartiere che dallo scoppio dell’emergenza sanitaria ha registrato un aumento del traffico del 55% rispetto ai primi due mesi dell’anno. Un’impennata ottenuta, specifica Amedeo Galano, responsabile della community italiana, “senza il ricorso a campagne marketing che in questo momento potrebbero essere male interpretate.
Leggi la storia su Startup Italia

Un desiderio chiamato camper. Margherita Schirmacher ha un piano per quando sarà possibile attuarlo. Prendere un camper e mettersi in viaggio da Roma verso il nord fermandosi a salutare i propri parenti e a raccontare per radio l’Italia che riparte.
L’ho intervistata ieri su Liberementi

Mascherine fai da te? Occhio al materiale. Lo studio Usa sui tessuti più comuni impiegati come filtro fai-da-te. “Meglio quelli più spessi, combinati e stratificati. Un calo nell’efficacia di filtrazione e i vuoti, causati da un uso improprio, possono ridurre l’efficacia di oltre il 60%”. Restano consigliate le mascherine ad hoc
Leggi la notizia su la Repubblica

Berlino: alcune strade chiudono al traffico per permettere ai bambini di giocare. Secondo quanto riportato dal Berliner Morgenpost a partire dal 1° maggio, il quartiere Friedrichshain-Kreuzberg blocca il passaggio di veicoli in circa 30 strade, in tutti i giorni festivi, compresa la domenica. Lo stop al traffico durerà dalle 12 alle 18 pm e comprende tutte le strade che portano ai parco giochi, permettendo in tal modo sia ai veicoli che ai pedoni di passare.
Leggilo su Berlino Magazine

Non siamo eroi. Tutti noi non desideriamo altro che tornare quanto prima alle nostre vite di ogni giorno, per dedicarci a persone o interessi che abbiamo un po’ trascurato. Ma ritrovare il nostro equilibrio non sarà facile dopo questa emergenza. Se hai bisogno di un sostegno non esitare a rivolgerti agli psicologi del servizio psicosociale della #CroceRossa o a contattare il numero verde attivo 24h 800-065510.
Guarda il video qui

Anzio, sorpresa nel porto. Tra le barche ormeggiate nuota una balenottera. Un giovane esemplare di balenottera minore è stato ripreso a pochi metri dalla banchina. Avvistamento unico perché la specie solo occasionalmente si spinge nel Mediterraneo.
Trovi foto e articolo su Roma Today

Compie 80 anni, ma è sola. A decine la chiamano per farle gli auguri.
Leggi la storia e guarda il video.
Su la Repubblica

#28APRILE
Il plasma dei guariti. Una volta guariti, donare il proprio plasma per i malati medio-gravi di covid-19 è il punto di partenza di una terapia che fa uso della trasfusione della parte liquida del sangue di chi ha sconfitto la malattia e ha sviluppato degli anticorpi. In sperimentazione a Mantova.
Il video su la Repubblica

Covid 19: la foto della settimana. L’analisi sui dati mondiali della settimana ci docno che si tratta di una epidemia “Atlantica”. Sul Coronavirus USA, Spagna e Belgio con i dati più pericolosi; in Italia ora le donne le più colpite; la bomba più devastante ancora inesplosa si trova in Africa.
L’analisi su La Voce di NewYork

Safety Pois, il semaforo comportamentale. Ecco una soluzione facilmente implementabile per negozi e musei, si chiama Safety Pois, un semaforo comportamentale progettato e brevettato dalla startup TCommunication, versatile, user-friendly e semplice da installare. È una segnaletica visiva a pavimento che indica in modo automatico ed efficace i flussi dinamici che le persone possono seguire per mantenere la distanza di sicurezza da fermi e in movimento. La regola è una sola: ogni pois può essere occupato soltanto da una persona alla volta.
Leggi la notizia su Startup Italia

Ancora su Conte e la Fase2. Qui Il Post ha analizzato e diviso in 10 punti il discorso di Conte. Una lettura interessante per mettere ulteriormente ordine.
Leggilo qui

Cose da grandi. Megabit spiega ai bambini le cose da grandi. Tutto può e deve essere raccontato anche ai più piccoli. In questa newsletter/storia a puntate le avventure di Mega alle prese con un arcigno nemico: il Coronavirus.
Segui qui le avventure con i tuoi piccoli

Legnano, Lombardia: Fitness di condominio. L’idea è venuta a Enzo Tesoro, uno dei circa 400 abitanti del condominio La Legnanese in via Roveda: “In uno degli appartamenti accanto al mio abita un’istruttrice fitness e chiacchierando da un balcone all’altro, come si faceva una volta, è nato questo progetto – racconta – Abbiamo scelto un punto del cortile condominiale che è ben visibile da quattro scale su undici”. Chi ha la visuale preclusa dalle piante può anche scendere ad allenarsi in giardino, “mantenendosi però rigorosamente a distanza e indossando la mascherina. La sicurezza è la nostra prima preoccupazione”.
Leggi la notizia su la Repubblica Milano

Friday for Future (da casa). Venerdì 24 aprile, avrebbe dovuto tenersi il quinto sciopero globale per il clima che, invece, a causa del lockdown, è diventato il primo #GlobalDigitalStrike.
Leggilo sul TPI

I Cento, a casa tua! L’edizione torinese della guida ai ristoranti “I Cento” (EDT) ha figliato una mini-pubblicazione in PDF e gratuita – I Cento a casa – che elenca quei locali del volume originale che offrono il servizio di consegne. Con l’aggiunta di alcuni negozi speciali (nessuna pretesa d’essere esaurienti: sono indirizzi da cui ci siamo serviti con grande soddisfazione).
Scaricala qui

Concertone. Causa Coronavirus, per la prima volta non è il pubblico della tv a trovare posto sotto al palco del Primo Maggio, ma il concertone della Triplice sindacale ad allargare il perimetro di Piazza San Giovanni alle case di tutti gli italiani. Ci saranno anche Nannini, Zucchero e Vaso (con un saluto).
Leggi qui la notizia

Il Menù della Poesia. È un’ associazione culturale con l’obiettivo di promuovere e diffondere poesia, teatro e letteratura in luoghi non convenzionalmente deputati all’offerta culturale – in particolar modo legati alla convivialità – con l’intento di nutrire animo e intelletto e contribuire al benessere sociale. Se abitualmente gli attori-maitres servono poesie recitandole a tavola, in attesa che riaprano ristoranti e teatri, lo faranno al telefono!
Consulta il menù sul loro sito

Se gli affari li rilancia il Covid-19. Gli affari vanno a gonfie vele per la più antica azienda americana di farina. King Arthur ha visto la domanda di farina impennarsi di quasi il triplo a marzo, quando il Paese in blocco si è dedicato alla produzione di pane e altri prodotti da forno per passare il tempo. “Sembra di essere tornati ad anni fa, anche sono passate solo poche settimane”, afferma Karen Colberg, co-ceo di King Arthur.
Leggi l’articolo su Forbes

7 app per imparare cose nuove. Ammettiamolo: in tempi di lockdown il telefono si può fare anche strumento di apprendimento. Basta avere l’app giusta.
Leggilo su Wired

#27APRILE
Tutto quello che ho capito sulla Fase2.
L’ho elencato in un post sul mio profilo Facebook.
Lo trovi qui

Cosa si intende per congiunti? Ecco chi si può incontrare a partire dal 4 maggio. A questo articolo occorre aggiungere una precisazione arrivata direttamente da Palazzo Chigi: «I congiunti sono anche i fidanzati e affetti stabili».
Lo trovi su Il Sole 24 ore

Prezzi mascherine calmierati. Lo avevo anticipato ieri ed è confermato. Il Governo interviene sulle speculazioni sui prezzi delle mascherine. “Nella convivenza con il virus dovremo adottare tutte le precauzioni e dispositivi di protezione individuale. I prezzi di mercato delle mascherine saranno calmierati, avremo un prezzo giusto e equo, intorno a 0,50 per le mascherine chirurgiche” assicura il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Nel prossimo Cdm, in un decreto, verrà tolta l’Iva sulle mascherine, attualmente al 22%.
Leggi la notizia su Huff Post

Un milione di visiere. Dalle carte d’identità elettroniche alle visiere di protezione per i medici. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è un’azienda pubblica che si occupa, tra le altre cose, della produzione e della stampa dei passaporti, dei permessi di soggiorno, degli Euro e della Gazzetta Ufficiale. “Con l’emergenza Coronavirus, e il crollo dalle domande di nuove carte d’identità, abbiamo deciso di renderci utili e utilizzare i nostri macchinari per produrre un milione di visiere sanitarie da montare sugli occhiali, che doneremo alla Protezione civile”, spiega l’amministratore delegato Paolo Aielli.
La notizia è su la Repubblica

Curati in casa con la clorochina. Un centinaio di medici di famiglia ha deciso che non si doveva attendere ed è passato all’azione elaborando un protocollo d’intervento basato sulla idrossiclorochina dopo essersi confrontato con colleghi ospedalieri, studiato le terapie prescritte in Cina e consultato studi scientifici. Risultato nessun paziente in terapia intensiva.
Leggilo su Panorama

Come la moda sta aiutando gli ospedali. Un ecosistema pubblico-privato per 150mila mascherine al giorno. L’idea nasce dall’azienda Nuova Sapi di San Donnino di Casalgrande (RE). Unindustria Reggio Emilia, Confindustria Emilia-Romagna, Sanità Regionale, Comune di Reggio Emilia e Tecnopolo del Biomedicale di Mirandola fanno sistema, per produrre mascherine chirurgiche a 3 strati idrorepellenti, antibatteriche, anallergiche
Leggilo su Startup Italia

L’arte ricreata. Altri musei sfidano le persone in quarantena a ricreare famosi dipinti, ed ecco 37 altre versioni fantastiche. I risultati sono pazzeschi.
Guarda qui la gallery

A Bologna si pensa alle bookcoin da spendere nelle librerie indipendenti. Ogni “moneta”ha il volto di un autore che ha fatto la storia della letteratura per l’infanzia. Sul foglio da 50 bookcoin, ad esempio, c’è Rodari!
Scopri qui tutto su questa bella idea

La grande mela dalle scale di casa. Mentre in città i marciapiedi che fiancheggiano le avenue, le piazze, le banchine della subway sono deserti, con saracinesche abbassate, luminarie spente, e a volte vetrine protette da assi di legno, nei quartieri le piccole comunità non mollano, e inventano nuovi modi di uscire da casa, andare a mangiare e fare la spesa rispettando la distanza sociale di sicurezza di due metri.
Guarda la gallery su la Repubblica

#26APRILE
Alle 20:20 parla Conte.
Intanto il Correre della Sera anticipa qualcosa sulle misure del decreto di aprile.
Trovi tutto qui

Prove tecniche di vita normale. Dal 4 maggio si potrà andare a trovare amici e parenti a casa pur non avendo motivi di urgenza. Non saranno autorizzate feste o cene affollate, ma finalmente dopo due mesi di lockdown gli italiani torneranno a vedersi per fare due chiacchiere e bere un bicchiere di vino insieme, non dallo schermo di un cellulare, ma dal vivo. Questa rappresenta una delle nuove regole della fase 2 che ieri è stata al centro di una riunione a Palazzo Chigi fino a tarda notte.
Leggi la notizia su La Stampa

Avere cent’anni (su Skype). Lei, Paola Pisano, ha 43 anni e dallo scorso settembre è il ministro dell’Innovazione della Repubblica italiana; lui, Sergio Lepri, ha compiuto 100 anni pochi giorni dopo l’insediamento del governo, dato che la data di nascita sulla sua carta d’identità segna il 24 settembre 1919, ed è stato per 30 anni l’animatore e la guida dell’agenzia Ansa. I due sono i protagonisti di un confronto da remoto sul tema dell’uso della tecnologia nella terza età, troppo spesso relegato a pregiudizi e malintesi.
Leggilo su Wired.it

“Non siamo eroi, ma nemmeno invasori”. È il messaggio lanciato da Cospe e dell’Associazione Carta di Roma nel video “Non sono io”, con l’intento di dare voce agli immigrati di prima e seconda generazione che in questi giorni di emergenza Coronavirus continuano a lavorare in prima linea e in situazioni a rischio. Hanno origini peruviane, indiane, cinesi e si trovano proprio lì dove il rischio di esposizione all’epidemia è più alto rispetto alle abitazioni in cui molti di noi vivono la quarantena, “al riparo” dal virus: nei supermercati, negli ospedali, nei campi, nelle Rsa, nelle consegne a domicilio.
Guardalo sul TPI

All’ospedale di Parma Bella ciao scritta sulle tute anti Covid. Le frasi di “Bella ciao” sono così finite sulle tute anti contagio, sui guanti, sui telefoni di medici, infermieri e operatori sanitari. Il personale del Maggiore ha voluto salutare con un video, dai corridoi e dalle stanze dell’ospedale, la ricorrenza del 75esimo anniversario della Liberazione.
Ecco il video di Repubblica

Fino a quando sarà necessario. Inaugurato pochi giorni fa l’ospedale Covid di Torino. 92 posti letto realizzati in 2 settimane dal Genio dell’Aeronautica. All’interno opereranno, oltre ai sanitari italiani, anche 38 medici e infermieri provenienti da Cuba, arrivati il 13 aprile. “Resteremo fino a quando sarà necessario – spiegano – per noi la solidarietà è fondamentale e il rapporto di amicizia tra Italia e Cuba è storico”.
Trovi la notizia su Fanpage

Rebibbia Quarantine. Edizione Civil War. La sesta puntata della serie animata di Zerocalcare che racconta la sua quarantena che è poi la quarantena di tanti di noi.
La trovi qui

Milano e la fase 2 “green”. Tornelli conta-persone sui mezzi e un piano con più piste ciclabili: la Fase 2 di Milano (apprezzata da Greta Thunberg). Comune e Atm studiano le ipotesi per la ripartenza: cerchi su pavimenti di vagoni e carrozze per indicare la distanza di sicurezza, piste ciclabili provvisorie. Ma restano i dubbi su quanta gente tornerà al lavoro e su come cambieranno i tempi della città.
Leggilo su la Repubblica Milano

In arrivo il prelievo senza contatto fisico con il bancomat. La soluzione risponde alle nuove esigenze sanitarie dettate dal Covid-19 e unisce il mobile banking e i canali self service rendendo possibile un prelievo mediante la lettura di un codice QR presente su APP da utilizzare avvicinando il telefono allo sportello automatico.
Scopri su Startup Italia come funziona

Bill Gates: se il vaccino funziona, lo pagherò io. La Fondazione Bill and Melinda Gates aiuterà a trovare i soldi necessari perché, una volta trovato il vaccino contro il Covid-19, sia possibile produrlo in larga scala, in grado di coprire le necessità del mondo intero. Lo ha detto lo stesso miliardario e filantropo, che già anni fa avvertiva dei rischi di una pandemia globale e che adesso descrive quello che sta accadendo come il suo “peggior incubo”.
Leggilo su La Stampa

#25APRILE
Mattarella, messaggio agli italiani per il 25 aprile.
Cari concittadini, la nostra peculiarità nel saper superare le avversità deve accompagnarci anche oggi, nella dura prova di una malattia che ha spezzato tante vite. Per dedicarci al recupero di una piena sicurezza per la salute e a una azione di rilancio e di rinnovata capacità di progettazione economica e sociale. A questa impresa siamo chiamati tutti, istituzioni e cittadini, forze politiche, forze sociali ed economiche, professionisti, intellettuali, operatori di ogni settore. Insieme possiamo farcela e lo stiamo dimostrando. Viva l’Italia! Viva la Liberazione! Viva la Repubblica!”
Leggi il testo integrale su la Repubblica.it

Tra i dati del 24 aprile, cose positive. Tra le notizie positive c’è sicuramente da segnalare il numero di candidature – quasi 700 – ricevute dalla Protezione Civile per la nuova Unità di medici da impiegare nelle strutture sanitarie regionali.
Su Giornalettismo

Vaccino. Dose iniettata a un’italiana nel Regno Unito. Elisa Granato, una scienziata italiana, è una delle prime due volontarie a cui è stato somministrato il primo vaccino sperimentale europeo contro il coronavirus. Il vaccino è stato sviluppato in meno di tre mesi dal team della Oxford University: “Ho molta fiducia che il vaccino possa funzionare”, ha dichiarato la professoressa Sarah Gilbert che coordina il team di ricercatori.
Leggilo su Fanpage

Buonsenso. Il campionato di calcio olandese non riprenderà, il titolo nazionale non verrà assegnato. E partecipazioni alle coppe saranno decise in base alla classifica dell’ultima giornata disputata e non ci saranno scudetti, retrocessioni e promozioni. Si gioca l’anno prossimo.
Che ne pensi? Qui puoi approfondire

L’intelligenza artificiale può aiutarci a gestire l’emergenza? Diagnostica per immagini, incroci di dati epidemiologici e algoritmi per velocizzare i tempi d’intervento, all’Humanitas è in corso una serie di progetti per sfruttare le nuove tecnologie contro la pandemia. In Cina sono stati sviluppati software commerciali, altri possono essere chiesti in comodato gratuito o sono stati resi disponibili online.
Leggilo su Wired

Al via a Parma L’unione fa la spesa. Il progetto di Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con la cooperativa sociale Emc2 Onlus, per la consegna gratuita della spesa alle fasce più deboli della popolazione di fronte al Covid-19: anziani over 65, persone fragili, persone impossibilitate a recarsi da sole o attraverso la propria rete familiare e di vicinato a fare la spesa. I beneficiari dovranno essere residenti o domiciliati all’interno del Comune.
Leggi tutto qui

Duecento visitatori invece che 1600. “Così riaprirà il Museo Egizio anche se non ci siamo mai fermati”. Il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, non sa ancora quando potrà riaprire, anche se lavora da tempo per la fase 2, in contatto con i colleghi del Cairo e di Leyden, oltre che del Louvre, del British Museum, del Neues di Berlino.
Leggilo su la Repubblica Torino

L’albero delle mascherine. Succede a Lisbon in Iowa, una donna ha iniziato a cucire le mascherine per poi lasciarle appese a un albero per fa sì che potesse prenderle chiunque ne avesse un reale bisogno.
Leggi la notizia sul sito CNN

Buon compleanno a La voce di New York. Il giornale diretto da Stefano Vaccara festeggia con questo bel video il 25 aprile, festa della Liberazione Italiana dal nazi-fascismo che coincide col compleanno del giornale: 7 anni!
Guardalo qui

Finalmente! Il doppio spazio dopo il punto, sentenzia Microsoft, è un errore e Word lo segnalerà come tale. In arrivo con il prossimo aggiornamento del software.
Leggi la notizia su Mashable

#24APRILE
Bella Ciao!
I musicisti della sezione Anpi della Scala di Milano, che il 25 aprile non potranno esibirsi in teatro hanno eseguito “Bella Ciao” in un video. Un omaggio alla festa della Liberazione nonostante il lockdown.
Guarda il video su SkyTg24

Il coefficiente R0 spiegato bene. Ne avevo fatto un rapido accenno ieri quando era una notizia dell’ultim’ora.
Qui se ne parla in maniera approfondita

Virus nelle lacrime dei pazienti malati. Il virus Sars-Cov-2, responsabile della pandemia Covid-19, è attivo anche nelle lacrime e nelle secrezioni oculari dei pazienti positivi al virus: è quanto emerge da una importante ricerca pubblicata dalla rivista Annals of Internal Medicine e realizzata dai ricercatori dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma.
Su la Repubblica.it

Antimalarico in farmacia. Dopo un periodo in cui quel farmaco antimalarico è stato utilizzato in più di un protocollo per la cura del coronavirus, ora il Plaquenil, nome commerciale della idrossiclorochina, arriva direttamente in farmacia. A partire da oggi, infatti (disponibilità permettendo), tutti i pazienti in trattamento domiciliare per aver contratto il Covid-19 potranno ritirare i farmaci a base di idrossiclorochina (plaquenil cpr 200 o corrispondente generico) nelle oltre 1500 farmacie territoriali del Piemonte.
Leggilo qui

Le facce del Covid-19. Davide, infermiere. Giordana, anestesista. Beatrice, operatore tecnico. Alessio, specializzando. Cristina, ausiliaria. Tutti i volti (coperti dalle mascherine) dei sanitari che lavorano nell’unità di Terapia intensiva del Covid Hospital del Policlinico di Tor Vergata, a Roma, negli scatti di Andreas Solaro, France Presse.
Guardale su la Repubblica

Senza mani. Un’operazione banale, ma fondamentale, come aprire un frigorifero in un supermercato è in questo periodo piena di rischi: quanti batteri può contenere una maniglia?
Un’azienda finlandese ha trovato e sta applicando una pratica soluzione.
Guarda il video della Reuters

Boom per Netflix. Complice anche il lockdown, la piattaforma di streaming è cresciuta di quasi 16 milioni di abbonati (15,77 per l’esattezza) nei primi tre mesi del 2020. Il doppio del previsto e un 22,8% in più rispetto allo scorso anno. In Italia l’azienda crea un fondo per i lavoratori di cinema e tv nell’emergenza.
Leggilo su Millionaire.it

Wrestling messicano. La lucha libre è uno stile di wrestling parecchio diffuso in territorio messicano. Si tratta di una variante molto più veloce del wrestling tradizionale che fa leva su manovre aeree a scapito della mera forza fisica. I combattenti – i luchador uomini, e le luchadores donne – utilizzano sempre della máscaras, ovvero copricapi colorati. Una piccola azienda messicana produttrice delle celebri máscaras per luchador e luchadores ha convertito la produzione in mascherine per proteggersi dal virus.
Leggilo qui

A lezione dai campioni (di Lego). Legoland (California) propone una serie di video in cui veri e propri professionisti insegnano a costruire pirati, bassotti, stelle, cupcake… E così ingannare un po’ il tempo della quarantena.
Leggi l’articolo su Wired

Wi-Fi, amore e fantasia. Il virus potrebbe far riscoprire la vita rurale, ma per lasciare le città e trasferirsi in campagna o in montagna servono una burocrazia semplificata e la banda larga. Ecco cosa fare per ripopolare i borghi italiani (e avere tutti un po’ più di spazio).
Leggi l’articolo di Ferdinando Cotugno su Linkiesta

Il benessere che fa… bene. La società Qc Terme s.p.a, tramite il suo hotel di Fiumicino, ha donato 4 mila euro alla città per l’acquisto di beni di prima necessità da distribuire alle famiglie che ne hanno bisogno.
Leggilo su Il Faro Online

#23APRILE
Locatelli: “R con zero sceso tra 0,5 e 0,7!
Questo numero, se uguale o inferiore a 1 è una bellissima notizia. Significa che stando così le cose il virus svanisce da solo. Ovviamente c’è sempre bisogno di un vaccino ed è plausibile una seconda ondata, però significa anche che l’isolamento ha funzionato.
Le parole del presidente del Consiglio superiore di Sanità su Ansa.it

Un’idea sospesa. Si tratta di una piattaforma per raccogliere idee concrete per aiutare la piccola economia a ripartire. Le idee saranno a disposizione di tutti e saranno completamente gratis. Vai sulla piattaforma, proponi un’idea o vota la soluzione migliore.
Qui

Uno scatto contro il Covid. Le foto di Roma e Lazio per aiutare lo Spallanzani. Il progetto di fotografi professionisti nasce per raccogliere fondi da devolvere all’istituto di Roma. Basterà acquistare una foto.
Scopri come fare in questo articolo

Ripartire a pedali. Sette proposte per spostarsi in bicicletta. E in sicurezza. Riunite in un Coordinamento nazionale, le associazioni presentano un documento con le “proposte per la mobilità sostenibile urbana”. Sette le richieste, dai percorsi pedonali e ciclabili agli incentivi economici. Obiettivo: evitare che l’automobile sostituisca il trasporto pubblico, a danno della salute e dell’ambiente.
Leggi qui le proposte

Dipendenti indiani donano 10.000 euro al Goretti di Latina. I dipendenti indiani dell’azienda agricola Ortolanda di Borgo Grappa (Latina) si sono resi protagonisti di una bellissima iniziativa: donare all’Ospedale ‘Goretti’ di Latina la cifra importante di 10.000 euro. La nostra maniera di sdebitarci, hanno detto, con un Paese, l’Italia, nel quale abbiamo trovato assistenza sanitaria gratuita.
Ecco l’articolo

Covid-19 e aerei: è italiana l’idea del pannello per proteggere i passeggeri. Si chiama Glassafe ed è la proposta della azienda Avio Interiors per dare sicurezza ai voli anche in spazi ristretti. Permette di mantenere tutti i posti disponibili senza “scacchiere” e separazioni che ridurranno dal 50 al 70 per cento gli spazi sugli aerei. Funzionerà?
Leggilo su la Repubblica

Valigerie Roncato per le mascherine. Per l’esattezza mascherine in PVC riutilizzabili (infinite volte). Già disponibili on line, sono lavabili e riutilizzabili infinite volte, sono le mascherine trasparenti di Roncato. Realizzate in collaborazione con Idea Plast e Meca2. Dotate di 25 filtri intercambiabili ed elastici regolabili.
La notizia la trovi su Startup Italia

Tassista eroe. Un infinito applauso in un ospedale di Madrid per il tassista eroe che trasporta gratuitamente i malati di Covid. Lo hanno chiamato in ospedale con la scusa del trasporto di un paziente in via di dimissioni. In realtà, era una sorpresa: l’occasione per un lungo applauso da parte di tutto il personale medico. Perché questo tassista spagnolo, da settimane ha trasportato nella sua auto pazienti positivi. Consapevolmente, e gratis.
La notizia su business insider

C’è Totti in videolezione. Sorpresa di Francesco Totti ai ragazzi di una scuola di Albino, provincia di Bergamo. L’ex capitano giallorosso, questo pomeriggio, è entrato nel portale online dove gli studenti, circa 600 di elementari e medie, svolgono le lezioni con il sistema della didattica a distanza. Totti ha fatto compagnia ai ragazzi di una delle zone più duramente colpita da Coronavirus, per circa un’ora.
Leggi qui tutto

Drive-in per i concerti. Anche al tempo dell’emergenza sanitaria Covid-19, la cultura, coi suoi eventi estivi, non si ferma. E per la rinascita del settore, si pensa al modello drive-in, per garantire da una parte la salute di tutti rispettando le norme anticontagio, e dall’altra, assicurando al pubblico che rimane in macchina, di godere dello svolgimento di spettacoli e concerti. A Lido di Camaiore, proprio pensando all’idea drive in, è stata individuata l’area di un grande spazio, che parrebbe essere quello dell’ex Bussoladomani, per ospitare la prossima estate di spettacoli.
Questo è un solo esempio (toscano) ma il modello sta prendendo piede in tutta Italia.

La soluzione nel morbillo? Un asse Vienna-Parigi-Pittsburgh potrebbe traghettarci velocemente fuori dalla pandemia di Covid-19 sfruttando uno dei vaccini più contestati dai No-vax, l’Mpr contro morbillo, parotite e rosolia. L’idea è di modificare il vaccino, costituito da virus vivi attenuati, perché esprima anche la proteina spike di Sars-Cov-2 stimolando la produzione di anticorpi specifici. Una via promettente, che potrebbe far risparmiare tempo e soldi.
Leggilo su Wired

Sperimentazione in autunno? Viaggio nella startup romana che lavora per un vaccino. Quattro giorni prima che i primi casi di COVID-19 fossero confermati in Italia il 31 gennaio, una piccola azienda biotecnologica nella periferia di Roma aveva annunciato che si stava preparando a cambiare strada. I ricercatori della Takis Biotech, che si erano concentrati sui trattamenti antitumorali, avrebbero invece iniziato a sviluppare un vaccino contro la rapida diffusione del coronavirus. Con il virus che ora sta devastando quasi tutti i paesi del pianeta, Takis, guidata dal ceo e chief scientific officer Luigi Aurisicchio, punta alla sperimentazione su esseri umani del sul suo vaccino a base di DNA in autunno.
Leggilo su Forbes

#22APRILE
Polpette da montare.
Sospettando che, a causa dell’isolamento da Coronavirus, a molti possa mancare il piatto simbolo che si trova nei ristorante degli store, Ikea UK ha pubblicato sui suoi social la ricetta che spiega, passo passo, come ottenere le polpettine di carne con la loro tipica crema. Ikea ha quindi pubblicato gli ingredienti e il procedimento. Con tanto di istruzioni uguali a quelle per montare i suoi mobili, guarda la foto di copertina di oggi!
Leggi tutto su Wired

Lunedì con Michelle. Mrs Obama diventa narratrice per bambini durante l’isolamento per la pandemia di Covid-19. Mondays with Michelle Obama è il ciclo inaugurato oggi dall’ex First Lady e per quattro settimane leggerà libri per bambini in live streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Pbs Kids e della Penguin Random House. I libri previsti nella serie sono Il piccolo Bruco Maisazio (The Very Hungry Caterpillar, 1969) scritto e illustrato dallo scrittore statunitense Eric Carle, A spasso col mostro, in seguito tradotto anche con il titolo Il Gruffalò (The Gruffalo, 1999), un poema per bambini della scrittrice e drammaturga inglese Julia Donaldson, Miss Maple Seeds (1982) di Eliza Wheeler, scrittrice e illustratrice americana, There’s a Dragon in Your Book (2018) del musicista e scrittore britannico Tom Fletcher.
La notizia su Ansa.it

Nostalgia della colazione al bar? Ora cappuccino e brioche arrivano a casa con l’Apecar. L’iniziativa sta avendo molto successo a Torino, e presto potrebbe essere estesa anche a Milano e Roma. L’idea è venuta a Caffè Vergnano: uno dei classici e iconici mezzi a tre ruote è stato attrezzato con una macchina professionale per il caffè ed è ora gestito da esperti baristi.
Qui puoi leggere tutto

La maglia del Pescara. Si chiama Luigi, ha 6 anni e ha vinto il contest dal titolo “Disegna la maglia Special del Delfino”. L’iniziativa del club abruzzese ha riscosso grande successo mediatico, con centinaia di disegni inviati sulle pagine social del Pescara. A vincere è stato il piccolo Luigi, che ha ideato una maglia mostrata su Twitter dal club: è di colore azzurro e sullo sfondo si vedono un arcobaleno e un delfino che palleggia. La vittoria del giovanissimo tifoso non sarà solo platonica: lo sponsor tecnico del Pescara si è infatti impegnato a produrre e vendere al pubblico la maglia, che sarà utilizzata dai giocatori biancazzurri quando sarà il momento di tornare in campo.
Guardala qui

«Devo precisare che io, la Maturità, non l’ho fatta…». Così ha esordito lo scorso giugno, intervenendo come ospite d’onore alla festa annuale degli studenti del Liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia. Immaginate lo stupore di docenti e diplomati di vecchia e nuova generazione nell’apprendere che lui, Virginio Rognoni, ex allievo illustre di quell’istituto, era sfuggito al rito di passaggio per antonomasia. «Era il 1943 – ha spiegato subito dopo – e la guerra si avvicinava sempre di più alle nostre case, alle nostre vite. Per questo, le scuole vennero chiuse il 15 maggio e gli esami saltarono. Il diploma ci fu rilasciato sulla base degli scrutini finali, con i voti assegnati dai nostri insegnanti».
La maturità quest’anno si farà e non è a rischio nemmeno il massimo dei voti.
Leggi la storia di Virginio

Cosa fare in quarantena? L’ennesimo articolo pastone che però mi fa sempre piacere condividere. C’è per forza qualcosa che ti piacerà fare o che ti darà qualche spunto anche qui!
Leggilo su Grazia

Aggiungi un piatto a tavola. Quattro ristoranti del Lazio si uniscono dando vita a Operazione Sorriso, un’iniziativa a sostegno degli ospedali messi sotto pressione dal Covid-19. Con un nome che richiama la felicità dello stare insieme, i ristoranti Hostaria Antica Roma, Inforno di Ostia, Pane amore & fantasia di Civitavecchia e Miranda – Cucina tradizionale di Mare a Fiumicino, hanno dato vita a una particolare raccolta fondi da destinare all’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma e all’ospedale San Paolo di Civitavecchia, centro Spoke per il Coronavirus.
Leggi la notizia su Il Corriere della Città

Libreria teatro Tlon. La libreria resta chiusa, ma la serranda non è abbassata: le attività proprie della libreria andranno avanti, come hanno fatto nel corso del mese di marzo, con le consegne a domicilio e la conversione delle tipiche attività divulgative in iniziative social. Allo stesso tempo, la Libreria Teatro Tlon si mette a disposizione del territorio come strumento di solidarietà. In collaborazione con il Municipio VIII di Roma, già attivo con le iniziative di sostegno alla cittadinanza previste dal servizio Municipio Solidale – che vanno dalla spesa a domicilio alla diffusione sul sito dei tutorial per rimanere allenati – la Libreria Teatro Tlon cambia veste e diventa un punto di raccolta e smistamento di beni primari che i cittadini vorranno condividere con la parte della comunità più bisognosa.
Qui tutte le informazioni

Aziende e Covid-19. Le best practices per riaprire in sicurezza. Quali sono le pratiche che le imprese dovrebbero porre in essere in vista della ripresa dell’attività dopo lo stop indotto dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus?
Se ne parla su Forbes.it

Bella Ciao! Regno Unito, anche i pompieri cantano “Bella ciao”: la solidarietà ai colleghi italiani in tempi di emergenza. Il video di solidarietà inviato dal sindacato britannico dei vigili del fuoco, che conta circa 45mila membri, ai colleghi italiani contiene proprio una versione collettiva della celebre canzone di resistenza partigiana.
Potete guardare il video su Open

#21APRILE
Auguri Roma!
Il Coronavirus cancella le celebrazioni del Natale di Roma, ma si festeggia online. La Città eterna festeggia 2773 candeline. Al posto di cortei e rievocazioni storiche, eventi e spettacoli virtuali.
Leggi tutto su La Stampa

Creatori di Instagram tornano insieme per combattere il Covid-19. Rt.live è il sistema di tracciamento sviluppato da Systrom e Krieger, e, come dice lo stesso nome, si basa sulla rilevazione dell’indice R0 (erre con 0) che tutti abbiamo imparato a conoscere in questo periodo come l’indicatore di diffusione del contagio: più l’indice è basso e meno sono in media le persone contagiate da un positivo, per tale ragione è così importante che scenda sotto il valore 1. “Ci chiediamo se siamo dotati delle giuste metriche per guidare il nostro percorso in avanti. Aggiungiamo alla confusione che le metriche si basano su dati imprecisi che cambiano ogni giorno. C’è una metrica, tuttavia, più efficace. Si chiama R t – il numero di riproduzione effettiva del virus. Possiamo stimarlo ed è la chiave per superare i prossimi mesi”, riporta Systrom nel suo blog dove spiega anche la metodologia utilizzata per ricavare l’algoritmo che restituisce questo valore.
Leggi la notizia su Forbes

L’inizio della fine? Secondo le proiezioni, in Lombardia, in cui si è verificato il primo contagio, non c’è da attendersi l’azzeramento dei nuovi casi prima del 28 giugno, nelle Marche non prima del 27 giugno. Seguono la Toscana (30 maggio) e l’Emilia-Romagna (29 maggio). La Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbe avvicinarsi all’azzeramento dei contagi a partire dal 26 maggio: nonostante il numero di contagi osservati sia basso in valore assoluto, infatti, vede un trend dei nuovi casi scendere con particolare lentezza. Poi il Piemonte e il Veneto (21 maggio), il Friuli Venezia Giulia (19 maggio), Trento (16 maggio), Liguria (14 maggio), Valle d’Aosta (13 maggio), Lazio (12 maggio) e Abruzzo (7 maggio). Nelle regioni del Sud Italia l’azzeramento dei nuovi contagi dovrebbe iniziare invece tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio: Campania (9 maggio), Puglia (7 maggio), Calabria (1 maggio), Sicilia (30 aprile), Sardegna (29 aprile), Molise (26 aprile), Umbria e Basilicata (21 aprile).
Leggi i dati su SkyTg24

Sopravvivere. Era fine marzo. Nei giorni in cui l’epidemia nel nostro Paese raggiugeva il picco, il dramma italiano occupava la prima pagina del “New York Times”. Le fotografie scattate da Fabio Bucciarelli per quel reportage hanno cristallizzato la tragedia vissuta da Bergamo e dai paesi della sua provincia. Bucciarelli è tornato dalle famiglie che ha incontrato in quei momenti concitati. Dal Coronavirus si può sopravvivere.
Leggi la storia di Mario Calabresi sul suo sito

Startup veneta rende sicuri i bus navetta con i Big Data. Busforfun ha deciso di contribuire siglando un accordo con l’azienda di trasporto Atvo (Azienda trasporti Veneto orientale) per lanciare un innovativo servizio di navetta aziendale pensato per il ritorno alla vita quotidiana, condizionata dal coronavirus. La startup di sharing bus, fondata nel 2015 a Montebelluna, in provincia di Treviso, da Davide Buscato e Luca Campanile, ha reso infatti disponibile la sua tecnologia di prenotazione, analisi dei dati e organizzazione dei trasporti, per facilitare la ripartenza a “scacchiera” delle aziende private, della pubblica amministrazione e delle scuole.
Puoi approfondire qui

Ancora Luxottica. Dopo l’integrazione della cassa integrazione al 100% e il bonus ai dipendenti  EssilorLuxottica annuncia nuove misure per l’emergenza Coronavirus. Ancora sul piano welfare, il consiglio di amministrazione ha approvato la costituzione di uno speciale fondo per i lavoratori. «Un fondo anti COVID-19 da 100 milioni di euro per proteggere il capitale umano della società» si legge in una nota. «Sosterrà i dipendenti in difficoltà e le loro famiglie».
Leggi la notizia su Millionaire

Lego Trudeau. Qualche settimana fa, durante ina conferenza stampa, il primo ministro canadese, Justin Trudeau parlò anche ai più piccoli, spiegando come anche loro potevano fare la loro parte in questa situazione. Un papà ha riprodotto quel momento con i Lego.
Guardalo qui!

150 pizze al giorno. Da mercoledì la Locanda dei Girasoli consegnerà 150 pizze al giorno alla Croce Rossa Italiana per distribuirle a chi non ha da mangiare. L’iniziativa è nata per aiutare le persone che in questo periodo si trovano in gravi difficoltà economiche e non hanno denaro sufficiente per fare la spesa. A parlare a Fanpage.it è Enzo Remicci, presidente della Locanda dei Girasoli, la pizzeria in via Sulpici a Roma gestita da Consorzio Sintesi e dalla Cooperativa Sociale I Girasoli, che dà lavoro a quindici ragazzi con la sindrome di Down.
Leggi qui la notizia

Un murales per Parma. Le immagini del disegno realizzato da Jacopo Adami all’ingresso del triage per i pazienti sintomatici o positivi al Covid-19 che arrivano all’ospedale Maggiore di Parma in ambulanza. Sul muro è raffigurato un operatore sanitario che, grazie ai colori dell’arcobaleno, distrugge il coronavirus.
Ecco le immagini

Save one seat. Le cene di domani per chi resta a casa oggi. Supporta i ristoratori in questo periodo di chiusura causa COVID-19, comprando oggi una cena da consumare alla riapertura.
Trovi tutte le informazioni sul sito Save one seat

Intanto, al centro della via lattea… I telescopi dell’Eso mostrano per la prima volta l’orbita di un astro in movimento attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia. In particolare, è interessante notare il moto della stella attorno al buco nero, che gli scienziati presupponevano ellittico e invece dimostra di possedere un’orbita molto particolare, la quale secondo gli studiosi confermerebbe le ipotesi di Einstein sulla relatività generale.
Guarda il video qui

#20APRILE
Scorte di desideri.
In tempo di paure, nulla di meglio che ammirare il cielo stellato: nella notte tra il 21 e il 22 aprile è attesa una pioggia di stelle cadenti, le Liridi, le meteore di primavera. L’assenza della luna in cielo renderà più facile vederle.
Leggi la notizia su Greenme

Il futuro della scuola, Empoli città pilota. Lo propone la sindaca, e responsabile welfare della segreteria nazionale del Pd, Brenda Barnini: “La scuola deve essere il punto di partenza nella strategia di riapertura del Paese – scrive Barnini su Facebook – è stata la prima a chiudere e sembra sarà l’ultima a riaprire, con nel mezzo solo la didattica a distanza. Non va bene e non basta. Scegliamo un territorio dove poter sperimentare qualcosa di più, utilizzando gli spazi comuni degli edifici scolastici per rispettare le distanze, sfruttando tutta la giornata per poter far entrare gruppi più piccoli di bambini”.
Leggi la notizia su la Repubblica

Manodopera nei campi? Nasce lo sportello (digitale) che fa incontrare domanda e offerta. Aperto da Coldiretti mette in contatto le aziende agricole in cerca di manodopera con persone disposte a lavorare nei campi, anche alla prima esperienza. Ed è attivo da due giorni appena (sulle fondamenta di una piattaforma Coldiretti Lavoro già inaugurata diversi anni fa), dopo una prima fase sperimentale avviata in Veneto che una decina di giorni fa aveva ottenuto ottimi riscontri, raccogliendo in una sola settimana circa 1500 proposte di italiani disposti a lavorare in campagna.
L’articolo su Gamberorosso

Sullo sfondo. Lo Studio Ghibli ha regalato ai propri fan degli sfondi, scaricabili gratuitamente dal proprio sito, che permetteranno di trasformare le proprie videochiamate e conferenze virtuali. Gli sfondi sono ispirati ai film del maestro dell’animazione e premio Oscar Hayao Miyazaki. Le otto immagini sono tratte dai lungometraggi cult Nausicaa della valle del vento, Laputa – Castello nel cielo, Principessa Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento e La Storia della Principessa Splendente.
Qui altre informazioni e i link per scaricarli

Gucci riapre, seguendo le regole di Burioni. Il laboratorio dei prototipi di Gucci riapre oggi e lo fa dando vita a una sua personalissima “fase2”. È stato chiamato un consulente esterno (Roberto Burioni) che ha messo nero si bianco le cose che si possono fare e quelle che non si devono fare. Funzionerà? Lo scopriremo presto.
Leggi qui la notizia

Il Niguarda di Milano chiude un reparto di terapia intensiva. Il calo di nuovi pazienti positivi ci ha permesso di chiudere una delle 5 terapie intensive che in questi due mesi abbiamo dovuto aprire per l’assistenza dei malati Covid – è scritto in un post Facebook – 27 posti letto che fino a pochi giorni fa avevano accolto pazienti in condizioni gravissime a causa del virus, sono ormai vuoti. Adesso il reparto verrà riorganizzato e sanificato per poter ripartire!
Leggi la notizia su Ansa.it

Bergamo: pronto soccorso vuoto dopo un mese e mezzo. “Ora torniamo a respirare”Coronavirus, il pronto soccorso di Bergamo vuoto per la prima volta dopo un mese e mezzo: “Ora torniamo a respirare”. Uno dei luoghi più martoriati dall’epidemia di Covid-19: nel pieno dell’emergenza il totale dei ricoverati al Papa Giovanni XXIII era arrivato anche a quota 500 al giorno, adesso il numero è sceso a 298.
Leggi la notizia su la Repubblica

Zero nuovi contagi e zero decessi in 24 ore. È quanto riportato nel resoconto giornaliero del Comune di Napoli aggiornato alle ore 11 di oggi, lunedì 20 aprile. Restano invariati quindi il numero dei casi positivi di coronavirus complessivamente registrati a Napoli città dall’inizio dell’emergenza, 833, e dei decessi, 52: si tratta inoltre del quarto giorno consecutivo senza nuovi decessi.
La notizia su Il Mattino

Da un terrazzo all’altro. Poteva essere uno spot Nike anni 90, uno di quelli con Agassi e Sampras e invece è tutto vero e succede oggi, in Liguria dove due giovani tenniste si tengono allenate palleggiando da un palazzo all’atro…
Guarda il video su Sky

Che libri saranno? Gli editor raccontano in esclusiva per IBS i libri che saranno. In questo particolare momento storico l’editoria non è affatto ferma… anzi si continua a scrivere, editare e tradurre: si continuano a fare i libri! Dunque, che libri leggeremo nel prossimo futuro? Da chi arriveranno le parole e le idee che impareremo a conoscere nei prossimi mesi? E come si trasformeranno nei libri che ameremo? Ce lo raccontano gli editor che ogni giorno, con sapienza e passione, lavorano alle storie bellissime partorite dalla fantasia degli autori, per trasformarle in libri ancor più belli.
Trovi tutto su Ibs.it

Vite con la mascherina. Come si mette una mascherina e come si fa per non contaminarla. Il professor Gaetano Privitera Ordinario all’Università di Pisa e primario di Igiene e Epidemiologia all’Ospedale di Cisanello, spiega come mettere e togliere la mascherina senza contaminarla, come disinfettarla e riutilizzarla senza rischiare di essere contagiati dal Covid-19.
Guarda il video su la Repubblica

Da Pele’ a Maradona, l’applauso per medici e infermieri. Ecco la campagna della Fifa con gli sportivi di tutto il mondo.
Puoi guardala qui

#19APRILE
Pincio!
Voglio iniziare la raccolta di oggi proponendoti un video di Margherita Vicario. L’artista romana ha pubblicato il nuovo singolo “Pincio” – dedicato a sua cugina Alice – e lo ha girato interamente dalla quarantena. La canzone è dolcissima, ma il video è una fotografia dell’Italia odierna: chiusa in casa e in cerca di sostegno dalla finestra di fronte.
Guardalo qui

Cause I’m a creep. Due medici chirurghi dell’ospedale di Castel San Giovanni, nel Piacentino, hanno deciso di regalare una bellissima versione acustica di Creep dei Radiohead a tutto il personale sanitario impegnato in prima linea contro il coronavirus
Guarda il video sul sito di Virgin Radio

Intanto… mentre ascolti queste due canzoni lanciate il link qui sotto e rispondete al questionario del CNR. Lo scopo del questionario, che rimarrà online almeno fino al 30 aprile, è fare una stima di quante siano le persone che attualmente o nelle scorse settimane hanno avuto sintomi simili a quelli causati dalla COVID-19. In questo modo si potrà, in una certa misura, mettere una pezza alla carenza di dati certi a disposizione degli epidemiologi che stanno studiando la diffusione del coronavirus.
Lo trovi anche su Il Post

Fuori dal tunnel. La vittoria sul Coronavirus di una famiglia dell’Alessandrino: “Un mese di buio, poi la luce. A Pasqua ci siamo riabbracciati”. Una storia che finisce bene quella della famiglia romana (genitori e 4 figli) che ha attraversato il tunnel del Coronavirus, ma è riuscita a vedere la luce.
Leggi l’articolo su Roma Today

Pillole salentine. Cinque suggerimenti per passare il lockdown con autori del Salento. Tra i tanti consigli mi piace soffermarmi su questo: Ricorda Pasolini nei suoi indimenticabili “Comizi d’amore”, Alessandro Leogrande, giornalista, scrittore, originario di Taranto, scomparso nel novembre del 2017, mentre racconta la sua città nei reportage radiofonici disponibili su RadioRai3. Si chiama “Taranto, anno primo dell’era bella“, la serie di interviste realizzate nel 2000, in cui Leogrande dialoga con i pescatori, i “ragazzi di strada”, i disoccupati, i suoi concittadini, come scrive Nicola Lagioia, “le voci più interessanti per capire il nostro tempo e i nostri luoghi, le ultime generazioni degli operai dell’Ilva, le famiglie delle vittime del caporalato, i sindacalisti di origine straniera, i maestri imprevedibili”
Tutte le altre pillole le trovi su Qui Salento

16 birra. Questa è la storia di un’attività commerciale che non si è arresa. La sua storia è iniziata a Roma una manciata di giorni prima del lockdown e subito si è scontrata con la chiusura forzata. I ragazzi di 16 birra però non si sono persi d’animo e hanno deciso (a zone alterne) di portare i loro prodotti in tutta (davvero tutta) Roma. Dal quartiere africano a Ostia.
Date un occhiata alle loro offerte e dategli una chance

Modello Roma. Ingaggi tagliati fino al mese di giugno se il campionato non riparte a causa dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19. Disponibilità a versare somme tali da coprire la differenza tra lo stipendio pieno e la cassa integrazione dei dipendenti di Trigoria. È questo l’accordo che i calciatori della Roma, compreso l’allenatore Paulo Fonseca, hanno raggiunto con la società secondo il piano di riduzione dei costi scaturito dalla necessità di risparmiare risorse a causa dei mancati introiti.
Leggilo su Fanpage

Utile da sapere. Cosa fare delle mascherine usate? Secondo uno studio, in fase 2 ne utilizzeremo un miliardo al mese in tutta Italia. Lo smaltimento delle mascherine sarà una sfida da affrontare per la salute pubblica e per l’ambiente.
Leggi l’approfondimento su Wired

Idee brillanti. Come alcuni ristoranti americani sono tornati ad assumere personale. Mentre gli USA sprofondano nella loro più grande crisi lavorativa della storia c’è anche qualche storia che va in controtendenza.
Arriva dal mondo della ristorazione e puoi leggerla su Forbes

Bella Italia, su Zoom. Con il Coronavirus, tutto si è fermato. Mario Bernardi, fondatore e Ceo di un’impresa di turismo in Galles, ha deciso di reinventarsi nell’emergenza. Oggi offre tour virtuali privati su Zoom, per continuare a guidare i turisti tra le meraviglie d’Italia, dalla Cappella Sistina alle opere di Raffaello, Caravaggio, Michelangelo.
Leggi la sua storia su Millionaire

#18APRILE
Doodle! Oggi Google ha dedicato un doodle a tutti i lavoratori che non si sono ancora mai fermati durante il Coronavirus.
Se non lo hai ancora visto eccolo qui

Cos’è la curva epidemica e come si leggono i dati sul Coronavirus. Tutto quello che devi sapere sui grafici che mostrano la diffusione del contagio del virus SARS-CoV-2.
In questo bel pezzo su Data Ninja

Illustrazioni in cambio di donazioni. Si tratta di una bellissima iniziativa dell’artista Piero Nudo che davanti a una ricevuta (da inviare privatamente) che testimonia una vostra donazione (di qualsiasi entità) per la lotta al Covid-19 trasforma in un’illustrazione (di grande qualità) qualsiasi immagine gli manderete. Io l’ho fatto e non vedo l’ora di mostrarvi il risultato finale!
Tutte le informazioni sono qui

Neo dottori in quarantena. Il lunedì, mercoledì, giovedì alle ore 12 sul sito della testata Pratosfera va in streaming Neo dottori in quarantena, una rubrica dedicata ai ragazzi pratesi che si sono laureati in queste settimane. Parleranno della loro tesi, della loro esperienza di discussione “2.0” e dei progetti per il futuro. Tu te lo ricordi il giorno della tua laurea? Questi ragazzi di certo non se lo scorderanno.
Qui il link

Senza fila! Esselunga ha annunciato l’avvio della sperimentazione in supermercati selezionati di Lombardia, Veneto, Toscana e Piemonte del servizio Ufirst, l’app che consente di prendere posto in fila direttamente da casa per arrivare in negozio al momento giusto, senza attese.
Leggi l’articolo qui

Il Festival del cinema patologico non si ferma! Fino al 26 aprile puoi seguire online il Festival Internazionale del Cinema Patologico. Potrai votare il tuo film preferito e contribuire ad assegnare il Premio del Pubblico…
Guarda lo spot con dei testimonial davvero speciali

Violinista sul tetto dell’ospedale. Succede a Cremona grazie alla violinista Lena Yokoyama che suona musiche di Morricone dal tetto dell’Ospedale Maggiore della città, impegnata nella lotta al Coronavirus. “Per un momento, il suono di un violino ha sostituito le sirene delle ambulanze. Per far sapere a tutti che noi ci siamo. Per far sapere a tutti che Cremona continua a lottare” – sono state le parole dell’artista.
Guarda il video su SkyTg24

New York, New York! I newyorkesi si sono dati appuntamento a finestre e balconi per rendere omaggio agli operatori sanitari, impegnati in prima linea contro l’epidemia di Covid 19. Come canzone simbolo della fierezza locale è stata scelta “New York, New York” nella versione cantata da Frank Sinatra.
Guarda il video su Repubblica.it

Piccole (e belle) iniziative. Ecco cosa ha fatto la società Junp Comunicazione: “La nostra (piccola) società è stata, finora, poco toccata dalla crisi e per questo abbiamo pensato che fosse giusto dedicare qualche ora del nostro tempo, e qualche risorsa, ad un’iniziativa che abbiamo scelto di chiamare semplicemente #regalaunlibro. Abbiamo infatti deciso di comprare alcune decine di libri (alla fine sono 80 – 80vogliadileggere) in una delle librerie indipendenti che provano a resistere a questa crisi: la Todo Modo di #Firenze. Questi libri li regaliamo ai nostri clienti e partner e chiediamo loro di fare altrettanto, se possono. Chiediamo alle società che lavorano con noi ma anche a singoli cittadini di comprare uno o più libri (possibilmente in una libreria indipendente) e di regalarli a qualcuno”.
Scopri tutti i dettagli di questa iniziativa qui

Apre Macai il supermercato espresso. Consegna della spesa a casa entro 24 ore. Con queste premesse ha iniziato le attività Macai. “L’emergenza sanitaria ha mandato in crisi la Gdo. Le consegne online sono diventate un miraggio. Noi siamo convinti di poter fare bene: in due settimane abbiamo lanciato Macai, una piattaforma tecnologica che permette agli utenti di ordinare la spesa nel minor numero di click possibile”. Le consegne – per ora a Milano e Torino – sono garantite entro il giorno successivo per gli ordini entro mezzogiorno, dopo si va al giorno seguente”. Sono le parole di Giovanni Cavallo, uno dei fondatori.
Scopri tutto qui

Per i romani, ecco 10 servizi a domicilio che non potete davvero perdervi. Una selezione tra food, drink e altro, per rendere questa quarantena più piacevole con vere e proprie esperienze ordinabili a domicilio. Ecco 10 servizi delivery che potrebbero dare una svolta alla vostra quarantena.
Tutto su The Roman Post

L’uomo nudo! Come eravamo senza mascherine? Con questo fumetto Makkox ci guida in un ragionamento tutt’altro che scontato. Sempre con grande delicatezza e umorismo.
Eccolo su L’Espresso

#17APRILE
Scelta fatta. La app di contact tracing che servirà nella fase di riapertura si chiamerà Immuni e sarà disponibile tra poche settimane. La app è stata selezionata da 74 esperti chiamati dalla ministra dell’Innovazione Paola Pisano ed è sviluppa dalla software house Bending Spoons, tra le prime dieci aziende al mondo per download di app, con sede a Milano. La società è molto nota per aver realizzato anche l’applicazione Live Quiz. Come funziona? Immuni si potrà scaricare su base volontaria e il suo utilizzo non richiederà alcuna registrazione per garantire la privacy. L’utente sarà gestito con un codice non direttamente correlato all’identità. Le persone positive al Coronavirus riceveranno un messaggio di allerta dopo il risultato del test e a quel punto, grazie al tracciamento, sarà possibile inviare un’allerta a tutti quelli che sono entrati in contatto con il paziente.
Leggi la notizia su Mashable

Ma con quali regole? I paesi membri dell’UE si sono dati delle regole (8 per la precisione) per costruire delle applicazioni che aiutino a contrastare il virus ma non invadano la privacy dell’utente. La privacy da tutelare è proprio la prima di queste regole.
Puoi approfondire su Wired

Test sierologico in vendita da maggio? Roche ha messo a punto un test sierologico per individuare la presenza di anticorpi contro il coronavirus nei pazienti esposti al contagio da Covid-19. La casa farmaceutica svizzera, si legge in una nota, “punta” a rendere il test disponibile agli “inizi di maggio” nella Ue e “sta attivamente lavorando” con la Fsa americana “per un’autorizzazione d’emergenza”.
Leggi la notizia su Ansa.it

Non dovrebbe servire una pandemia. Il mese di marzo 2020, appena trascorso, è stato il primo marzo in quasi due decenni senza sparatorie nelle scuole degli Stati Uniti, chiuse per rallentare la diffusione del coronavirus. Dall’inizio del mese i ragazzi di tutte le età si sono adattati all’istruzione domiciliare e alle lezioni online, attività che potrebbe estendersi per tutto il resto dell’anno scolastico. Lo ha scritto su Twitter il reporter del Washington Post Robert Klemko e i dati del National School Safety Center e dei National School Safety and Security Services lo confermano. Hillary Clinton e Joe Biden in un tweet hanno scritto: “Non dovrebbe servire una pandemia per renderlo possibile”.
Leggi qui l’articolo

Tempo di riconversioni. Ecco come piccole imprese e negozi possono muovere i primi passi nelle vendite online senza grossi investimenti, riconvertendosi in poco tempo. In questo articolo trovi studi, numeri e anche chi è disposto a farti una consulenza gratuita.
Leggilo qui

Protezioni per i rider. Una delle attività che non si è fermata è quella delle consegne di cibo a domicilio. Ieri sono stati consegnati i primi 1000 kit ai rider di Milano. Guanti e mascherine per poter continuare a fare il proprio lavoro in sicurezza. Meglio tardi che mai.
Guarda il video sul sito dell’Ansa

Italia, scusa. La presidente della Commissione agli eurodeputati: “E’ vero che molti erano assenti quando Roma ha avuto bisogno di aiuto all’inizio di questa pandemia”. Una presa di posizione forte, anche in vista del Consiglio europeo del prossimo 23 aprile in cui i leader si riuniranno per discutere gli strumenti anti-coronavirus, dal Mes agli eurobond.
Leggi la notizia su Il Fatto Quotidiano

Portinaio di quartiere. Si tratta in realtà di un’iniziativa nota a Torino da ottobre ma che per ovvi motivi è esplosa in queste settimanae. Si tratta della Portineria di comunità, che a Torino va in soccorso gratuito di famiglie e persone sole in questo periodo di quarantena.Dall’aiuto tecnologico all’aiuto scolastico per i figli passando per qualsiasi altro servizio. Tutti i servizi saranno offerti dalla Portineria e si potranno richiedere dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16 chiamando il numero di telefono 3478788271, o alla mail info@spacciocultura.it.
Leggi la notizia sul sito dell’AGI

Corsi d’arte doc. Il MoMA, una delle istituzioni di arte moderna più prestigiose al mondo, ha lanciato 5 corsi d’arte online gratuiti per dare a chiunque la possibilità di approfondire aspetti importanti e stimolanti di questo settore. Da “Che cos’è l’arte?” a 16 ore per comprendere l’arte e il linguaggio della fotografia.
Iscrivetevi (e approfondite le tematiche dei corsi) qui

Recupero PC per le scuole. Dall’inizio del lockdown Riccardo Palombo sta raccogliendo vecchi pc per aggiornarli e ripararli e inviarli a ragazzi e scuole che non ne dispongono per fare/garantire la didattica a distanza.
Segui il suo lavoro su Twitter

Medico in corsia con il 10 di Totti sulla tuta anti contaminazione. Sulla tutta di Serena, anestesista tifosissima giallorossa, c’è la scritta “Totti 10 mitico”: un modo per farsi forza nel suo impegno giornaliero nella lotta al Covid-19.
Leggi la sua storia sul sito di SkySport

#16APRILE
76 anni dal rastrellamento del Quadraro.
Domani alle 17 appuntamento sulla pagina dell’Associazione Via Libera per la diretta di “Piccola storia dal Nido di Vespe”.  Daniele Miglio e Loris Antonelli ci porteranno a fare una breve passeggiata nei luoghi simboli di Q44.
Ecco il link alla pagina!

Policlinico di Monza: pazienti tutti guariti. Buone notizie, ma il direttore sanitario invita a non abbassare la guardia davanti al coronavirus.
Guarda il video su Il Giorno

Felicità! Al Bano canta per medici e infermieri sotto il loro albergo a Bari: “Vi dedico Felicità”. L’hotel del quartiere Poggiofranco è stato messo a disposizione per i professionisti impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus dai reparti del Policlinico, che hanno scelto di allontanarsi dai propri cari per non esporli al rischio contagio.
Guarda il video su la Repubblica

E se tornassimo al Drive In? Il cinema in piazza Maggiore, una delle iniziative più simboliche e di successo dell’estate bolognese, potrebbe, per quest’anno, trasformarsi in un drive-in. L’iniziativa che, fra luglio e agosto, proietta decine di film a migliaia di spettatori, si scontrerà con le limitazioni per il Coronavirus.  Tra le ipotesi, quella su cui stiamo ragionando di più è il drive-in. Sembrerebbe la posposta in grado di garantire più sicurezza, ed è è un’idea in un percorso lunghissimo”.
Leggi la notizia su Ansa.it

Parte la sperimentazione su test rapido della saliva. Funzionando con lo stesso principio di un test di gravidanza, potrebbe permettere di diagnosticare in 10 minuti e con facilità l’infezione da Sars-CoV-2. L’idea è nata da una sinergia tra l’Asst dei Sette Laghi e l’Università dell’Insubria.
Leggi la notizia su SkyTg24

A 99 anni corre per raccogliere fondi. Un veterano britannico, alla soglia dei cent’anni, ha lanciato una sfida sul web con cui è riuscito a raccogliere oltre 1,8 milioni di sterline a sostegno del personale sanitario impegnato contro la pandemia di Covid-19. Si tratta del capitano Tom Moore che ha deciso di fare cento giri di 25 metri, nel giardino di casa sua, con il deambulatore prima di celebrare il suo centesimo compleanno il 30 aprile.
Leggi la notizia su Avvenire

Al lavoro con Harry. I bus usati per gli “studio tour” di Harry Potter sono stati messi a disposizione dalla Warner Bros per trasportare gli operatori sanitari da un polo all’altro del West Herts Hospitals.
Leggilo (in inglese) su Variety

Trappole per topi e palline da ping pong. Come spiegare il distanziamento sociale. Si tratta di uno spot diffuso dal Dipartimento per la Salute dell’Ohio per far capire ai cittadini l’importanza del distanziamento sociale nella lotta al coronavirus
Guardalo su Rai News

Si parla tanto di natura e animali in questi giorni. E allora è il momento giusto per osservare gli abitanti dei boschi in maniera più ravvicinata. Puoi farlo con una camera Trap e osservare gli animali come mai hai fatto prima. È istruttivo e divertente.
Inizia con questo account Twitter

Le aule scolastiche diventano virtuali. Cisco e Ibm lavorano insieme in Europa per garantire agli studenti europei la continuità delle lezioni durante l’emergenza coronavirus. Nelle ultime settimane, le due aziende hanno lanciato un’iniziativa congiunta “per creare aule virtuali gratuite, in grado di consentire agli studenti di fare lezione anche durante la chiusura delle scuole sull’intero territorio nazionale”.
Leggi la notizia su la Stampa

Anche Banksy lavora da casa. Il più famoso street-artist al mondo, ha pubblicato una foto in cui mostra il bagno di casa sua, pieno di graffiti, con scritto “mia moglie odia quando lavoro da casa”, alludendo alle misure restrittive per contenere il contagio da coronavirus.
Guarda le immagini su Il Post

C’è vita nelle periferie di Roma. “Sotto lo stesso cielo Tour” di Salvamamme incanta il popolo in finestra di Corviale con musica, risate e solidarietà. Mattatori dello show ideato il comico romano Antonio Giuliani e il violinista bresciano Andrea Casta. Prossimo appuntamento del tour sabato 18 aprile a San Basilio, lotto 51 fronte Fontana Balena.
Leggi tutto qui

#15APRILE
Ieri Basilicata e Molise con zero contagi.
Il Centro-Sud ha retto al Coronavirus. Il contagio non ha sfondato e il sistema sanitario meridionale non è stato messo alla prova dall’epidemia arrivata in Italia più di un mese fa. Le parole in Protezione civile di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, allargano l’angolo su questo contenimento macroregionale: “Ci sono dieci regioni, principalmente nel Centro-Sud, in cui il numero dei decessi è inferiore alle dieci unità”.
Leggilo qui

Adotta un bar. Un’iniziativa creata da un gruppo di amici per salvare cocktail bar, ristoranti ed enoteche che a causa dell’emergenza sanitaria hanno dovuto abbassare le saracinesche. Sono quei posti in cui ti sei sentito “a casa”, dove hai trovato un porto sicuro in serate tempestose, qui luoghi del cuore sempre aperti e pronti ad accoglierti. Quei posti che non ti hanno mollato nemmeno quando barcollavi: ecco, ora tocca a noi sostenerli!
Qui tutte le info

Visiere funzionali e riutilizzabili. Anche il MUSE FabLab, l’officina di fabbricazione digitale del Museo delle Scienze, scende in campo per dare una mano a chi è in prima linea per fronteggiare l’emergenza. Venendo incontro ad un’esigenza ben precisa: dotare il personale sanitario che effettua i tamponi Covid-19 di visiere protettive, resistenti e riutilizzabili, ma soprattutto sicure e il più funzionali possibili allo scopo.
Leggi qui la notizia

Steve McCurry omaggia l’Italia. «Sono vicino al popolo italiano. Siete sempre nel mio cuore». Il famoso fotografo Steve McCurry, che conserva nel suo portfolio decine e decine di meravigliosi scatti dell’Italia e di chi la abita, ha reso omaggio al nostro Paese con una serie di fotografie che punta a coglierne lo spirito, le tradizioni e la bellezza.
Guarda le immagini su la Stampa

La storia di Giorgio e Rosa. Sposati da 52 anni e separati dal Covid-19, si riabbracciano in reparto grazie ai medici. I due erano ricoverati in due reparti diversi dell’ospedale di Cremona. Gli operatori gli hanno organizzato una sorpresa e li hanno fatti incontrare.
Leggi la notizia sull’Huffington Post

“Io faccio la mia parte, tu puoi fare la tua”. I volti della 23ma Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti, che si terrà il 19 aprile, sono di 150 medici, infermieri, psicologi, biologi e operatori del 118, in questo momento in prima linea negli ospedali di tutta Italia.
Trovi tutte le info sul sito del ministero della salute

Il grande cuore del Celtic. I tifosi del Celtic e attivisti repubblicani dell’Irlanda del Nord hanno organizzato una raccolta fondi per sostenere collettivi e gruppi in Italia impegnati nelle azioni di solidarietà durante l’emergenza covid.
Leggi la storia su il Manifesto

Louis Vuitton, Burberry e Chanel producono mascherine. Anche questi brand daranno il loro contributo nella produzione delle mascherine sempre più necessarie nell’azione di contenimento del covid 10.
Leggi la notizia (in inglese) sul sito della CNN

Anche la Lego. La Lego ha modificato alcuni dei suo macchinari per convertirli alla produzione di 13 mila occhialini per proteggere gli operatori sanitari impiegati in prima linea.
Leggi la notizia su business insider

Piermario Morosini. Ieri, otto anni fa, ci lasciava Piermario Morosini durante la partita di calcio Pescara – Livorno. Oggi è possibile acquistare una maglia in suo onore, realizzata con una bella illustrazione dell’artista Osvaldo Casanova. L’operazione è gestita dall’Associazione Morosini e il 100% dei ricavi andrà a finanziare gli aiuti per l’emergenza Covid-19.
Qui tutte le info

#14APRILE
Oggi ad appena 59 anni un infarto di è portato via Franco Lauro, la voce storica del basket in Rai. Voglio ricordarlo con alcuni stralci della sua telecronaca di Italia – Lituania, la semifinale delle Olimpiadi di Atene 2004 da molti considerata la partita di basket più bella della storia della nostra nazionale.
La trovi qui. Ciao Franco.

Il MES (storia e funzionamento) spiegato bene. Se ne fa un gran parlare ma quando è il momento di entrare nel dettaglio ci perdiamo in molti. Ecco perché ti propongo una bella spiegazione storica e finanziaria di questo strumento.
Leggila su Forbes.it

Se il Cristo Redentore diventa un medico. Nel giorno di Pasqua, la Chiesa cattolica brasiliana ha reso omaggio al personale sanitario impegnato nel contrasto all’epidemia di coronavirus e ha ‘vestito’ con l’immagine di un camice l’imponente statua bianca del Cristo Redentore che sovrasta la città di Rio de Janeiro con un camice.
Leggi la notizia e guarda le immagini su AGI.it

Startup in campo. Italia Startup ha raccolto in pochi giorni circa 50 startup, scaleup e pmi innovative italiane che hanno attive soluzioni a 360 gradi nell’ambito digital, in grado di fornire servizi quali la comunicazione per team da remoto, l’intrattenimento per bambini in età pre-scolare o di counseling medico/psicologico online, soluzioni di intelligenza artificiale per la gestione documentale e finanziaria aziendale, consegna di pasti personalizzati o di farmaci per le categorie più deboli, ecc.
Qui trovi tutto l’elenco

Ti manca l’ufficio? Scegli il numero di colleghi, accendi tutti gli strumenti e poi chiudi gli occhi e lasciai cullare da quei rumori così familiari che non senti più da qualche settimana. Un collega al telefono o una copiatrice in azione saranno la tua madeleine proustiana! Attenzione però: c’è anche il collega malaticcio che starnutisce e quello fastidioso che fa rumore quando mastica.
Clicca qui

Fognature e Covid-19. Analizzando le acque reflue, cercando tracce della presenza del virus, potremmo identificare la presenza nella popolazione. C’è chi sostiene che possa essere d’aiuto alle analisi epidemiologiche e per la preparazione dei sistemi sanitari.
Leggi l’articolo su Wired

Continua a sostenere la tua fumetteria. Fumetterie.com è un grande Temporary Shop solidale condiviso tra le fumetterie italiane e basato sul meglio offerto dal settore: a tua disposizione un catalogo di oltre 100mila articoli tra fumetti, giochi da tavolo e gadget di ogni tipo. L’obiettivo del servizio, offerto da Manicomix Distribuzione, tra i principali fornitori delle fumetterie italiane, è quello di permetterti di continuare a supportare la tua fumetteria di fiducia, anche in questo momento difficile. Tramite l’utilizzo di un codice-libreria infatti verrà riconosciuto al negozio indicato l’utile del tuo acquisto.
Leggi tutto sul sito dell’iniziativa

Due ruote… per la fase due. Il Presidente dell’associazione nazionale ciclo e motociclo scrive una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dove spiega quanto sia importante l’uso della bicicletta per sconfiggere il Coronavirus.
Approfondisci qui

È arrivata la “Sky Sport eCup”. Si tratta della prima competizione eSports targata Sky Sport: in collaborazione con eSports Academy, Sky Sport ha deciso di realizzare dei tornei di Fifa 20 per farvi compagnia in questi giorni di quarantena. I tornei si svolgeranno su FIFA 20 e, per rendere la competizione equilibrata, saranno in modalità “Overall 85” (chiamata anche “Tot 85” o “85 Rated”) per cui ogni partecipante potrà scegliere la sua squadra del cuore e i valori di tutti i calciatori saranno uguali a 85. Questo per fare in modo che le condizioni di partenza siano identiche per tutti e non ci siano partecipanti favoriti dall’avere una squadra più forte degli altri.
Leggi tutto qui

Fino al 4 maggio (e oltre). Qui trovi una roadmap di tutti gli step ancora da compiere da qui al prossimo 4 maggio. Tutto cià che man mano riaprirà in attesa dell’ormai famosa Fase 2.
Leggi l’articolo su Quotidiano.net

Il running ai tempi del Coronavirus. In questa puntata di Fuorisoglia parliamo di come hanno reagito i diversi runner: chi istericamente, chi rinunciando del tutto a farlo (tenendo o meno il broncio), chi continuando a farlo ma su tapis roulant, chi non rinunciando all’esercizio fisico ma cambiandone il tipo.
Ascolta il podcast “Fuorisoglia” su RunLovers

#13APRILE
Sarà che videochiamo!
I docenti del Liceo Linguistico Deledda di Genova fanno una splendida dedica ai loro studenti. “Tutti i nostri studenti e un invito a rimanere a casa! Ci rivedremo presto, ragazzi. Un abbraccio”
Guarda il video sul Secolo XIX

Come nei film di Wes Anderson. Il filmmaker Luís Azevedo, in collaborazione con il web magazine Little White Lies, ha realizzato un breve video dedicato al tema del distanziamento sociale, utilizzando solo scene prese dai film di Wes Anderson. Un modo divertente per ricordare l’importanza delle norme di sicurezza per prevenire il contagio.
Guardalo su Artribune

22enne trasforma la visiera da scherma in una protezione per medici e infermieri. Quasi 3500 visiere protettive sono state consegnate negli ultimi giorni al personale degli ospedali di Brescia per far fronte all’emergenza coronavirus. Visiere speciali, perché realizzate artigianalmente dalla Newlab di Castegnato – nel Bresciano – grazie all’idea del 22enne Matteo Mora di Roncadelle, studente di Economia all’Università Cattolica di Milano, che si è lasciato ispirare dalle maschere della scherma, che indossa da più di 15 anni, per realizzarne i prototipi.
Leggi la notizia su la Repubblica Milano

Parma calcio, 500 uova di Pasqua. Cinquecento uova di Pasqua gialloblù distribuite ai piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini e agli operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid-19 nella nostra città. E’ la destinazione decisa dal Parma Calcio 1913 per le uova pasquali “brandizzate” con lo stemma crociato, originariamente destinate alle vendita.
Leggilo sul sito della squadra

Non solo Cracco! Scende in campo anche la ristorazione in questo momento di difficoltà. E lo fa sfoderando tutta la solidarietà di cui è capace, da nord a sud Italia. Ecco tutte le iniziative più belle.
Leggi la notizia su Forbes.it

Vivai e consegne a domicilio, Boom a Roma. Voglia di primavera, di boccioli, di ansie da placare. E sulle terrazze rispuntano i fiori, si zappetta nei vasi, si innaffia e si fa l’orto. Proprio là, in quei balconi e quei giardini che sono diventati il buen retiro dove annusare scampoli di libertà.
Leggi la notizia su Repubblica.it

Attenti al lupo. All’Ospedale Maggiore di Bologna, in tempo di coronavirus c’è bisogno anche di un sorriso, così medici, infermieri, operatori sanitari e altri dipendenti hanno realizzato questo video sulle note di “Attenti al lupo”.
Guardalo su la Gazzetta dello Sport

I monopattini di Helbiz puntano sulle consegne a domicilio. La startup si attrezza per far fronte all’emergenza coronavirus: kit con mascherina e gel igienizzante a domicilio, collaborazioni con aziende. Allo studio consegne porta a porta.
Leggilo su Wired.it

Uniti in un abbraccio (virtuale). La mattina di Pasqua forze dell’ordine, volontari, enti, tutti insieme all’ospedale Santo Stefano di Prato hanno reso omaggio a medici, infermieri, e tutti gli operatori sanitari che anche oggi sono al lavoro in prima linea in questa emergenza per curare e salvare vite.
Guarda il video su Prima Firenze

#12APRILE
Cosa facciamo a pasquetta/1.
In questo articolo sono elencate una serie di attività a cui è possibile giocare senza nient’altro che il proprio corpo e la propria testa! Insomma, giochi da fare con niente. Giochi semplici, ma non per questo meno divertenti. Alcuni sono riservati ai più piccoli, altri a bimbi più grandi mentre altri vanno bene per tutte le età!
Scoprili qui

Cosa facciamo a pasquetta/2. The Film Club è un servizio di video on-demand gestito da Minerva Pictures, un luogo espressamente pensato per chi è alla ricerca di “film d’autore, classici, cult, rari e introvabili” e che in genere obbliga a “noleggiare” o “acquistare” il film che vogliamo vedere. L’iniziativa speciale per il COVID-19 non richiede invece alcun pagamento, mentre i film disponibili per la visione gratuita includono pellicole horror, commedie e action movie.
Eccoti tutto sull’articolo di Pc Professionale

Cosa facciamo a pasquetta/3. Hai in programma una grigliata in terrazzo o giardino? Perché allora non dai una letta a qualche consiglio per realizzare la grigliata perfetta?
Eccoli qui

Cosa facciamo a pasquetta/4. Ovviamente non può mancare anche la versione vegetariana e qui vi posto il link che vi spiegherà come fare un’ottima grigliata di verdure!
Su DeaByDay

Cosa facciamo a pasquetta/5. Come dici? Vuoi cantare a squarciagola e fare un karaoke. Quello che ti propongo funziona – per capirci – come Spotify, ma è un vero e proprio karaoke service.
Buon divertimento!

Cosa facciamo a pasquetta/6. Dopo pranzo non ti va un film e vuoi rilassarti sul divano facendoti leggere un buon libro? Magari da una voce famosa? Scopri cosa può far per te “A casa con Audible”, dagli ascolti più belli per tutta la famiglia alla crescita personale, dai podcast di informazione ai titoli da ascoltare una volta nella vita. Tutto gratuito.
Buon ascolto!

Cosa facciamo a pasquetta/7. Vuoi fare un tour (virtuale) in mezzo all’arte? Artribune ha raccolto in uno articolo ben 100 musei e gallerie sparse per il mondo che faranno al caso vostro. Sono pronto a scommettere che qualcosa ancora non l’avete vista.
Ecco il link!

Cosa facciamo a pasquetta/8. La tua passione è l’enigmistica, ma hai già finito gli schemi di questa settimana del tuo giornale di riferimento e a pasquetta le edicole sono chiuse? Poco male, guarda questo link, ci sono tantissimi siti gratuiti di enigmistica di qualità.
Eccolo

Cosa facciamo a pasquetta/9. Ti piace rilassarti colorando immagini e disegni? Il #Coloravirus fa allora al caso tuo. Corn79, realizzatore di numerosi murales a Imperia, tra i fondatori dell‘associazione “Il Cerchio e Le Gocce” di Torino, ha lanciato l’idea a tanti artisti come lui di creare un grande “Coloring Book” virtuale da mettere a disposizione gratuitamente per tutti, in modo tale da tenere compagnia a chi è costretto in casa per l’emergenza Coronavirus, grande o piccino che sia.
Qui (fondo dell’articolo) trovi il book pronto per la stampa e la colorazione!

Cosa facciamo a pasquetta/10. Cinque giochi con la palla da fare in casa. Una guida dettagliatissima con regolamento (e suggestioni per rendere tutto più epico) a cura de l’Ultimo Uomo.
La trovi qui

 

#11APRILE
Come possiamo aiutarti? Awhy (acronimo che sta per as we help you) è una startup innovativa che sviluppa da anni assistenti virtuali dotati di Intelligenza Artificiale: più domande ricevono, più imparano. Ci siamo chiesti cosa potevamo fare per dare una mano in questa situazione, ed abbiamo creato un chatbot informativo per l’emergenza Covid-19.
Aiutali a perfezionare il sistema facendo più domande possibili

Pasqua pigra? Ieri su Liberementi ti abbiamo consigliato gli articoli più interessanti usciti negli ultimi mesi. Passa qualche minuto a leggerli e magari a farci sapere cosa ne pensi.
Qui l’elenco

Questione 600 euro. Questo articolo di Forbes spiega bene quello che è successo e chi riguarda. Potrebbe esserti utile o potresti girarlo a qualche tuo contatto che ci sta capendo poco!
Eccolo

Spiegamelo! Ogni settimana la newsletter di Spiegamelo, il festival della divulgazione di Salsomaggiore Terme diffonde alcune notizie di A casa tutti bene, ma non solo: raccoglie suggerimenti di piscologi e consigli di lettura di bookblogger e foto meravigliose.
Leggi e iscriviti qui

L’app che traccia i contagi e protegge la privacy. Arriva un’app dal MIT di Boston per tracciare i contagi e la diffusione del Coronavirus. È una combinazione di GPS e Bluetooth che ci avvisa se abbiamo incrociato una persona positiva, garantendo però in modo assoluto la privacy: i dati restano nelle nostre mani e nel nostro telefono. Una volta scaricata Private Kit, l’app inizia a registrare la nostra posizione sul cellulare, ma fornisce anche l’opzione di importare le geolocalizzazioni di Google per capire dove siamo stati negli ultimi 28 giorni. I dati sono importati come punti cardinali. Quando il paziente positivo dà il consenso all’accesso dei dati salvati sul dispositivo mobile, per esempio a un medico o a un operatore della sanità pubblica, queste informazioni vengono caricate su un server in modo criptato.
Leggi tutto qui

Mascherine. Lockdown o meno, con le mascherine dovremo conviverci ancora a lungo. In questo articolo se ne parla in maniera approfondita e divulgativa e viene stilato un elenco di pro e contro per ogni modello.
Su Wired Italia

Shine a light. L’Eurovision song contest si farà, ma non sarà competitivo e si chiamerà Europe shine a light.  Andrà in onda il 16 maggio 2020 e sarà totalmente incentrato sulla pandemia che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti.
Leggi qui  i dettagli e come vederlo

300 chili di alimenti alle famiglie in difficoltà di Roma. Due fratelli di nazionalità egiziana, un cuoco e un autotrasportatore per i mercati generali, hanno espresso alla Polizia Locale la loro volontà di donare generi alimentari reperiti a proprie spese: un gesto di solidarietà accolta con entusiasmo dagli agenti che si sono immediatamente attivati con la Caritas e con il parroco della chiesa di S.Gemma Galgani di Casalotti, per organizzare al meglio e in tempi brevi la distribuzione degli alimenti alle famiglie più bisognose.
Leggi la notizia su ADNKronos

Pasquetta, un grande classico dei laziali… stavolta per tutti! Già meta ambitissima per Pasquetta – era necessario prenotare molto tempo prima per assicurarsi l’ingresso – i Giardini di Ninfa aprono le loro porte ai visitatori online. Come? Attraverso un video realizzato e distribuito dalla fondazione Roffredo Caetani. Accompagnati dalla direttrice del parco, Antonella Ponsillo, sarà possibile scoprire la storia e tante curiosità sul magnifico polmone verde in provincia di Latina.
Scopri qui tutti i dettagli

Solidalitaly: ecco e aziende del food consegnano i “pacchi di solidarietà”. 20mila pacchi pieni di generi alimentari, riempiti da grandi aziende italiane del food e consegnate gratuitamente alle famiglie che ne hanno più bisogno. Per dare subito un aiuto concreto e immediato. Si chiama Solidalitaly l’iniziativa di solidarietà di Italia del gusto, il consorzio di imprese nato nel 2006 su idea di Giovanni Rana.
Leggi la notizia su Millionaire


#10APRILE
Regali ai medici. Arrivano dalla Ferrero sotto forma di 180 quintali di uova di Pasqua per medici e infermieri di tutta Italia. I primi a ricevere il “dolce” dono sono stati i medici dell’Asl di Vercelli che ne hanno ricevuto 2mila. Altre ne seguiranno in questi giorni e saranno destinati ai presìdi delle regioni italiane più colpite dall’emergenza Coronavirus
Trovi la notizia su Quotidiano Piemontese

Appena si tornerà a giocare… una promessa. La Roma metterà a disposizione del personale sanitario 5000 biglietti per la prima partita che si giocherà all’Olimpico a porte aperte, un gesto di altruismo per provare a ricompensare chi con fatica non smette di lavorare neanche nelle condizioni più drastiche. Nella stessa occasione poi sarà reso omaggio anche agli operatori sanitari che purtroppo hanno perso la vita in questa pandemia. Inoltre, parte del ricavato della partita verrà donato alla campagna di raccolta fondi avviata dalla Roma per comprare attrezzature mediche da donare agli ospedali della capitale.
Leggilo su Quotidiano.net

L’imprenditore tuttofare: «Operai a casa, faccio da solo le mascherine». Dalle promozioni pubblicitarie, dai gadget per le grandi multinazionali, alle mascherine. Cristiano Baghino, titolare di una piccola azienda romana, in questo periodo di emergenza ha deciso di pensare alla salute dei dipendenti continuando a fare qualcosa di utile per la sua città.
Leggi la notizia sul Corriere della Sera

Un sito in due minuti per le vostre call su Zoom. Se volete abbellire e rendere più trendy le vostre videochiamate-aperitivo o creare una bella cornice per il pranzo di Pasqua… questo sito fa al caso vostro.
Se lo usate ditemelo e mandatemi foto!

Tanti auguri Luigi! Luigi ha 71 anni ed è ricoverato da due settimane; ne sta uscendo. E i medici e gli infermieri del reparto del Sant’Orsola che lo ha in cura gli hanno organizzato una piccola festa di compleanno.
Guardate il video qui

Cuore azzurro. Trentadue tonnellate di generi alimentari distribuite a mille famiglie. E’ questa l’iniziativa del Napoli che ha deciso di aiutare i più bisognosi durante l’emergenza Covid 19. “Abbiamo chiamato il nostro programma – spiega il dirigente Alessandro Formisano a Kiss Kiss – ‘Charity Food’. Abbiamo pensato tanto sul modo in cui potevamo renderci utili. Abbiamo chiamato a raccolta i nostri sponsor per creare questa rete. Siamo riusciti a raccogliere 32 tonnellate di cibo.
Leggi la notizia su la Repubblica Napoli

Imprenditori e Fase2. Un software vi aiuta a stimare la vostra ripartenza.
Quali saranno le ripercussioni dell’attuale situazione creata dalla pandemia di coronavius sui dati economici e finanziari del 2020 nella mia impresa? Su quanta cassa potrò contare per fare fronte agli impegni assunti? Per rispondere a queste domande Fondazione Kon ha preparato un tool semplice e gratuito scaricabile dal sito della Fondazione.
La notizia è su Forbes

Nonny. Si tratta di un tablet che permette agli anziani di fare videochiamate semplicemente toccando le foto sul display. Non ci sono i nomi, non ci sono i numeri, non c’è il menù. Less is more. Resta sempre acceso. Il nonno tocca la foto che vede sul display e parte la chiamata. E quando il tablet riceve una chiamata, dopo 3 squilli risponde automaticamente. Non va caricato, non va mai in stand-by. Lui ha fatto da solo. Sorgenia se ne innamora e gli compra 100 pezzi da donare ai nonni dei suoi clienti.
Leggi la notizia su Millionaire

Pasqua pigra? Costruite un caleidoscopio seguendo le istruzioni dell’illustratrice francese illustratrice Catherine Staebler.
Su Internazionale

India, yoga per i senza fissa dimora. A Nuova Delhi gli ospiti che vivono temporaneamente in un rifugio notturno possono prendere lezioni di yoga da un’istruttrice. Un’idea dell’amministrazione locale che ha pensato così di tenere alto l’umore dei tanti senzatetto della città che in questi giorni, oltre alle difficoltà e alle sofferenze quotidiane, si ritrovano a dover combattere anche con il rischio di contagio.
Leggi la notizia su Il Fatto Quotidiano

Non c’è traffico in mare. E a Marsiglia compaiono due balenottere Sottocosta. Precisamente nel Parco Nazionale delle Calanques al largo di Marsiglia. Il video è stato girato dalla direzione dipartimentale dell’ambiente e del mare francese. L’ipotesi è che i due mammiferi abbiano avuto modo di avvicinarsi alla costa per via dell’assenza delle imbarcazioni e del traffico marittimo.
Guarda il video su Ansa.it

Giro d’Italia Legends. Domenica 12 aprile corri anche tu insieme ai grandi campioni del passato la pedalata benefica a favore di Croce Rossa Italia. Giro d’Italia Legends sarà dunque il prologo di un’esperienza digitale in collaborazione con Garmin Edge e Tacx. La pedalata è prevista domenica 12 aprile, quella di Pasqua – a partire dalle ore 11 e fino alle 18 – dove parteciperanno alcuni grandi campioni del recente passato come Gianni Bugno, Mario Cipollini, Alberto Contador, Claudio Chiappucci.
Scopri tutti i dettagli qui

#9APRILE
Lavarsi le mani con Spotify Kids.
Dopo il lancio in beta in Irlanda, seguito da quello in Uk e in Australia, oggi Spotify Kids arriva negli Stati Uniti, Canada e Francia. E non può che farlo presentando tra i contenuti in primo piano la playlist Wash Your Hands, che insegna ai bambini a lavarsi le mani e a tossire e starnutire seguendo le indicazioni utili a frenare il contagio da coronavirus.
Leggi l’articolo su il giornale della libreria

1 miliardo di dollari. Il Ceo di Twitter, Jack Dorsey, ha annunciato che donerà un miliardo di dollari, o circa il 28% del suo patrimonio personale, per finanziare cause benefiche il cui scopo è di limitare l’impatto della pandemia di coronavirus. In un post su Twitter, Dorsey ha detto che i soldi proverranno dalla sua quota in Square, l’azienda di servizi finanziari e pagamenti tramite dispositivi mobili che ha fondato e di cui é anche Ceo.
Qui tutti i dettagli

Da container a ospedali: il progetto italiano open source per l’emergenza. Un container per la terapia intensiva, pronto all’uso, veloce da installare, trasportabile in qualsiasi città del mondo, e al tempo stesso sicuro. Si chiama CURA (Connected Units for Respiratory Ailments). L’ha ideato l’architetto italiano Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab al MIT di Boston, per rispondere alla carenza di postazioni nei Paesi più colpiti dal Coronavirus. CURA è un progetto non profit, aperto, open source, che chiunque può sviluppare scaricando le informazioni in Rete. Professionisti, scienziati, innovatori e organizzazioni possono dare il loro contributo. In Italia, tra gli altri, stanno già collaborando l’Istituto clinico Humanitas e il Policlinico di Milano.
Leggilo su Millionaire

Autocertificazioni illustrate. @autocertificazioni_illustrate è il profilo Instagram che raccoglie gli attacchi d’arte fatti in casa, realizzati sui moduli per l’autocertificazione. Se soltanto pochi mesi fa ci avessero detto che per uscire di casa sarebbe servita un’autocertificazione, probabilmente non ci avremmo creduto: in tempi di coronavirus, l’Italia ha scoperto un nuovo modulo, uno strumento burocratico che, a ogni stampa, nasce già vecchio, perché superato dal seguente modello aggiornato secondo le direttive del ministero dell’Interno o per le diverse motivazioni che spingono ciascuno di noi a lasciare la propria dimora.
Leggi e sfoglia la gallery su Wired.

Colonie feline. Sono salve grazie al tempestivo intervento del Comune le colonie feline rimaste intrappolate nei due cimiteri e nei parchi di Sanremo in seguito alle disposizioni del Governo per arginare l’emergenza coronavirus. I felini, per lo più gravi; anziani, rischiavano infatti di rimanere senza cibo a tempo indeterminato. Dopo l’intervento dell’amministrazione i volontari sono subito tornati ad occuparsi degli animali, e lanciano un accorato appello: “Non abbandonate i vostri animali per colpa del covid-19. Loro ci danno solo amore”.
Guarda il video de la Repubblica su YouTube

Bruce Springteen! Sono molte le star della musica che stanno tenendo compagnia ai fan in quarantena con esibizioni live dal proprio salotto di casa. Tra questi c’è anche Bruce Springsteen, che ha annunciato un concerto casalingo molto speciale. L’esibizione è stata trasmessa su E Street Radio, canale della piattaforma SiriusXM, all’interno di un programma dal titolo “From His Home to Yours”.
Scopri nel link i prossimi appuntamenti.

Il cielo (notturno) di aprile.
Non solo panificazione, serie tv e videogiochi: se durante queste settimane di quarantena avete più tempo e sentite il bisogno di distrarvi, perché non imparare qualche dritta per riconoscere gli oggetti che popolano il cielo notturno?
Leggete i consigli di Alice Pace su Wired

Così non ti senti solo. A 5 anni scrive una lettera al vicino 93enne: “Spero tu stia bene”. Storie di pandemia oltre internet. Dall’arcobaleno disegnato da Kiran per l’anziano che vive nella casa accanto “così non ti senti solo”, ai cuori di Grace, 8 anni, attaccati alla finestra per gli infermieri. Fino allo Spiderman di Stockport che sorprende i piccoli del quartiere, o alle bottiglie di champagne sui cassonetti per ringraziare chi lavora in prima linea
Leggi l’articolo su la Repubblica

L’amore di una vita. Umberto e Maria sono sposati da una vita: 56 anni. Dopo tanti anni insieme, insieme sono finiti all’ospedale, uniti anche nella malattia: sono stati contagiati entrambi dal coronavirus. Il giorno dell’anniversario di matrimonio, per loro, è arrivato purtroppo in ospedale. Ma gli infermieri non hanno voluto lasciar passare la ricorrenza senza una festa. E hanno preparato una sorpresa. Hanno regalato alla coppia, isolata dai parenti per la quarantena, una bella torta a forma di cuore.
Leggi la storia di Umberto e Maria su la Stampa

Da little Italia alla Grande Italia. Francis Ford Coppola scrive una lettera (in uno spot motivazionale FCA) all’Italia. Siamo con te!
Guardalo su Forbes.it

Lamborghini in prima linea. Come Armani, Prada, Fca, anche Lamborghini si attiva per la produzione di dispositivi sanitari, riconvertendo alcuni reparti dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese. Gli operatori di selleria, il reparto dedicato agli interni e alla personalizzazione delle auto Lamborghini, realizzerannno 1000 mascherine chirurgiche al giorno. Altri dipendenti del reparto Ricerca e Sviluppo si occuperanno delle visiere mediche protettive. Ne produrranno 200 al giorno, in policarbonato, con la stampa 3D.
Approfondisci qui

È nata Giulia, la figlia del paziente uno. Mattia, questo il nome del papà, è stato dimesso poco più di due settimane fa, dopo un mese in ospedale. Sua moglie Valentina, che come lui era stata contagiata ed era entrata in ospedale all’ottavo mese di gravidanza, ha partorito all’ospedale Sacco di Milano la loro prima figlia, Giulia.
Trovi la notizia su VanityFair

T’appartengo! Un gruppo di giornaliste e comunicatrici palermitane ha realizzato un video a sostegno di chi fronteggia l’emergenza con la colonna sonora “T’appartengo”. “Vorremmo strappare a tutti un sorriso in un momento di difficoltà e isolamento”.
Ascoltale (e donate) su la Repubblica Palermo

Vademecum mascherine. Come usare le mascherine e come capire quando è il momento di buttarle. Tutto quello che c’è da sapere.
Leggetelo qui

#8APRILE
Riapre Wuhan. Macchine in fila ai caselli autostradali, strombazzamenti di clacson in segno di festa, passeggeri sui treni in uscita dalla città. Allo scoccare della mezzanotte locale, cioè alle 18 in Italia, a Wuhan è finalmente arrivato il tanto atteso 8 aprile: la Cina ha messo formalmente fine all’isolamento del primo epicentro dell’emergenza Coronavirus, disposto lo scorso 23 gennaio, quando il resto del mondo ancora non immaginava quali proporzioni avrebbe poi assunto la pandemia.
Leggi la cronaca qui


Whatsapp, stop alle catene.
Basta bufale su WhatsApp. E soprattutto, niente più catene di Sant’Antonio. Per cercare di arginare la diffusione di notizie false sul coronavirus, il servizio di messaggistica ha annunciato che da oggi sarà possibile inoltrare i messaggi a un solo utente per volta. Da un anno in qua l’invio multiplo era ancora consentito, ma limitato a cinque utenti alla volta.
Leggi la notizia su La Stampa

Manara omaggia gli eroi del Coronavirus. Nelle ultime settimane Milo Manara ha voluto omaggiare con una serie di disegni diffusi sui propri social le persone che in questi giorni continuano a lavorare per offrire i servizi necessari alla popolazione nonostante l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.
Leggi e guarda le illustrazioni su Fumettologica

I nidi di Parma. Li ha ribattezzati “I Nidi”, il fotografo Luca Bertozzi: finestre, balconi e volti “resistenti” nell’Oltretorrente dell’isolamento. Un simbolo di speranza e resistenza per la città.
Guarda la bellissima gallery su La Gazzetta di Parma

Nuova Zelanda. La premier ai bimbi: “Coniglietti pasquali e fatine dei denti lavoratori essenziali” Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern rassicura i bambini in vista della Pasqua. Mentre il mondo è impegnato a combattere il coronavirus, è importante tutelare la fantasia dei bambini privati della scuola, delle feste di compleanno, della compagnia degli amici.
Leggi e ascolta su RaiNews

La sfida di Roger. Palleggiare contro il muro di casa scegliendo con saggezza il cappello da utilizzare. Re Roger Federer opta per un completo bianco in stile Wimbledon e coinvolge tantissimi campioni del mondo dello sport.
Guarda il video su Eurosport

Easy Covid. Fabrizio Bonanni, ingegnere informatico di Riano, è tra i tanti makers che hanno risposto all’appello per salvare vite giunto dalle strutture sanitarie del nord Italia. Servivano con urgenza i dispositivi stampati in 3D per agganciare i respiratori alle maschere da snorkeling di Decathlon, trasformate in apparecchi medici su idea dell’ingegnere Cristian Fracassi. Il progetto, che fornisce strumenti vitali per sopperire alle carenze delle terapie intensive, è stato ribattezzato Easy-Covid19
Leggi la notizia sul Corriere della Sera

“Volevo che la gente fosse felice”. Questo nobile scopo avrebbe mosso Eric Yuan a creare Zoom, l’app di videoconferenze più usata in questi giorni (non immune da polemiche e falle sulla privacy). Il fondatore ha raccontato a una rivista britannica come l’idea gli sia venuta durante uno dei lunghi viaggi per incontrare la fidanzata d’allora, oggi sua moglie. “Odiavo viaggiare in treno per 10 ore, sognavo come risparmiare tempo”.
Leggi la notizia su Ansa.it

One World Together At Home. È il megaevento televisivo, curato da Lady Gaga insieme a Global Citizen per sostenere l’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta al Covid-19, che vedrà in onda dalle proprie case, sabato 18 aprile, alcune delle più grandi star della musica mondiale. Ci saranno anche Elton John, Lizzo, Billie Eilish, Billie Joe Armstrong, Alanis Morissette, Chris Martin, David Beckham, Eddie Vedder, Idris Elba, John Legend, Keith Urban, Kerry Washington, Lang Lang, Paul McCartney, Priyanka Chopra Jonas e Stevie Wonder. Per l’Italia ci sarà Andrea Bocelli. La serata si svolgerà il 18 aprile, inizierà (ora italiana) alle 2 di notte.
Leggi la notizia sul sito di Radio Deejay

Data For Good. Le mappe di Facebook per monitorare gli spostamenti. Dopo Google anche la piattaforma di Zuckerberg mette i propri strumenti a disposizione di Governi, università e ricerca. I dati saranno utilizzati dalla task force italiana “data-driven” per combattere l’emergenza. Gli strumenti messi in campo dal social sono tre nuovi tipi di mappe che aiutano a capire sia i movimenti delle persone vicino o lontano da casa sia “l’indice di connessione sociale” per ipotizzare la diffusione del contagio e le probabilità che le persone in un’area vengano in contatto con le persone di un’altra area.
Leggi la notizia su Corriere Comunicazioni

Produrre Clorochina in Italia. Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze potrebbe produrre clorochina su input del ministero della Sanità e dell’Agenzia del Farmaco (AIFA). Scrive oggi Repubblica che i militari hanno manifestato la disponibilità a realizzare la clorochina, ma mancano alcuni passaggi formali e non e poi possono partire.
Leggi qui 

Giro del mondo con le ricette di Pasqua. Questo bel servizio firmata da Stefania Leo ci fa viaggiare senza muoverci e ci dà qualche bel consiglio su come impiegare il tempo libero che avremo tra Pasqua e pasquetta: cucinare dolci dell’altro mondo!
Scoprite tutto su SkyTg24

#7APRILE
Un libro sospeso. Un libro è sempre necessario, è quella finestra dalla quale evadere soprattutto in questo periodo di emergenza. Ma non tutti hanno le stesse possibilità economiche. Parte con queste premesse l’iniziativa messa in piedi dalla libreria romana Bookish, grazie alla rete di solidarietà «Il terzo a domicilio».
Ne abbiamo parlato proprio oggi qui su Liberementi

Pensioni. Chi ha più di 75 anni può riceverla a casa portata dai Carabinieri. Le Poste hanno sottoscritto una convenzione con l’Arma per aiutare gli anziani soli ad affrontare l’emergenza coronavirus senza uscire di casa.
Leggi l’articolo su La Stampa

Quadri famosi, fatti in casa. Il Getty Museum di Los Angeles ha lanciato un guanto di sfida molto interessante ai suoi utenti: ricreare i dipinti famosi a casa, utilizzando quello che ognuno ha a portata di mano.
Leggi l’articolo su TPI

Camper mette i piedi in campo… nella battaglia al Covid-19. Le stampanti 3D stanno lavorando a pieno regime per produrre i componenti necessari per la fabbricazione di visiere mediche e sono in attesa dell’autorizzazione finale per iniziare la produzione di parti speciali utilizzate per i respiratori. Inoltre per via delle procedure di decontaminazione, il personale medico ha dovuto disfarsi di tantissime paia di scarpe proprie. Per questo hanno donato scarpe agli ospedali di Maiorca.
Leggi la notizia qui

Portare la croce. Don Cristiano Marcucci, ha 48 anni, è da due anni e mezzo il parroco della parrocchia della Visitazione di Maria, nel quartiere Zanni di Pescara. Don Cristiano domenica scorsa ha indossato delle scarpe comode è sceso in strada e ha portato tra i viali del suo quartiere (popolare ma dignitoso, dice) la croce.
Lo ha raccontato con parole sempre belle e foto molto potenti Mario Calabresi

Cina, zero vittime. La Cina ha registrato lunedì 32 casi di contagio da coronavirus, tutti importati, e per la prima volta nessun decesso dallo scoppio della pandemia. E’ quanto emerge dagli aggiornamenti quotidiani della Commissione sanitaria nazionale (Nhc). Nel frattempo, Wuhan – la città da cui è partita la pandemia – revoca le ultime restrizioni dopo oltre due mesi e mezzo di lockdown. A partire dalla mezzanotte ora locale (le 18 in Italia) riprenderanno i voli, si potrà uscire dalla città in auto e la gente, a condizione di essere in buona salute e di non aver avuto contatti con pazienti infetti, potrà riprendere a viaggiare in treno.
Leggi la notizia su Huffington Post

Geronimo Stilton non ci abbandona! In questi giorni particolari, per rallegrare i ragazzi e aiutare i genitori a trovare idee sempre nuove per passare del tempo in modo istruttivo e divertente insieme ai loro figli, ha deciso di rendere disponibili online gratuitamente libri, activities, giochi e materiali didattici per gli insegnanti da fare insieme durante la quarantena.
Guarda il suo videomessaggio

Schermi protettivi. Ben 1 milione gli schermi protettivi per il volto saranno consegnati agli operatori sanitari degli Stati Uniti entro la fine di questa settimana, e per le prossime ci si aspetta di fare altrettanto. Mittente di queste spedizioni è Apple, e ad annunciarlo ci ha pensato lo stesso amministratore delegato Tim Cook attraverso un video-messaggio.
Guardalo su Forbes

“Mi chiamo Francesca e ho 10 anni”. Inizia così la lettera in cui Francesca spiega perché ha deciso di destinare un po’ dei suoi “soldini” per comperare dispositivi di protezione da distribuire a tutto il personale sanitario dell’ospedale Maggiore di Parma, in particolare per coloro impegnati nei reparti Covid-19. E li elenca tutti: medici, coordinatori, infermieri e oss.
Leggi la notizia su la Repubblica Parma

Siamo duri che durano. Indossare la mascherina, i guanti, la cuffia. Gesti semplici ma indispensabili per i nostri infermieri, medici e tutto il personale sanitario, soprattutto in questo periodo difficile, prima di entrare in corsia e iniziare la lotta contro il coronavirus. E Mirko Lagotto, infermiere dell’ospedale di Rivoli, li ha immortalati in due minuti e 50 secondi di video sulle note della canzone “Un senso” di Vasco Rossi e poche frasi come dedica. Il video è arrivato anche allo stesso Vasco: “Siamo duri che durano”, gli ha risposto il Blasco sui social, con una promessa: “Ci incontreremo presto! Ciao Mirko”
La notizia su la Repubblica Torino

#6APRILE
In “ritiro” a Coverciano.
Sono iniziati i primi trasferimenti di pazienti Covid-19 al Centro tecnico della Figc di Coverciano. I primi ospiti dell’albergo che abitualmente accoglie i calciatori delle Nazionali azzurre saranno 14 anziani della Ra (Residenza per anziani) “Il Bobolino” di Firenze: 4 verranno trasferiti stamani, gli altri 10 tra domani e mercoledì. Successivamente le 54 camere disponibili nella struttura accoglieranno gli altri ospiti tutti asintomatici ma positivi al Covid-19.
Leggi la notizia su Corriere dello sport

Nonna Ada, 104 anni, ha sconfitto il coronavirus. La super nonna – originaria del Veneto ma residente a Lessona nel Biellese – dopo le due guerre ha superato anche la battaglia contro il Covid-19.
Leggi la notizia su Leggo.it

Finalmente, le edicole! Una piccola battaglia che ho intrapreso in questi giorni riguarda la salvaguardia delle edicole. Luoghi e spazi fondamentali sempre, in particolar modo in questo periodo. In questo articolo il sottosegretario all’Editoria Andrea Martella svela un piano per il loro rilancio.
Leggilo qui!

Oggi, 500 anni fa… moriva Raffaello Sanzio da tutti considerato il più grande pittore del Rinascimento. La galleria degli Uffizi dedica all’artista un video al giorno creando una sorta di mini-tour virtuale per poter essere più vicini all’arte anche da casa, in occasione di una data così importante.
Trovi tutto sulla pagina Facebook degli Uffizi

Calcoli spaziali. La NASA ha annunciato l’intenzione di mettere a disposizione i propri supercomputer per velocizzare i calcoli necessari all’individuazione di una cura per il Coronavirus. La NASA non è l’unico ente statunitense a mettere a disposizione i propri supercomputer. Dopo il recente esempio dell’Oak Ridge National Laboratory del Dipartimento dell’Energia, che ha utilizzato Summit, il supercomputer più potente del mondo, per identificare 77 composti farmacologici che potrebbero fare da base a ulteriori studi nella lotta contro il Coronavirus, anche altri si stanno unendo alla lotta in queste ore.
Leggi l’articolo su Il Fatto Quotidiano

Puzzle per combattere la paura. La settimana scorsa negli Stati Uniti erano il settimo tipo di prodotto più cercato su Amazon, dopo una serie di oggetti per pulire e disinfettare e la carta igienica. Nella seconda metà di marzo Ravensburger, l’azienda tedesca che è la più grande produttrice di puzzle del mondo, è passata da fare i conti con un aumento delle vendite del 370 per cento rispetto all’anno precedente. Anche in passato i puzzle erano stati un passatempo molto popolare in un periodo di difficoltà, sempre negli Stati Uniti: si diffusero durante la cosiddetta Grande depressione, la crisi economica degli anni Trenta.
Leggi la notizia su Il Post

Nessun dorma. 700 bambini italiani e europei cantano insieme dalle loro case “Nessun Dorma”. “Commuovono con quei sorrisi dietro i cartelli con il loro nome. Da questa prova terribile uscirà una generazione migliore e più forte della nostra”, così il ministro della Cultura Dario Franceschini su Twitter.
Leggi la notizia su Ansa.it

Desiderio esaudito. Ve ne avevo parlato qualche giorno fa. A 102 anni è guarita da Coronvirus e ha espresso il desiderio di conoscere il suo idolo Valentino Rossi. Il 46 nazionale non ci ha pensato due volte e ha alzato il telfono per chiamare la signora Italica. «Pronto? Sono Valentino Rossi. Sì, il pilota. Sono io, giuro. Signora Italica, volevo farle i complimenti: lei è molto più ‘tostà di me: una vera guerriera. Avessi io la sua energia, continuerei a correre per altri 20 anni. Posso invitarla a una delle mie gare, appena ricomincia il motomondiale?
Leggi la notizia su Il Messaggero

La grande G contro la fake. Google ha deciso di finanziare la lotta alla disinformazione legata al coronavirus investendo 6,5 milioni di dollari in fact-checker e organizzazioni no profit. Mai come in questo momento di crisi sanitaria internazionale le grandi aziende tecnologiche si stanno adoperando per combattere la disinformazione.
Leggi la notizia su Wired

Sky resto a casa. Dal 4 aprile, per tutto il mese, si accendono due nuovi canali cinema senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati, anche sul digitale terrestre: su Sky Cinema #IoRestoACasa 1 e Sky Cinema #IoRestoACasa 2 prime tv, i successi italiani e gli intramontabili classici.
Leggi la notizia su SkyTg24

Siamo NYC
“Ce la faremo perché siamo New York. E perché abbiamo già avuto a che fare con molte cose”. Il discorso – già leggendario – del governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, indirizzato ai cittadini che stanno affrontando l’epidemia di coronavirus, fa da “colonna sonora” a immagini altrettanto emozionanti della Grande Mela.
Qui il video

#5APRILE
Oggi.
Diminuiscono le vittime (525 morti) e si conferma il dato in flessione sui posti letto occupati in terapia intensiva. Borrelli: “Non abbassare la guardia, state a casa”. L’Iss: “La curva scende. Se i dati si confermano potremo cominciare a pensare alla fase due.
Leggi gli aggiornamenti su la Repubblica

Cuce mascherine trasparenti per i sordi. Il suo nome è Ashley Lawrence. È una studentessa americana che, in questo difficile momento di epidemia, ha compiuto il gesto di solidarietà per chi necessita di leggere il labiale per comunicare.
Leggi la notizia su Il Digitale

Al nostro caro Paese, l’Italia. Paese di Pace. La comunità togolese di Parma, composta da una decina di persone, ha fatto una donazione di 500 euro e ha scritto una lettera al sindaco Federico Pizzarotti. Ne dà notizia lo stesso primo cittadino. “Nel leggere questa lettera mi sono commosso – ha detto – è tutto quello che hanno, ma vale più di tutto l’oro del mondo”
Leggi la notizia su La Gazzetta di Parma

La Street Art ai tempi del coronavirus. Da Miami a New York, da Mertz a Copenaghen le immagini che stigmatizzano il difficile momento per l’arte di strada.
Leggi la notizia su Il Sole24Ore

Liceali salentini producono 700 visiere. Lo hanno fatto per gli ospedali con le stampanti 3D. Il Miur li applaude: “Eccellenze”
Leggi la notizia su la Repubblica Bari

La pandemia spiegata coi Lego dai bambini. Manfredi e Riccardo, due bambini di 8 e 10 anni, con l’aiuto del papà hanno realizzato questo video e lo hanno poi pubblicato sui social.
Guarda il video su La Gazzetta dello sport

“Mandate i vostri messaggi, risponderò a tutti”. Lo dice Sharapova in un messaggio video postato su Instagram e Twitter. L’idea, confessa la 32enne tennista russa, è venuta quando la settimana scorsa ha avuto una conference call con 150 tifosi – spinta dallo sponsor – e ha capito “quanto sia importante non perdere il contatto umano in questi giorni”.
Se le scrivete segnalatemelo, intanto leggete la notizia su Ansa.it

Ecco le librerie che vi portano a casa i libri. Regione per regione, tutte le librerie che effettuano vendite tramite e-commerce o sono disponibili a consegnare libri a domicilio. Il Covid 19 ha attraversato l’Italia costringendo la popolazione in casa, obbligando alla chiusura tutti gli esercizi commerciali non di prima, strettissima necessità. Librerie comprese. I libri, quindi, restano acquistabili sui siti di e-commerce, presso le edicole e sugli scaffali dei supermercati.
Trova la libreria più vicina a te sul sito PDE

Insegnanti scrivono a Conte e Azzolina. Ventiquattro docenti, per lo più di Modena, lanciano una proposta: rinunciare a parte dei 500 euro di bonus annuale che arrivano dal ministero per destinarla a chi è in difficoltà. “Oggi ci sentiamo più fortunati di tanti altri, vorremmo poter contribuire”.
Leggi la notizia su la Repubblica

#4APRILE
Gregario in fuga!
Da ciclista professionista Martinelli si è trasformato in rider a costo zero. Al posto delle borracce, porta e consegna cibo e farmaci a chi non può muoversi. “Nel mio paese (Rovato, Brescia) non ci sono né farmacia né alimentari, e questa è la mia occasione per rendermi utile e ripagare le tante persone che mi hanno sempre sostenuto negli anni”.
Leggi la notizia su Rai Sport

Malpensa, sdoganate mascherine. Nella giornata di ieri, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli dell’aeroporto di Milano Malpensa, hanno sdoganato 10.240.000 mascherine chirurgiche destinate alla Protezione Civile di Roma e 24.070 tute, giunte dalla Cina.
Leggi la notizia su SkyTg24

Fake Corona. Facebook e Whatsapp contro le fake news da Coronavirus: ora si possono verificare le notizie con un nuovo progetto pilota per affrontare la sfida della disinformazione sul Coronavirus. Il servizio permetterà agli utenti di WhatsApp di inviare alla piattaforma i messaggi che vengono condivisi sulla piattaforma riguardanti il Covid-19, per verificare se quanto scritto corrisponde a verità o a bufala.
Leggi la notizia su IoDonna

Sky… in una stanza. Per la prima volta Sky Tg24 trasmette in diretta un’edizione di un telegiornale generalista condotta interamente dall’anchor nella sua abitazione: nasce Sky Tg24 – Sky a casa. L’iniziativa ha preso il via venerdì 3 aprile con la conduzione di Fabio Vitale, a cui si alterneranno altri volti della testata: dalle 15.30 per un’ora ogni giorno un’edizione classica del tg, con i titoli, tutti i servizi, i collegamenti e gli ospiti. Dalle 16 spazio anche all’approfondimento della pandemia a livello internazionale, con il racconto dei corrispondenti di Sky Tg24 da Bruxelles, Londra, New York e Tokyo.
Leggi la notizia su Ansa.it

Luxottica per i dipendenti. Bonus, cassa integrazione al 100% e riduzione degli stipendi dei manager. Sono queste alcune novità aziendali che ha apportato Luxottica per rispondere alla crisi sanitaria ed economica dettata dalla pandemia da coronavirus.
Leggi la notizia su Forbes

Cibo, vino, solidarietà. La forza del mondo food contro il Coronavirus. Le iniziative charity dei grandi marchi, le possibilità di sostegno, le scelte concrete: come contribuire da consumatori consapevoli alla battaglia contro il Covid-19.
Leggi la notizia su Marieclaire

Un archivio fotografico del 900 per la Capitale. L’Album di Roma è partito ufficialmente ieri e raccoglie immagini di vita quotidiana, di persone e gruppi ripresi all’interno del paesaggio urbano di Roma, che documentano la partecipazione ad eventi pubblici e storici. Le foto sono conservate in formato digitale per costituire un gigantesco Archivio fotografico del Novecento.
Leggi tutto su AlbumdiRoma.it

Torino, Kebab gratis per le famiglie bisognose. E non solo: «Lo offriremo insieme a pacchi con pasta, olio, frutta, verdura» spiega Bahaad Heiwiss, egiziano, che tutti conoscono come «Bibo». Succederà oggi, dalle 12 alle 16, in via Berthollet 24, davanti alle vetrine di Horas Kebab: uno dei locali più noti, a San Salvario e non solo. «Ho avuto tanto dall’Italia: è giusto che, in questa situazione delicata, io scenda in campo per dare il mio contributo» dice Bibo, che 21 anni fa ha aperto il locale vicino a piazza Madama Cristina, chiuso al pubblico da quando è iniziata l’emergenza.
Leggi la notizia su La Stampa

Rodari 100. Le parole della fantasia Cento anni di Gianni Rodari dal 4 aprile, ogni sabato alle 18.00 in 13 puntate su Radio Tre. Tra il 6 e il 10 marzo 1972, che Gianni Rodari su invito del comune, organizzò una serie di incontri con insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie intitolato: Incontri con la Fantastica. Quelle registrazioni ci terranno compagnia per i prossimi 13 sabati.
Leggi qui la notizia

Harry Potter a casa. È appena nato il sito Harry Potter at home, uno spazio per tutti gli appassionati del maghetto, grandi e piccoli, con particolare attenzione per i bambini. Per combattere la noia e la paura, la scrittrice ha aperto un altro universo incantato in cui potersi rifugiare. Il sito è una specie di parco giochi tematico e comprende video, attività interattive, disegni, quiz, idee creative, articoli, foto esclusive e dietro le quinte di libri e film.
Leggi la notizia su Style Piccoli

#3APRILE
Supermercati di condominio! A Milano arriva il primo “supermercato di condominio”, una sorta di mini negozio – ma comunque ben fornito – che è stato aperto all’interno del “Social Village Cascina Merlata”, il grande complesso residenziale nato accanto all’ex Expo che ospita oltre 900 persone residenti nei 397 appartamenti del complesso. Nei giorni dell’emergenza Coronavirus e delle interminabili file ai supermercati, la startup FrescoFrigo ha deciso di posizionare in una zona comune del “villaggio” cinque frigoriferi che daranno la possibilità agli abitanti di andare a fare la spesa senza praticamente uscire dal proprio palazzo.
Leggi la notizia su Milano Today

Uno stadio al giorno. Se ti manca il calcio Paolo Condò corre in tuo soccorso e ogni giorno sul suo profilo Twitter e sul sito di Sky ti regala il racconto (fotografico e testuale) di uno stadio che a modo suo ha fatto la storia del calcio.
Trovi tutto qui

Panificio solidale. Ogni pomeriggio alle 16 regala pane ai bisognosi a Milano. Ogni giorno i sacchetti vengono lasciati sulla panchina all’ingresso del negozio.
Guarda il video su Ansa.it

Antropologia delle epidemie. Abbiamo due missioni: sopravvivere e restare democratici. Non sono una più importante dell’altra, non in ordine: sono uguali, parallele e contemporanee”: è così che ci spiega il mondo delle prossime settimane Christos Lynteris, antropologo dell’università di St.Andrews, che nella vita studia e insegna antropologia delle epidemie, ossia il modo in cui le epidemie influenzano e cambiano le società colpiscono.
Leggi l’articolo di Luciana Grosso su Il Foglio

Aiuti in Toscana. Secondo le analisi della fondazione Einaudi la Toscana sarà l’ultima regione (intorno al primo maggio) ad avere zero contagi. Ieri la multinazionale farmaceutica con sede a Sesto Fiorentino Eli Lilly ha consegnato del materiale protettivo alla Regione: 20.000 camici e 3.000 guanti che saranno utilizzati dai medici e dalle infermiere che ogni giorno lottano con l’emergenza del Covid-19.
Guarda il tweet

Se hai bisogno questo è per te. Solidarietà fuori dal negozio di alimentari. Succede a Piazza Bologna (Roma). Il cuore grande di Roma batte dal centro e si propaga verso le periferie.
Ne dà notizia con dei bei scatti la giornalista di Repubblica Annalisa Cuzzocrea

My Lockdown. Si tratta di un progetto dell’organizzazione no profit Made in Roma Est per condividere in maniera globale l’esperienza del Covid grazie alla voce della gente comune.
Scopri come dare il tuo contributo a questa narrazione collettiva

Fatichi a lavorare ultimamente? Guarda cosa hanno fatto Linkledin e Spotify: una serie di Playlist dedicate esclusivamente a chi deve lavorare. Per concentrarti o dare il meglio in uno sprint prima di una consegna.
Ascoltale tutto qui

Meno aperitivi, più igienizzanti. Con l’alcol abitualmente utilizzato per realizzare le sue bevande alcoliche, Campari Group ha deciso di produrre disinfettanti per le mani grazie all’accordo con l’azienda di cosmetici Intercos. I gel igienizzanti sono destinati agli operatori sanitari degli ospedali lombardi.
Leggi la notizia su la Repubblica Milano

Maschere Deacathlon in tutto il mondo. Si diffonde anche all’estero l’idea italiana di adattare come respiratore di emergenza per i malati di Coronavirus la maschera da snorkeling di Decathlon modificata con una valvola.
Leggi la notizia su Mashable Italia

#2APRILE
Animo Onlus.
La solidarietà non resta a casa: dopo tre settimane d’emergenza sanitaria, è scoppiata in tutto il paese anche un’emergenza alimentare per tantissime famiglie in difficoltà e neanche Ladispoli è esente da questa drammatica situazione. Animo Onlus promuove una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da far pervenire presso il centro raccolta di via Duca degli Abruzzi a Ladispoli.
Tutte le informazioni qui

Che foto ha scattato la Nasa nel giorno del tuo compleanno? Il 3 giugno (il giorno del mio compleanno) il telescopio Hubble ha fotografato I Zwicky 18, la più giovane galassia di cui abbiamo consapevolezza. E voi? Potete scoprire molte cose nuove e festeggiare insieme alla NASA i 30 anni del telescopio spaziale Hubble.
Trovate tutto qui

ebike gratis per medici e infermieri. Succede a Londra dove al fine di favorire gli spostamenti casa-lavoro per tutti gli operatori sanitari durante l’emergenza Coronavirus, alcuni operatori di bike sharing per le biciclette elettriche hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente i loro mezzi per le persone che lavorano in ospedale.
Leggi qui la notizia

FramMenti condivisi. È online da qualche giorno questa pagina Facebook che vuole diventare un contenitore virtuale dove condividere le proprie passioni, le proprie abilità; uno spazio che vi consentirà di farvi conoscere da nuovi amici e che potrà tenere compagnia a chi vorrà trascorrere del tempo in maniera alternativa. Datele una chance!
Qui il link alla pagina

Moon river. La suonano gli studenti del liceo musicale Bertolucci di Parma. Ognuno dalla propria stanza. La musica è riuscita a superare tutte le barriere e ogni distanza riproducendo, nell’effetto finale, la bellezza del suonare e cantare insieme.
Leggi la notizia e ascolta l’esibizione su la Repubblica Parma

Andrà tutto bene. Jack Savoretti canta e raccoglie fondi per il San Martino di Genova. Il cantante anglo-italiano pubblica in queste ore il suo nuovo singolo ‘Andrà tutto bene’ e tutti i proventi derivati dalla vendita del brano, il primo in italiano per Savoretti, saranno destinati al progetto #genovapersanmartino.
Ascolta un’anteprima in questo video

Nei disegni dei bambini. A Napoli da Scampia ai Quartieri Spagnoli ecco come gli alunni delle elementari raccontano con i colori la vita in casa. E c’è chi scrive: “Vorrei inventare una pozione magica per sconfiggere il virus”.
Ecco la gallery

#designinpigiama. È l’hashtag che quotidianamente accompagna li appassionati di design su twitter. Ogni giorno Chiara Alessi registra una piccola clip dedicata a un oggetto/progetto della storia del design italiano.
Leggi l’articolo su Io Donna

Libri da asporto. L’obiettivo di questo progetto è dare supporto alle librerie indipendenti e non appartenenti a gruppi editoriali (e che non svolgono già un servizio di vendita online) in questo momento di grande difficoltà. Ad oggi hanno aderito circa 80 editori e oltre 500 hanno condiviso il servizio.
Qui tutte le info

Vignette per sorridere… sotto la mascherina! La vignettista Alagon celebra il coraggio di chi continua a sorridere durante i giorni della pandemia.
Leggi l’intervista su Il Messaggero

#1APRILE
Il senso di Valentina De Poli per Topolino.
11 anni e 6 mesi. 600 numeri, dal 2681 al 3280. Così tanto è durata la direzione di Topolino di Valentina De Poli, dall’aprile 2007 e all’ottobre 2018. Si è trovata a traghettare il giornale in varie fasi importanti, di grandi cambiamenti, tra l’avvento del digitale e dei social network e un’emorragia fortissima dei lettori in tutto il settore del fumetto da edicola, per non parlare del passaggio di editore da Walt Disney Company Italia a Panini Comics. Inizia così una delle più belle interviste lette ultimamente.
Leggila su Fumettologica

Mascherine… del Capo! Gruppo Caffo 1915 – produttore, tra l’altro, del Vecchio Amaro del Capo – ha messo a punto una preparazione in grado di disinfettare le mascherine monouso rendendole, di fatto, riutilizzabili. Lo rende noto la stessa azienda in una nota. “La preparazione – è scritto – è idonea al trattamento disinfettante dei dispositivi di protezione individuale, avendo le caratteristiche indicate dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico dell’Agenzia Industrie Difesa.
Leggi la notizia su Ansa.it

Comics&Science. È una collana di Cnr Edizioni (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico). Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. In questo particolare momento di “isolamento”, Cnr Edizioni mette on line tutti i numeri dei Comics già pubblicati, incluso il primo numero da tempo esaurito.
Per scaricare il fumetto in formato pdf è sufficiente cliccare sulla copertina dell’albo.

Hotel Marriott di Roma in campo. La struttura che si trova a poche centinaia di metri dall’ospedale Covid Columbus sarà utilizzato per l’emergenza Coronavirus. La struttura ospiterà tutti i pazienti post acuti a bassa intensità di cura che saranno assistiti anche in telesorveglianza.
Leggi la notizia su Il Corriere della Città

Robot in corsia. Da oggi aiuteranno il personale sanitario nell’assistenza a dodici pazienti affetti da Covid-19, un robot ogni due pazienti. Entrano nelle camere e permettono il monitoraggio a distanza: grazie alla telecamera di cui sono dotati, il personale vede il paziente e il monitor che ha accanto senza accedere fisicamente alla stanza, riducendo così il consumo di dispositivi di protezione e risparmiando tempo, compreso quello per la vestizione e la svestizione.
Leggi la notizia su Il Giorno

Loghi famosi e distanza sociale. Le aziende hanno dovuto farci i conti. Così, per esempio, la Volkswagen ha deciso di rivedere il suo logo per ricordare la distanza minima di 1,50 metri da osservare nella crisi del coronavirus e ha allontanato la sua V e la sua W. Ma anche la Kappa, la Coca Cola e l’audi…
Trovi tutto in questa gallery

In prima linea anche per gli animali. Dal 1 aprile sul territorio di Roma entrerà in funzione il servizio di assistenza per gli animali di persone e famiglie concretamente impedite a farlo. Un’ambulanza veterinaria permetterà di trasferire gli animali che non possono essere accuditi a domicilio presso abitazioni o strutture di accoglienza, per trasportarli in cliniche veterinarie per interventi certificati urgenti, per assistere le colonie feline, per intervenire in altri casi di necessità.
Una bellissima notizia che puoi approfondire qui

Mi manca il mio paese preferito. Lo dice (e lo canta) Sting. L’ex Police è da anni legato alla Toscana dove ha una casa e una piccola industria olearia.
Clicca qui per ascoltare la sua dedica

#31MARZO
Ti aspetto!
«Che orgoglio vederti con la mia maglia! Ti aspetto a Trigoria». Il messaggio di cuore di Nicolò Zaniolo nasce spontaneo. La scatto pubblicato sul Corriere della Sera di un bambino che ieri giocava da solo a pallone in una via del centro di Milano indossando la maglia giallorossa n.22 ha colpito tutti ed entra di fatto nella storia di un momento così triste e così desideroso di libertà, di felicità.
Leggi la notizia su Leggo.it

I giorni del Covid raccontati da Ortolani. Il papà di Ratman in questi giorni sui suoi caniali social sta disegnando tanto e sempre con il suo immancabile e riconoscibile senso dell’umorismo. La repubblica, nell’edizione di Parma, lo racocnta.
Leggetelo qui

Attese. L’Einaudi Institute for Economics and Finance ha stilato un’ipotetica tabella di marcia divisa regione per regione con le data in cui sarebbero previsti zero contagi.
Anche se sono dati da prendere con le pinze è qualcosa di plausibile che ci lascia la sensazione che un po’ di luce inizi a vedersi.
Leggi la notizia su Agi.it

Fate un backup. Il 31 marzo ricorre il World Backup Day, la giornata mondiale sull’importanza di salvare dati e file su supporti esterni al proprio device. Che momento migliore di questo per fare un po’ di ordine e salvare qualche preziosa foto o documento?
Qui la notizia

Buoni pasto per i più deboli. I buoni pasto dei dipendenti capitolini in smart working, non erogati da Roma Capitale questo mese proprio perché sono al lavoro da casa, verranno utilizzati dal Campidoglio per iniziative di solidarietà nei confronti dei cittadini più fragili, a partire dalla spesa a domicilio. Ad annunciarlo è la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
Leggi la notizia su Roma Today

Dote da sposa e corredo di nozze trasformati in mascherine.  La signora Melina, 73 anni, cuce dalle nove a mezzogiorno e dalle tre alle sette del pomeriggio. Ma ha terminato le lenzuola e non ha più elastici. Cerca un aiuto.
Leggi la notizia su Lecce Prima

Dalle fisarmoniche alle mascherine. La ditta Galassi di Osimo nasce come produttrice di mantici per fisarmoniche, dopo una recente conversione nel settore della stampa della “ultra micro fibra”, oggi ha iniziato a produrre mascherine lavabili.
Leggi la notizia sul sito della CNA delle Marche

Lettera40. Un gruppo di creativi ha deciso di rimboccarsi le maniche per contribuire alla raccolta fondi a sostegno degli ospedali più duramente colpiti dall’emergenza COVID-19. Come? Mettendo in vendita delle particolari illustrazioni.
Scopri tutti i dettagli del progetto qui

Backstreet Back! I Backstreet Boys cantano “I want it that way” durante la quarantena. I cinque componenti della boy band americana hanno riproposto, ognuno dalla propria casa, una delle loro hit più conosciute.
Guardali qui

Un Picasso a 100 euro. Potrebbe essere vostro per 100 euro, anche se gli esperti l’hanno valutato per 1 milione di euro. Si tratta del quadro Natura morta di Pablo Picasso, un olio su tela del 1921, che rappresenta un bicchiere di assenzio davanti a un giornale, con uno stile a cavallo tra il neoclassicismo e il cubismo. Per aggiudicarselo bisogna partecipare a una lotteria benefica, organizzata per garantire l’accesso all’acqua a più di 200 mila persone in Africa finanziando così un progetto dell’ong CARE. Che dite vale la pena tentare?
Tutti i dettagli su Vanity Fair

Ricambiare l’aiuto. “Se tu che mi leggi hai bisogno di aiuto per generi di prima necessità, puoi scrivermi in privato e farò di tutto per aiutarti… senza vergogna, la mia famiglia è stata aiutata quando ero piccolo”. È l’offerta affidata a un post pubblicato su Facebook da Andrea Guarducci, presidente di Enegan, azienda empolese di luce, gas e telecomunicazioni, il quale si dice disponibile a portare personalmente, a domicilio, un aiuto a cittadini in difficoltà fra Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci, in provincia di Firenze.
Leggi l’articolo su La Nazione

Un caffè sospeso a Piacenza. L’idea è dello studio di comunicazione Tomato, che ha deciso di mettersi a disposizione della comunità mettendo in contatto i piccoli commercianti con i consumatori. Come funziona? Il sito consente ai commercianti di aggiungere la propria attività, una descrizione e i prodotti/servizi offerti, mettendo a disposizione dei propri clienti l’acquisto di Buoni Regalo. I consumatori potranno così selezionare l’attività locale preferita e acquistare un buono regalo da utilizzare in futuro.
Leggi la notizia su Piacenza Sera

 

#30MARZO
Un drone, una vicina che ti fa battere il cuore e un po’ di fantasia. Ecco come inizia una (forse ) nuova storia d’amore a Brooklyn durante la quarantena.
Guarda il video su Instagram

Harry Potter e il Covid 19. Su Italia 1 sono tornati con grande successo tutti i film della serie, offrendo alle persone chiuse in casa la possibilità di evadere per qualche ora, entrando in un mondo caro e famigliare; non solo, gli insegnamenti che ritroviamo nei romanzi e nei film della saga di Harry Potter sono dei lasciapassare generali. Un’interessante lettura a cura di Anna Maniscalco.
Leggi l’articolo su Il Libraio

40 bambini. Sono nati all’inizio dello scorso weekend al Buzzi di Milano da mamme positive. Stanno tutti benissimo.
La notizia su SkyTg24

Tutti regolari. Per gestire l’emergenza, il Portogallo regolarizza gli immigrati. I richiedenti asilo e i lavoratori irregolari potranno accedere alla sanità pubblica. Così Lisbona cerca di limitare i contagi-
Leggi l’articolo su la Stampa

Mascherine e tute da sub. Dopo le maschere da snorkeling del Decathlon il mondo sottomarino sembra davvero essere il più coinvolto nella lotta al Covid 19. In questa azienda di Genova tutte da sub vengono riconvertite in mascherine.
Guarda il video su la Repubblica

Aggiungi un balcone a tavola. A Porto San Giorgio (Fermo) in tanti sono rimasti colpiti dall’idea di due vicini di casa che hanno steso una tavola di legno tra i due balconi, distanti quanto basta per restare nelle regole, e condividere il pranzo della domenica.
Guarda le immagini su Il resto del Carlino

Quello che mi importa è un massaggio alla schiena. La scrittrice Francesca Petrucci ha pubblica su la Nazione un breve racconto sul Coronavirus interamente scritto dalla prospettiva del suo cane. “Strani sono strani gli umani, ma a noi ci piacciono. Siamo fatti così, e sappiamo vedere il bello di quella strana razza, anche se loro spesso non se ne accorgono. Il fatto è che noi passiamo la vita a osservarli, sappiamo tutto di loro, decodifichiamo ogni gesto, attraverso gli odori e i loro atteggiamenti capiamo se sono tristi, o arrabbiati, se sono felici, agitati, stanchi, scoraggiati. E loro si stupiscono, per il fatto che ce ne accorgiamo. Cosa c’è di tanto eccezionale nel capirlo? A me sembra una cosa normale”.
Leggetelo tutto qui

Tablet per parlarsi. I degenti del reparto pneumologia del ‘San Bartolomeo’ (Sarzana, La Spezia), dopo giorni di ricovero senza poter ricevere visite hanno potuto rivedere il volto dei loro cari. Sono riusciti a parlare con i familiari a casa grazie ai tre tablet donati dal ‘Comitato assistenza malati ingegner Perioli’.
Leggi l’articolo su la Nazione

Il panaro solidale. «Chi può metta, chi non può prenda». A Napoli nasce lo slogan del “panaro solidale” per combattere la povertà in questi giorni di coronavirus. Questa l’idea di alcuni cittadini partenopei, che hanno deciso di posizionare in strada il tradizionale paniere a mo’ di contenitore di materie prime e cibo per aiutare chi ne ha bisogno.
Leggi la notizia su Il Messaggero

Giornali a domicilio. Li porta l’edicolante di fiducia. L’iniziativa nasca tra la provincia fiorentina e quella pratese e sono già più di 40 le edicole che hanno aderito. Presto nascerà un numero di telefono da contattare per richiedere questo prezioso sefivzio che terrà in piedi il sistema informativo e in vita molte imprese familiari come spesso sono le edicole.
Leggi l’articolo sul Corriere Fiorentino

A casa tutti bene. È il titolo dell’articolo di Ferdinando Cotugno su Marieclaire. Parla del suo essere figlio adulto di genitori lontani. Ed è un pezzo che in un modo o nell’altro parla di tutti noi.
Leggetelo qui

Roma, la mappa dei servizi. Be pop ha raccolto numerosi indirizzi di enti pubblici e privati, farmacie ed esercizi commerciali che forniscono servizi a tutta la popolazione romana in un periodo di emergenza sanitaria.
Trovate tutto qui

The Big G. Google contribuirà con oltre 800 milioni di dollari a livello globale per supportare le Piccole e medie imprese, le organizzazioni sanitarie, le Ong e i governi durante l’emergenza Covid-19.
Leggi la notizia su Ansa.it

 

#29MARZO
#Torneremoadabbracciarci. Si tratta di un progetto totalmente gratuito, che la fumettista Franzine ha lanciato con l’intenzione di far sentire più vicini anche coloro che, per l’emergenza Coronavirus, sono distanti. Fidanzati, fratelli, genitori e figli, amici… l’illustratrice romana li riunisce (con il disegno).
Leggi l’articolo su Roma Today

Arezzo, fratellini adottati dal paese. Due fratellini molto piccoli di età sono chiusi in casa da giorni, in isolamento sanitario per coronavirus, da soli, a Montevarchi (Arezzo), e per assisterli si è mossa una particolare catena di solidarietà ed assistenza della cittadina. I bambini, in età scolare, da elementari, sono in quarantena da soli dopo che per Covid-19 la nonna, 80enne, è morta giovedì scorso nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Arezzo, e sempre nello stesso ospedale è ricoverata anche la madre, un’operatrice sanitaria le cui condizioni sono in netto miglioramento.
Leggi la notizia su Ansa.it

Amazon dona 3,5 milioni. Pochi, viene da pensare se ragioniamo in termini di tasse pagate/non pagate sul suolo italiano. Adesso però non è il momento di andare per il sottile e questi soldi fanno comodo. Li dona Amazon dividendoli tra protezione Civile e no profit. Di tutto il resto se ne riparlerà a tempo debito.
Leggi la notizia su Prima Online

Mascherine antigraffio. L’idea di un gruppo di sarte diventa realtà: “Sotto-mascherine antigraffio per medici, infermieri, poliziotti”. Ne hanno già prodotte mille dopo aver visto le immagini di volti segnati dopo ore e ore di turno. Cotone ed elastici arrivano da tovaglie, lenzuola e aziende solidali.
Leggi la notizia su la Repubblica Torino

Coronavirus, Albania invierà un team di medici e infermieri in Italia. Il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Sanità e della Protezione Sociale ha deciso di inviare personale sanitario in Italia per affrontare l’emergenza Covid-19 nel paese. Saranno trenta e dovrebbero andare a Bergamo.
Leggi la notizia su Albania News

Dalla Milano da bere… alla Milano da sanificare. Ramazzotti scende in campo e produce il gel per disinfettare. Lo storico stabilimento di Canelli, Asti, con la stessa etichetta del famoso liquore, produce bottigliette di disinfettante per le mani. L’idea, del gruppo Pernod Ricard che oggi gestisce il marchio piemontese, è a fin di bene: il gel Ramazzotti verrà infatti donato agli ospedali locali.
Leggi la notizia su la Repubblica Milano

Torniamo a colorare. Ritirato il divieto vendita nei supermercati: colori,penne, quaderni e materiale utile ai bambini tornano disponibili. Per fortuna!
Leggi la notizia qui

Oltre. Uno ebreo, l’altro musulmano: i due paramedici pregano insieme in Israele contro il coronavirus. Uno in piedi con gli occhi a Gerusalemme, l’altro in ginocchio con il volto in direzione della Mecca. Due mondi da contrapposti da decenni riuniti in uno scatto che sta facendo il giro del mondo.
Leggi la notizia su la Repubblica

A 102 anni guarisce dal coronavirus e ora vuol conoscere Valentino Rossi. Dopo tre settimane di ricovero, Italica, che per i medici è una sorta di “Highlander”, è stata dimessa dall’ospedale San Martino di Genova. Speriamo che ora il 46 nazionale la vada a trovare, appena si potrà!
Leggi la notizia su Prima Firenze

#28MARZO
Un presidente umano.
Ha fatto il giro d’Italia un simpatico fuori onda di Sergio Mattarella. Neanche io vado dal barbiere, dice guardando fuori camere mentre cerca di sistemarsi un piccolo ciuffo ribelle.
Guardatelo sul Corriere della Sera

In attesa del dopo. Siamo ripetitivi, ma ogni settimana Makkox supera sé stesso.
Ecco il suo ultimo cartoon trasmesso durante la puntata di ieri sera di Propaganda Live.
Guardatelo qui

Per dirsi ciao. Gruppo Comeser e Sinapsi Group donano 20 telefoni agli ospedali di Fidenza e Parma. Gli apparecchi serviranno, grazie alla sensibilità del personale sanitario, a mettere in contatto in videochiamata i famigliari e i pazienti ricoverati in isolamento a causa del Coronavirus. “Abbiamo percepito l’importanza di un ‘ciao’, di quel vedersi mentre si è lontani e isolati”
Leggi la notizia su la Repubblica Parma

La maniglie anti contatto. L’azienda belga Materialise ha ideato un apri-porta in grado di aprire e chiudere i punti di passaggio senza che le mani entrino in contatto con le maniglie. Queste ultime sono tra gli elementi più insidiosi per la diffusione del coronavirus, ma il punto forte della maniglia anti-contatto è la semplicità, intesa sia per la realizzazione, sia per l’installazione.
Leggete l’articolo su wired e se avete una stampante 3D scoprite come crearlo da soli con gli open file dell’azienda

In ogni caso sarà pace. Dallo Yemen alla Siria e dal Camerun alle Filippine, ribelli e eserciti governativi rispondono all’appello per una tregua lanciato dal Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
Leggi l’articolo su Affari italiani

Metallica Mondays. I Metallica potevano forse mancare all’appello degli artisti che si sono attivati per restare vicini ai fan nel pieno dell’emergenza globale del Coronavirus? La risposta è no, perché la band di James Hetfield ha risposto “presente” lanciando l’iniziativa #MetallicaMondays. Come intuibile dal titolo, si tratta di un appuntamento settimanale fissato per il lunedì, per la precisione alle ore 20:00 locali (l’una di notte in Italia), durante il quale verrà trasmesso sui canali ufficiali YouTube e Facebook un intero concerto della band.
Leggi la notizia su MusicOff

Messico, nasce un raro cucciolo di tigre: “Lo chiamiamo Covid, è segno di speranza”. Sorpresa in un piccolo zoo di Cordova, in Messico. Lo scorso 14 marzo è nato un raro cucciolo di tigre del Bengala e i proprietari hanno deciso di dargli un nome legato al periodo che stiamo vivendo.
Guarda il video su la Repubblica.it

Regione Lazio dona mascherina. Per la precisione ne dona 450 mila a tutti i comuni della regione. Ne verrà assegnato un numero adeguato in base alla popolazione residente che sarà poi possibile distribuire a chi più ne necessità: cittadini in stato di fragilità, polizia locale, lavoratori a contatto con il pubblico, volontari e via dicendo.
Leggi la notizia su Il Faro Online

Pecci Extra. Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato non chiude e rilancia molte attività web da guardare comodamente seduti sul proprio divano. In attesa di poter tornare presto a visitare la struttura.
Scoprite qui le iniziative

#27MARZO
La musica 8D.
Si basa su una manipolazione che impedisce al cervello di identificare da dove stia arrivando il suono. La mente umana entra in una specie di parco di divertimenti di suoni che vanno e vengono, e che regalano una sensazione di spazialità che approfondisce ancor di più quella vissuta con il suono stereo. In questo modo la musica (o almeno la sensazione che il suono genera) non rimane più circoscritta a due fonti sonore (lato destro e sinistro) bensì diventa uno spazio virtuale di forma sferica.
Mettete le cuffie e lanciate questo link!

Quarantena, una giornata tipo. Come ogni venerdì arriva Digital Journalism la newsletter di Francesco Oggiano. Il primo contenuto di questa settimana riguarda le risorse gratuite disponibile online in questi giorni di clausura forzata. Per metterle in ordine l’autore si è immaginato di usarle in una giornata tipo da quarantena.
Qui potete leggere (e iscrivervi) alla sua newsletter.

Buono streaming a tutti. Lo augurano i ragazzi della casa editrice Zandegù nella loro newsletter. In questo momento per lavoro o per piacere siamo tutti più aperti alle videochiamate e alle “dirette” streaming. Come farle al meglio? Qui un pratico vademecum che spazia dal fondale al microfono per approcciarci al meglio a una pratica che potrebbe tornarvi utile anche alla fine della faccenda Covid-19.
Leggete tutto qui

Le olimpiadi in isolamento. Non ci sarà (per ora) Tokyo2020 ma il NewYorker non perde tempo (e buonumore) e ci propone delle olimpiadi mooooolto alternative.
Guardatele qui!

Violenza e Virus. Un’app per dare voce a chi non può gridare aiuto. La deputata salernitana Anna Bilotti rilancia l’iniziativa del Ministero delle Pari opportunità, che ha comunicato l’attivazione di un’applicazione telefonica a disposizione delle donne vittime di violenza, costrette in casa in seguito all’emergenza coronavirus e in questi giorni ancora più a rischio a causa della convivenza forzata con i maltrattanti.
Ecco la notizia su Il Mattino

Bulgari, il profumo più buono. Bulgari, in collaborazione con la Industrie Cosmetiche Riunite di Lodi, ha avviato la produzione di gel disinfettante per le mani, riconvertendo i laboratori destinati in origine alla produzione delle sue fragranze.
Leggete la notizia su D di Repubblica

Ma quale disturbo alla quiete pubblica? Al Tribunale di Torino si sarebbe dovuto tenere il processo ai due artisti ideatori del “concertino domenicale in via Mercanti”. Dal ballatoio della coppia, che si affaccia su un piccolo cortile, negli ultimi anni si sono esibiti centinaia di artisti, fra cui Moni Ovadia, Guido Catalano e tanti altri. I due erano accusati di “disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”. Nel frattempo, però, con lo scoppio della pandemia la prospettiva è radicalmente cambiata e l’intrattenimento dai balconi è percepito diversamente.
Leggete la notizia su Torino Oggi

Lactalis Italia. Prima azienda per stabilimenti produttivi in Italia attraverso le sue aziende Galbani, Parmalat e Nuova Castelli ha attivato una serie di iniziative in favore della popolazione aziendale e delle comunità in cui opera. Da ieri si è aggiunto un tassello in più: l’aumento di 250 euro allo stipendio di ogni lavoratore che, nonostante le difficoltà, abbia contribuito con il proprio lavoro a mantenere operative le consegne quotidiane di beni primari in tutta Italia.
Leggi la notizia su La Gazzetta di Parma

Un’ora per la vita. I dipendenti Riso Scotti decidono di devolvere ore del proprio stipendio e, in sole 24 ore, superano Ia cifra record di 50mila euro, pari al valore di 5 ventilatori polmonari.
La notizia è su Repubblica Economia

Paghi oggi e ceni dopo la crisi. I dining bond scommettono sul futuro dei ristoranti. Si paga oggi, a prezzi scontati, e si potrà usufruire di pranzi e cene “speciali” nel futuro, in un lasso di tempo molto lungo.
Leggete l’articolo su Fine Dinining Lovers

#26MARZO
Guarito a 101 anni.
Un uomo di 101 anni è guarito dal Coronavirus. Il centenario, nato nel 1919, è stato dimesso dall’ospedale Infermi di Rimini. La notizia è stata comunicata dal vicesindaco della città romagnola: “Il signor P. ce l’ha fatta. La famiglia lo ha riportato a casa ieri sera. Ad insegnarci che neanche a 101 anni il futuro è scritto”.
Leggi la notizia su fanpage

Poeta in linea. Il poeta Franco Arminio ha pubblicato sui social il suo numero di telefono. Ogni giorno molte persone lo chiamano per avere compagnia, ascolto, conforto. Perché il virus ci ha divisi, peggio di un terremoto. Ne scrive un bel profilo Mario calabresi.
Potete leggerlo qui (con velocissima iscrizione alla newsletter)

Mascherine 3D. Servono milioni di mascherine. Un’azienda italiana le stampa in 3D e regala il file in open source. Arrivano download da tutto il mondo.
Leggi la notizia su Millionaire.it

Decathlon dona 10 mila maschere. Sono quelle da snorkeling, di cui vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, per farle trasformare in respiratori.
La notizia su la Repubblica Milano

Fumetti fumetti e ancora fumetti. Tutti gli albi gratuiti messi a disposizione dagli editori nell’ambito dell’iniziativa Solidarietà Digitale sono stati raccolti un questo utilissimo articolo.
Leggi la notizia su Liberementi

Scrittori di viaggio, a casa. Come stanno passando l’isolamento i/le City guide writers del Washington Post? Ecco cinque mini spaccati di vita casalinga e di quartiere da Roma, Tokyo, Parigi, Dublino e Seattle.
Leggete l’articolo sul W.Post

Carta igienica. Non dovreste… ma siete davvero preoccupati di non trovarne più al supermercato? Nessun problema questo sito analizza il vostro consumo e traccia una prospettiva delle vostre scorte. È un gioco, quindi NON correte al supermercato SOLO per la carta igienica. Ok? Certo, magari evitate pure di giocarci a pallone.
Potete fare qui il “calcolo”

Donazione e aumento stipendi. Mutti dona 500mila euro al Maggiore di Parma e aumenta lo stipendio ai dipendenti. I vertici dell’azienda che opera nella trasformazione del pomodoro hanno dichiarato: “Fondamentale intervenire economicamente a supporto del territorio dove operiamo”.
Leggi la notizia su la Repubblica

Un aiuto alle famiglie in crisi. Roger Federer ha donato un milione di franchi per aiutare le famiglie svizzere in crisi. Il nostro contributo è solo un inizio, speriamo che altri vogliano unirsi a noi nel supportare tante altre famiglie in difficoltà. Insieme possiamo superare questa crisi. Restate in salute!
Leggi la notizia su Il Messaggero

Coop e mascherine lavabili. Anche le cooperative si attrezzano per rispondere all’emergenza coronavirus: Legacoop ha segnalato che 12 cooperative hanno avviato la produzione di mascherine in tessuto speciale che consentono fino a 100 lavaggi per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Saranno 400 mila i pezzi inizialmente prodotti, ma si punta ad ampliarne il numero.
Leggi l’articolo su la Repubblica economia

#25MARZO
Oggi da dove vi scrivo io – e cioè a una manciata di chilometri fuori Firenze – è nevicato. Sarà durato in tutto 40 minuti e ovviamente non è rimasta traccia neanche per un minuto. Però ecco, ci tenevo a spiegare la copertina “calda” seppur in primavera ormai conclamata. Ecco le notizie di oggi.

Calo. Ho aspettato uno, due, tre giorni per dirlo. Al quarto giorno con i contagi in costante calo mi pare giusto fermarci a riflettere su questo dato importantissimo. La strada è ancora lunga. Il tunnel ha varie curve e quindi la luce non si vede, ma sì, si sta avanzando!
Leggi l’analisi dei dati di oggi su la Repubblica

Il portale delle iniziative solidali. Lo ha ideato la 23enne Paola Vinci, il sito contiene oltre 300 annunci: dalle lezioni di chitarra di Alex Britti alla spesa a domicilio ed è tradotto in ben 7 lingue. Continuavo a ricevere sui diversi gruppi di Whatsapp vari link di iniziative solidali di ogni genere – racconta Paola -, poi mi capitava di parlarne con qualche amico e notavo che in pochi ne erano a conoscenza. Così ho pensato a un modo per raccoglierle tutte.
Leggi l’articolo su il Sole 24 Ore

La metrica della distanza. È il titolo di un documentario di carattere corale che racconterà la profonda crisi che stiamo vivendo in questo periodo storico. Lo sta curando la videomaker Giulia Baciocchi. Se volete potete contattarla per inviare anche le vostre testimonianze.
Qui potete trovare i suoi contatti e guardare il trailer

Un fumetto per lo Spallanzani. Da oggi è possibile pre acquistare Come Vite Distanti, un fumetto corale creato dalla regia del’Arf Festival di Roma. Ho intervistato Daniele Bonomo, uno dei curatori.
Qui potete leggere l’intervista e scoprire come contribuire

I calciatori del Bologna telefonano ai tifosi. Alcuni supporter rossoblu che vivono da soli hanno ricevuto la chiamata a casa di Da Costa, Poli e Orsolini, oltre a Di Vaio. Per combattere la solitudine coi propri idoli.
Leggi e guarda il video su Tutto Sport

La schiscetta solidale. I ristoratori di Bergamo cucinano per medici e infermieri, a consegnare i pasti pensano i tassisti. I ristoranti sono chiusi al pubblico causa coronavirus? E i ristoratori cucinano (gratis) per gli ospedali. Che a Bergamo e provincia sono la prima linea di una battaglia drammatica, unica per numeri in Italia.
Leggi l’articolo su la Repubblica Milano

MammaMascherina! Da giorni sono impegnate con le proprie macchine da cucire. Lella, Patrizia, Pasqualina, Lucia, Santina, Antonella, Tonina, Adriana, Rita, Selena e Daniela: sono loro le 11 “mamme protettrici della nostra comunità”, così le ha definite il sindaco di Dolianova Ivan Piras, contro il Coronavirus.
Leggi l’articolo su Castedduonline.it

La Roma pensa ai tifosi: kit sanitario e spesa a casa per chi ha più di 70 anni. Continuano le iniziative di Roma Cares, che sostiene anche l’ospedale Spallanzani nella lotta al coronavirus. La fondazione del club giallorosso, infatti, ha contattato e sta contattando gli abbonati più anziani (over 70) per consegnare loro nei prossimi giorni un kit sanitario e generi alimentari di prima necessità.
Leggi la notizia su La Gazzetta dello sport

Brian May quotidiano. Il mio contributo per il bene comune! Il chitarrista dei Queen ha iniziato a pubblicare una serie di video per fare compagnia ai fan in isolamento.
Leggi la notizia sul Virgin Radio

Grazie Cina! La Cina ha inviato dal Fujian il terzo team di medici ed esperti in Italia, negli sforzi per contrastare la crisi del coronavirus. L’aereo, che trasporta otto tonnellate di forniture mediche donate dalla provincia sudorientale cinese – 30 ventilatori polmonari, 20 set di monitor sanitari, 3.000 tute protettive, 300.000 mascherine e 3.000 schermi facciali -, è partito alle 11:10 ora locale (le 4:10 in Italia) dal Fuzhou Changle International Airport ed è atteso a Milano alle 16:45 italiane, hanno riferito i media cinesi.
Leggi la notizia sul sito dell’ANSA

Adotta una libreria. Sono numerose le iniziative virtuose pensate per sostenere le piccole librerie e le fumetterie di tutta Italia costrette oggi alla chiusura forzata. Tra queste, la Casa Editrice Eris di Torino ha deciso di “adottare” ogni giorno una libreria diversa devolvendo a questa parte dei proventi derivati dalle vendite online, proprio come se il libro lo comprassimo in negozio. Un’idea per stimolare le persone a salvare le attività indipendenti attraverso piccole ma grandi azioni di solidarietà.
Leggi la notizia qui

#24MARZO
Il coro che non c’è. L’associazione culturale Decanto non si ferma e mette in scena ( a distanza) con i suoi studenti Helplessly Hoping di Crosby, Still & Nash, nella versione a cappella degli Homefree.
Godetevela qui

Appena Torno! [Si sotto intende “alla normalità”] è una raccolta di mini podcast, Spesso sono messaggi audio WhatsApp ben montati dove siete tutti invitati a raccontare cosa farete (ma anche dove andrete, con chi, per quanto tempo) quando tutta questa storia sarà finita. Queste mini storie di speranza in sospeso le sta raccogliendo Andrea Cardoni e se volete potete partecipare inviandogli un audio a questo indirizzo: appenatornoprimaopoi@gmail.com.
Cliccate invece qui per ascoltare le prime storie

Snikt! È la newsletter di Alessandro Pattume, giornalista pratese che affronta temi legati alla vita in una piccola-grande città, ma anche al web, al giornalismo e all’imprenditoria. Da qualche giorno la newsletter è diventata un intimo diario di bordo della crisi che stiamo vivendo. Arriva di notte, potete leggerla prima di andare a dormire o appena svegliati. In entrambi i casi vi sembrerà di parlare con un amico.
Clicca qui per avere qualche dettaglio in più (e se vuoi per iscriverti)

Innova per l’Italia. Promossa dal ministero per l’Innovazione, l’iniziativa è partita ieri – 23 marzo. L’obiettivo è individuare, nei prossimi 2 giorni, le migliori soluzioni digitali disponibili sul mercato per app di telemedicina e strumenti di analisi dati, e coordinare a livello nazionale l’analisi, l’adozione, lo sviluppo e l’utilizzo di queste soluzioni e tecnologie per il monitoraggio e contrasto alla diffusione del Covid-19”.
Leggi l’articolo su Wired

Una sola e unica Milano. “La Croce Rossa ci ha salvato dal mare, Milano ha accolto noi e i nostri figli. Per questo motivo abbiamo voluto dare un segno concreto della nostra solidarietà”. Con queste parole la comunità etiope Oromo di Milano ha spiegato come mai ha voluto donare generi alimentari per famiglie e persone in difficoltà durante l’emergenza Coronavirus.
Leggi la notizia su TgCom24

Festeggiamenti particolari. La tappezzeria “Daniela” di Bientina in occasione dei suoi 25 anni di attività ha cominciato a produrre mascherine. In una settimana ne ha consegnate più di mille. A titolo gratuito. E dalla famiglia Benvenuti parte un appello agli imprenditori, della Valdera e non solo. «Chi può, chi possiede i materiali giusti, si metta a produrre mascherine e le doni a chi ne ha bisogno. Dobbiamo farlo subito, uniti possiamo dare un grandissimo aiuto».
Leggi la notizia su Il Tirreno

Sociali, ma a distanza. “Cuciniamo per tutto il palazzo così socializziamo a distanza”. Alessandra Luciani e Paola Cardinale vivono da quasi trent’anni in quel condominio di viale della Grande Muraglia, al Torrino, di cui conoscono tutti gli inquilini. Hanno deciso di mettersi a disposizione per aiutarli.
Leggi la notizia su la Repubblica Roma

Filastrocche contro la paura. “C’era una volta in un grande castello, un esserino, più brutto che bello, da sempre nascosto negli animali, voleva ora apparire su tutti i giornali…” È questo l’incipit di “C’era una volta un virus”, la filastrocca, creata dagli autori di eMooks per spiegare ai bambini i giorni difficili dell’emergenza Coronavirus. L’azienda bergamasca, produttrice dell’app di lettura digitale che unisce immagini e suoni in modo automatizzato, dà così il proprio sostegno alle famiglie italiane, da giorni ormai chiuse in casa per difendersi dal contagio.
Scoprila qui e digitando LYEDJOBU2F ottienila gratuitamente

A un certo punto ieri sera il Coronavirus è scomparso. Inizia così l’articolo di oggi di Riccardo Luna che poi continua: Soltanto per un po’, ma è sparito dai nostri pensieri. Nella classifica delle cose più discusse su Twitter al primo posto c’era Harry Potter, ma era anche al secondo, con Hermione, e al terzo, con Sirius Black. Forse non ne potevamo più del conteggio dei contagi, delle curve, dei picchi e degli inni sui balconi (a proposito, sono finiti da un po’).
Leggetelo qui

Calzedonia si converte per produrre mascherine. Questo nuovo assetto permetterà la produzione di 10.000 mascherine al giorno nella fase iniziale, con un incremento previsto nelle prossime settimane. La consegna delle mascherine è iniziata lunedi’ 23 marzo con le prime 5.000 donate al comune di Verona.
Ecco la notizia su SkyTg24

#23MARZO
Aumento in busta paga. Giovanni Rana aumenta gli stipendi dei dipendenti del 25%. Tra le misure anche un ticket mensile straordinario di 400 euro per le spese di babysitting. Si tratta di uno speciale riconoscimento dell’impegno dei 700 dipendenti presenti nei cinque stabilimenti in Italia che stanno garantendo la continuità negli approvvigionamenti alimentari.
Leggi la notizia su la Stampa

Congedo parentale straordinario. Nel Decretone rientra anche il congedo parentale e il voucher baby sitter per cercare di aiutare le famiglie con figli minori ora a casa da scuola.
Scoprite qui di cosa si tratta e come ottenerlo

La spesa intelligente. Con i consigli di Claudio Sadler, chef dell’omonimo ristorante milanese è più facile fare una spesa ragionata e senza sprechi.
Leggete l’articolo su Panorama

Maschere da sub. Ho aspettato un giorno prima di proporvela perché volevo esserne sicuro. Non è una soluzione ottimale, ma per una situazione di emergenza e per le sole terapie sub-intensive sembra funzionare l’adattamento di una maschera da snorkeling prodotta da Decathlon. L’idea è dello stesso ingegnere che qualche giorno fa aveva costruito una valvola per un respiratore grazie alla stampante 3d. Di necessità, virtù.
Leggi la notizia su Rai News

Operativa la nave ospedale di Genova. Da oggi è operativa la ‘Splendid’ di Gnv, motonave trasformata in ospedale per ospitare i pazienti affetti da coronavirus, guariti e dimessi dai nosocomi liguri. A bordo sono state trasformate 25 cabine singole in altrettante camere.
Leggi l’articolo su la Repubblica Genova

Mezza maratona casalinga. Si può correre all’aria aperta entro 200 metri dal proprio domicilio o si può correre un’intera mezza maratona sul terrazzo della propria casa. È successo  a Rimini e sono serviti quasi 900 giri di terrazzo.
Leggi la notizia su Il Messaggero

Lo stampatore di mascherine.  Fabio Franceschi è il patron di Grafica Veneta, l’azienda famosa per aver stampato nel mondo Harry Potter. Ha riconvertito una rotativa per produrre e regalare due milioni di mascherine alla Regione.
Leggi la notizia di la Repubblica

Le app per far tutto da casa. Su App Store è disponibile un nuovo contenuto editoriale dedicato alle migliori app da utilizzare in questi giorni in cui sono attive le restrizioni per cercare di limitare la pandemia di coronavirus.
Leggi la notizia su iphoneitalia.com

#InFormaConLaBoxe. La Federpugilato ha deciso di sensibilizzare il proprio mondo sul tema della sicurezza con il lancio della campagna social #INFORMACONLABOXE, rivolta ad atleti, tecnici e amatori che si stanno allenando a casa a causa della pandemia. Un modo per incentivarli, attraverso i campioni/ambassador a continuare il training tra le mura domestiche, per tenersi in forma e combattere ansia e solitudine.
Leggi tutto su Ansa.it

300 stanze a disposizione. Sarà il Michelangelo Hotel, vicino alla stazione Centrale, a ospitare i pazienti dimessi dagli ospedali ma non ancora del tutto ‘negativizzati’. L’obiettivo è evitare la saturazione di posti letto e isolare i casi potenzialmente contagiosi.
Leggi la notizia su Il Giorno

L’editoria a disposizione! Tutte (o una buonissima parte) delle iniziative messe in atto dall’editoria e a portata di download in questo bell’articolo IN COSTANTE AGGIORNAMENTO di Ilaria Del Boca.
Leggete tutto sull’Indiependente

L’arma dei dati. In aggregato gli operatori telefonici conoscono la densità per area e gli spostamenti. Dati che vengono già conservati per un lungo periodo in caso l’autorità giudiziaria ne richieda l’utilizzo, vuol dire che è possibile ricostruire velocemente i contatti di ogni singolo contagiato nelle due settimane precedenti.
Leggi e guarda la Data Room di Milena Gabbanelli sul Corriere della Sera

Isolati ad alta quota. Scott Kelly, 56 anni, astronauta della Nasa oggi in pensione, ha trascorso quasi un anno a bordo della Stazione spaziale internazionale. In una lettera al New York Times racconta quello che ha imparato lassù della vita in isolamento.
Leggi l’articolo su Corriere Economia

FCA Converte uno stabilimento in Asia. Anche Fiat Chrysler entra in campo – come hanno fatto altre aziende italiane – nella produzione d’emergenza di mascherine. Il gruppo automobilistico  riconvertirà uno stabilimento per produrre mascherine facciali.
Leggi la notizia su la Repubblica Economia & Finanza

#22MARZO
Ci ritroveremo ubriachi a pomiciare sui prati.
Lo dice il rettore dell’Università di Perugia ai suoi studenti annunciando l’annullamento di almeno una sessione di esame. Questo sacrifico non sarà vano e presto tornerà tutto come prima, dice.
Ascolta il suo intervento nel video de il Corriere dell’Umbria

“Domani apre il nuovo reparto al San Raffaele”. Lo dice Fedez a Domenica In che poi consiglia un sito dove trovare censimento di tutte le raccolte fondi “per non incappare in truffe”.
Trovate tutto nella notizia de Il Fatto Quotidiano

Un atto d’amore. Un’ondata di medici ha risposto all’appello per una task force in supporto agli ospedali in affanno per l’emergenza Coronavirus. L’ha detto il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, davanti alla sede della Protezione civile a Roma. «Forse supereremo gli 8000 fino alla fine.
Leggi la notizia su La Stampa

La vinciamo. Una pneumologa munita di megafono parla ai pazienti della terapia intensiva: “Sappiamo che è un momento difficile, ma in tutta Italia stanno pensando a voi. E per farvi sentire più vicini alle vostre famiglie…”
Guarda il video su la Repubblica

Feeling SOAPersonic! Liam Gallagher da qualche giorno posta dei video in cui si lava le mani reinterpretando dei grandi classici degli Oasis.
Date un’occhiata al suo profilo Twitter

Genova, il nuovo ponte si tinge di tricolore. Un’iniziativa lanciata da Salini Impregilo – il gruppo che sta costruendo il nuovo ponte insieme a Fincantieri – per esprimere la vicinanza al Paese e alla città di Genova durante l’emergenza del Covid-19. Un gesto simbolico per rendere omaggio ad autorità, medici, operatori sanitari, forze dell’ordine, commessi, camionisti e volontari.
Guarda le immagini su rainews.it

Non dimenticare le donne vittime di violenza. Lo fa la Spagna con una bellissima iniziativa. Costrette a casa dal confinamento imposto con la proclamazione dello stato d’emergenza, ma anche alla mercé, 24 ore su 24, dei loro maltrattatori. Scatta l’allarme violenza machista nella Spagna che vive i giorni più duri della pandemia. Basterà chiedere in farmacia una “mascarilla 19” e il farmacista capirà di dover avviare immediatamente il protocollo d’emergenza.
Leggi la notizia su la Repubblica

Novartis, piano speciale per l’Italia. Un milione di euro alla Protezione Civile per la Regione Campania; un servizio di consegna a domicilio di farmaci ospedalieri e dalle farmacie territoriali nelle aree più colpite dalla pandemia.
Leggi la notizia su Quotidiano Sanità

E allora chiamo i carabinieri. Bambino chiama il 112: “Potete portare il mio striscione ‘Andrà tutto bene’ agli anziani?”. Lui non poteva farlo, ma voleva essere vicino ai “nonni” del centro anziani.
Leggi la notizia su La Nazione

Applausi. Un lungo applauso ha salutato e incoraggiato i medici cubani in partenza per l’Italia dove daranno supporto e assistenza ai colleghi italiani.
Guarda il video su Ansa.it

(R) esistenza poetica. Ciao mi chiamo Gaia, non fumo da 7 giorni e ora dirigo un coro di collage. Andrà tutto bene? Inizia con questo messaggio il primo post del gruppo Facebook di collage therapy per una (R) esistenza poetica. Chiunque può condividere quello che sta/ stiamo vivendo attraverso un collage.
Guardate qui i primi lavori

#21MARZO
Ciao Gianni, mi manchi già.
 Gianni Mura ha deciso di andarsene via oggi. All’improvviso. Nel giorno in cui sarebbe dovuta correre la Milano Sanremo e che invece trascorriamo chiusi in casa ad aspettare che tutto passi. Leggete Mura, perdetevi nei suoi articoli, nelle sue recensioni enogastronomiche, nei suoi racconti. Serve dannatamente in questi giorni. Ci mancherai, Gianni.
Voglio ricordarlo con questo articolo, un estratto di un suo libro recuperato dal sito Minima&Moralia

Taxi amico, attivo da lunedì. Roma: dopo le corse gratuite per medici e infermieri dello Spallanzani, l’iniziativa di alcune coop di tassisti dedicata agli anziani che non possono uscire di casa per rifornirli di cibo e medicine.
La notizia su la Repubblica

Solidarietà. Anziano signore infrange le restrizioni ed esce di casa per consegnare 50 euro all’ospedale: “Il mio contributo per il vostro lavoro”.
Leggi la bella storia di questo signore (che è poi rientrato a casa!) su Huffington Post

Panino a modo mio. La testata giornalista Panino Italiano lancia un contest social tra i suoi lettori. Fate un panino con quello che avete in frigo. Fotografatelo e raccontatecelo. Un modo creativo e sano (coi loro consigli) per trasformare anche una merenda in qualcosa di più.
Scopri di più sulla testata

Còre giallorosso. Un giorno senza stipendio per i giocatori e lo staff della Roma per donare tre ventilatori polmonari e otto posti letto. La somma messa a disposizione dalla squadra ammonta a oltre 200.000 euro.
Leggi l’articolo sul Corriere dello Sport

Natale, quando arriva arriva. Il canale Hallmark riprogramma il suo palinsesto e organizza una maratona di film natalizi per aiutare a sopportare meglio il clima di isolamento.
Leggi la notizia sul sito della CNN

I consigli del NewYorker. Consigli di lettura, film e serie in questo periodo non mancano. Però quando arriva a darli un’istituzione come il NewYorker vanno come minimo letti in religioso silenzio.
Eccoli qui

Mascherine a Roma. Il messaggio lo comunica su Facebook un’istituzione romana: Sonia, la proprietaria del ristorante cinese più buono e famoso della Capitale. “Per chi non avesse le mascherine nella la chiesa cinese , via principe eugenio,dentro la scuola cinese stanno regalando mascherine , una persona può prenderne 10 pezzi dalle 15:00 alle 16:00 e se non sono finiti anche domani alla stessa ora.. e anche il giorno 23 marzo dalle 10:00 alle 12:00”.
Il post, se volete condividerlo, lo trovate qui

Spazio Ascolto, UniTorino. In un clima di incertezza come quello attuale, dovuto all’emergenza Coronavirus, può essere di sostegno alle persone l’accompagnamento alla riflessione e all’analisi, alla gestione delle criticità vissute e allo sviluppo delle proprie risorse. Ecco perché l’Università di Torino ha deciso di offrire a tutta la comunità universitaria la possibilità di fruire di colloqui di supporto psicologico a distanza.
Ecco qui il link

U2. Bono Vox dedica una canzone ai medici italiani che, da giorni, lavorano senza sosta per combattere il Coronavirus.
Leggi la notizia e guarda il video su TheColorsOfMilano

Chef uniti per lo Spallanzani. Gli chef cucinano per i medici dello Spallanzani. Un gruppo di ristoratori romani si riunisce e allestisce per due giorni una cucina da campo all’interno del giardino dell’Ospedale romano.
Leggi la notizia su AGI.it

Servizio Civile. Oltre mille giovani hanno deciso di non fermarsi. Nonostante il Dipartimento abbia sospeso la attività, in tantissimi hanno deciso di restare a prestare servizio nelle Misericordie Italiane, 530 in Toscana.
La notizia su La Nazione


#20Marzo
Fila Indiana.
Si tratta di un sito per ora in funzione soltanto in Lombardia che consente di sapere quante persone sono in coda al supermercato vicino a casa.
Usalo o  segnalalo ai tuoi contatti lombardi cliccando qui

1×2. In Emilia testato il primo ventilatore in grado di assistere contemporaneamente due pazienti. Il prototipo è stato ideato e realizzato in appena 72 ore.
Leggi la notizia su Huffington Post

La notizia del giorno. Almeno a sensazione di notiziabilità è che la Ferrari pronta a produrre ventilatori e respiratori a Maranello. L’obiettivo è di raddoppiare la produzione settimanale passando dagli attuali 150 ai 300 macchinari da dare alle strutture ospedaliere. Un’idea che potrebbe diventare operativa nelle prossime ore, mettendo a disposizione lo stabilimento di Maranello, in accordo con la Magneti Marelli e la Sare, leader nella produzione di ventilatori e respiratori.
Leggi la notizia su Fanpage.it

1 euro a testa. Coronavirus, le detenute di Venezia donano un euro a testa alla terapia intensiva dell’Angelo. Una cifra per nulla simbolica e che per una detenuta (o un detenuto) significa davvero tanto.
Leggi la notizia sul Correre Veneto

Il primo raggio di sole per Daria Bignardi. Il tempo ritrovato, la scoperta di piccoli dettagli cui prima non si badava: ecco cosa la giornalista sta imparando dal ritiro forzato,
Leggi il racconto su la Repubblica

Felicità. Oggi è la giornata mondiale della felicità e Stefania Leo su DeabyDay ci spiega come mantenere alto l’umore durante queste giornate di isolamento casalingo.
Leggi l’articolo qui

Mascherina condominiale. A Vigevano una famiglia di ristoratori cinesi ha fatto trovare a ognuna delle trenta famiglie del palazzo dove abitano, una busta nella casella della posta: all’interno tre mascherine ad uso medico e un messaggio di incoraggiamento.
Leggi la notizia su la Repubblica Milano

Aiutare i bambini. Anche loro, come gli adulti, possono risentire dell’ansia e dello stress legati all’emergenza sanitaria da Covid-19. Per aiutarli a esprimere le loro emozioni e a capire quello che sta succedendo senza spaventarli, Unicef ha divulgato una guida per genitori in 8 punti.
Leggi la guida sul sito del Ministero per la salute

Atterrati a Malpensa. Nel pomeriggio di ieri una delegazione cinese composta da 7 medici, 3 infermieri e 3 tecnici con il materiale destinato agli ospedali lombardi. Sono arrivate oltre 400.000 mascherine, 5.000 indumenti protettivi medici, ventilatori, oltre a guanti, occhiali protettivi, monitor, indumenti protettivi, disinfettanti e tanto altro ancora.
Guarda il video sui social degli aeroporti di Milano

Riunire gli Oasis? Liam Gallagher sembra fare sul serio e chiede a Noel di riunire la band per raccogliere fondi per il Coronavirus e “poi torniamo sulle nostre strade”.
Leggi la notizia sul sito di Virgin Radio

Tutte le mostre dal 1929 a oggi. Il MoMA di New York mette online l’archivio di tutte le mostre dal 1929 a oggi. Chissà se è un caso che un’istituzione come il Moma sia nata proprio in un anno di ofrte crisi e depressione mondiale. Un piccolo buon auspicio?
Intanto potete scprire tutto su Artribune

I suoni della città. Vi mancano i suoni e i rumori delle città a pieno regime? Francesco Oggiano nella sua Newsletter ci consiglia Soundcities, un sito dove potete scegliere città e rumori da ascoltare. Io oggi ho passato 10 minuti tra un box informazioni di Termini, una pizzeria al taglio del centro e il vociare di un noto locale trasteverino.
Passateci qualche minuto anche voi

Pronovias regala abiti da sposa. Alle lavoratrici sanitarie future spose di tutto il mondo, ma anche alle impiegate nei bar e nei servizi di pulizia degli ospedali, in regalo un vestito della “Heroes Collection”.
Leggete la notizia su D di Repubblica

#19MARZO
Auguri a tutti i papà!
Caro papà,
di baci e di carezze vorrei riempiti il viso
ma il coronavirus è scoppiato all’improvviso
ed io che desidero i tuoi abbracci
ma è proibito e niente possiamo farci.
A me basta la tua vicinanza e di niente sentirò la tua mancanza.
Queste parole sono un regalo che ti faccio,
in attesa di un tuo abbraccio
Antonino scrive al suo papà, operatore e soccorritore ANPAS

L’Europa batte un colpo. Una riunione d’emergenza notturna del Consiglio della Bceci ha dato il buongiorno nel miglior modo possibile. La BCE disporrà 750 miliardi di euro di titoli pubblici e privati da acquistare entro la fine dell’anno.
Leggi la notizia su La Repubblica

Always Coca-cola. Donati 1,3 milioni di euro a Croce Rossa Italiana e  inviato prodotto ad oltre 10.000 operatori sanitari per essere vicini a chi combatte il virus negli ospedali. A causa della chiusura di bar e ristoranti donati pasti agli autotrasportatori.
Leggi di più sul sito ufficiale

Consigli sulla quarantena dal mio gatto. Dormi al sole, pulisciti dietro le orecchie. Fallo di nuovo. Fai micro pasti: dalle tre alle quattordici volte al giorno. Il NewYorker come sempre si mette in evidenza per la bellezza dei suoi testi.
Leggete qui (in inglese)

Ragionamenti sul far niente. La newsletter Link Molto Belli ha raccolto un po’ di intuizioni sparse per il web sul far nulla. Leggerlo vi terrà parecchio impegnati, però. Ops!
Trovate tutto qui!

The sound of silence. In questi giorni dove sembra obbligatorio dire la propria sempre su ogni argomento rispolvero un bellissimo TED di Stefano Andreoli. Si intitola Moriremo di Storytelling e vale tutti i 19 minuti della sua durata.
Fatevi un regalo e guardatelo qui

Zero casi interni. Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, la Cina non ha nuovi casi di contagi domestici, ed è una notizia senza precedenti.
Leggi la notizia su la Repubblica

#Leggiamoacasa. Si chiama #Leggiamoacasa l’iniziativa messa in campo da Gruppo Feltrinelli per portare libri e autori direttamente nelle case degli italiani. Il progetto prevede, infatti, un palinsesto editoriale che sarà veicolato sugli account social del Gruppo, che include eventi online, dibattiti, presentazioni, consigli di lettura.
Ne abbiamo parlato oggi pomeriggio anche su Liberementi

Storie dalla quarantena. Rivista Studio prova a dare voce a questa atmosfera stranissima e alle varie forme di isolamento che stiamo vivendo e ha iniziato a raccogliere una serie di Storie della quarantena.
Le trovate in evidenza sul profilo Instagram di Rivista Studio

Librai al lavoro
Le librerie possono svolgere attività di consegna a domicilio o in modalità drop presso gli esercizi commerciali aperti e questo in alternativa alla consegna tramite corriere
Leggi la news su Il Libraio

#18MARZO
Continua la solidarietà delle aziende.
Si allunga la lista di chi offre soldi e forniture al sistema sanitario: Snam, Benetton, Moncler, Agnelli, Berlusconi, Barilla e altri ancora.
Leggi l’articolo su la Repubblica

Sos non vedenti. L’unione ciechi lancia l’allarme: iniziano a scarseggiare assistenti e il servizio ai non vedenti è a rischio. La notizia è comparsa questa mattina su la Repubblica e non è di per sé buona, ma vi segnalo questa app che al bisogno mette in collegamento non vedenti con dei volontari per risolvere tanti problemi pratici della quotidianità.
Potete leggere i dettagli e scaricare l’app qui

Comunque Milano – Sanremo. La classicissima di primavera salta, ma RCS e Garmin trovano il modo di farcela vivere lo stesso con #iopedalodacasa. Sabato 21 Marzo dalle ore 11.00 e fino alle ore 18.00 sarà possibile vivere un’esperienza virtuale e ciclistica unica vivendo in prima persona i 50 km decisivi della gara partendo da Alassio, passando prima i tre capi, poi Cipressa e Poggio fino allo storico arrivo di via Roma.
Leggi la notizia sul sito della Garmin

15 miliardi per la PMI. Intesa Sanpaolo interviene con una misura d’impatto per aiutare le imprese italiane alle prese con l’emergenza Coronavirus. E mette a disposizione 15 miliardi di euro, pari a circa un punto di Pil, attraverso due misure straordinarie dedicate.
Leggi l’articolo suo Sole24Ore

Telemedicina contro coronavirus, parte la campagna #TiVideoVisito. Paginemediche offre gratis a tutti i medici la sua piattaforma di Video Visita per effettuare visite a distanza e ridurre gli accessi in ambulatorio. Una sorta di pre triage telematico per contenere i flussi verso le strutture sanitarie.
Leggi l’articolo su Startup Business

Patti e la grande Mela. Ieri sera, live dalla loro casa di NYC, Patti Smith e sua figlia Jesse hanno dedicato una performance speciale al nostro Paese.
Guarda l’esibizione voce+piano su Virginradio.it

Sperimentazioni. Partono i test anche su un altro farmaco. Da giovedì 19 marzo Tocilizumab sarà sperimentato su 330 pazienti polmonite da #Covid19. Lo ha annunciato il direttore generale dell’AIFA Agenzia Italiana del Farmaco.
Leggi la notizia su Aboutpharma

L’università di Bologna non si ferma. Dopo aver portato in modalità a distanza didattica, esami, lauree e i servizi all’utenza, da domani sbarca sui social con alcuni appuntamenti culturali e sportivi. Una serie di appuntamenti giornalieri animeranno le community social dei canali istituzionali Facebook, Instagram e YouTube.
Leggi l’articolo sul Magazine di UniBo

Alibaba dona all’Italia. La fondazione del miliardario cinese Jack Ma, fondatore del colosso dell’e-commerce, regala 1 milion di mascherine alla Croce Rossa insieme con 100 mila tamponi per i test.
Leggi l’articolo su La Stampa

#iononvoglioilrimborso. Spettatori in soccorso dei teatri e degli artisti lanciano l’hashtag #iononvoglioilrimborso, provando a sostenere la sopravvivenza delle arti e delle loro passioni.
Leggi la notizia su Ansa.it

I diari della quarantena di Leo Ortolani. Ogni giorno il disegnatore parmense ci regala una vignetta sul suo profilo Instagram.
Lo trovate qui

La Cina aiuta Prato. La Fondazione AMI Prato ha avviato una raccolta fondi specifica a supporto dell’Ospedale di Prato. Tra i donatori tantissimi cittadini cinesi. Ricordiamo che la più grande comunità cinese in Italia vive proprio a Prato.
Qui il link per la donazione

Pillole letterarie. Oggi vi consiglio di iscrivervi alla newsletter del Circolo dei lettori di Torino. Contiene tanti consigli e modi per impiegare il vostro tempo in maniera costruttiva e mai noiosa.
Se non siete ancora iscritti vi lascio qui un’anteprima di cosa vi attende!

Comics first! Chiudo con la vignetta di oggi del The NewYorker. Non è linkabile e ve la metto qui sotto.

A24005

 

#17MARZO
Big data. Il governo li userà nella gestione dell’emergenza Coronavirus per tracciare (in maniera anonima) spostamenti dalle zone rosse in altri luoghi e prevenire la nascita di nuovi focolai.
Leggi la notizia su Wired

Donazione sangue, gli appelli stanno funzionando. Risposta record ad appelli donazioni. Centro nazionale sangue: “Ora surplus di 900 sacche, ma serve continuità”.
Leggi la notizia su Il Fatto Quotidiano

Niguarda di Milano. “Più forte di tutto c’è la vita! Benvenuti a tutti i bimbi che stanno nascendo in questi giorni difficili… Siete la prova che la vita non si ferma”, è il post sulla pagina Facebook dell’ospedale.
Guarda foto e articolo su HuffPost

Prato. Ditta di confezioni tessili si è riconvertita in produzione mascherine per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Guarda il video su La Nazione

Insulina agli ospedali per un milione di euro. Non dobbiamo dimenticare chi combatte anche contro altre malattie. Per questo la Fondazione Lilly ha deciso di donare insulina agli ospedali italiani. La Fondazione annuncia la donazione dell’insulina prodotta nel sito farmaceutico Lilly a Sesto Fiorentino per un valore di un milione di euro. Il farmaco, salvavita per le persone con diabete, sarà reso disponibile gratuitamente agli ospedali italiani.
Leggi l’articolo su About Pharma

Revenge Spending. In Cina negozi e catene riaprono, con le dovute precauzioni, e fuori si formano le code: è la «spesa per vendicarsi del virus». E l’economia riparte. Speriamo.
Leggi la notizia su Il Sole 24 Ore

A radio unificate. Venerdì 20 marzo alle 11 tutte le radio d’Italia trasmetteranno in contemporanea su ogni piattaforma l’Inno di Mameli e tre brani che hanno fatto la storia della canzone italiana.
Leggete la notizia su Il Fatto quotidiano

100 mila posti di lavoro. Amazon assumerà 100mila persone, fra addetti ai magazzini e alle consegne. La decisione arriva dopo che, per via dell’emergenza coronavirus, la società ha registrato un grande incremento nelle domande di consegna. A dare per primo la notizia è stato il Wall Street Journal, citando il colosso di Jeff Bezos.
Leggi la notizia su SKYtg24

Mascherine giallorosse. Oggi l’As Roma ha consegnato 13.000 mascherine FFP2 nell’iniziativa di supporto alle strutture che stanno contrastando il Coronavirus.
Leggi la notizia sul sito della squadra

La Pimpa spiega il Coronavirus. Altan ha realizzato e pubblicato sui propri canali social una serie di disegni in cui la Pimpa, la famosa cagnolina a pois rossi, spiega le regole da seguire per proteggersi e contenere la diffusione del Coronavirus.
Leggi la notizia su Fumettologica

Pinguini in libera uscita. Sono nati in cattività e conoscono poco o nulla del mondo che li circonda. Così, una volta chiuso l’acquario a causa del Coronavirus, lo staff dell’acquario di Chicago ha accompagnato i pinguini in un tour guidato.
Guarda il video di ABCnews

Fai il tuo teatro. Corso di alta formazione gratuito per operatori e compagnie teatrali per ripartire dopo il virus. Un’opportunità da cogliere se avete una compagnia teatrale per ripartire con slancio non appena tutto questo periodo di sospensione forzata sarà terminato.
Qui tutte le informazioni

Smartworking, parliamone. Piccoli e preziosi consigli per lavorare bene da casa, serenamente e senza perdere la ragione.
Leggi l’articolo su Wired (in inglese)

Disinfettare il proprio telefono. Apple ha messo a punto una piccola guida per aiutarci a eliminare batteri e potenziali minacce dal nostro telefono. Ma anche iPad, computer…
Trovete tutto qui (in inglese)

Startup contro virus. La commissione europea stanzierà oltre 160 milioni di euro per finanziare startup e acceleratori che vorranno mettere il loro impegno e i loro sforzi a disposizione della lotta al Covid-19.
Ecco la notizia (in inglese)

#16MARZO
Oggi in Italia sono nati oltre 750 bambini.
Non ho trovato una conferma a questa notizia, ma l’ha data un collega più che attendibile (Massimiliano Coccia di Radio Radicale) ed è così bella che ve la voglio dare in apertura.

Auguri Federico! Il piccolo Federico compie due anni e tutto il condominio – dai balconi – canta per lui. È successo a Roma (quartiere Testaccio).
Guarda il video su Il Secolo XIX

Mascherina fai da te. Ecco il tutorial di un farmacista di Mondovì per avere una valida alternativa.
Guardalo su La Stampa

G-Triage. Parte negli Usa Project Baseline, il servizio di Google per sveltire il triage mirato ad individuare i casi di coronavirus e indirizzarli nei centri ospedalieri più vicini.
Leggi la notizia su la Repubblica

La stoffa degli italiani. Saremo più uniti dalla voglia di dimostrare a tutto il mondo la stoffa degli Italiani. Niente sarà più come prima. Forse in questo caso potrebbe essere meglio così. Il cuore sorride e il cervello annuisce. Alberto Milani Presidente della “Italy America Chamber of Commerce in New York” scrive questo toccante pezzo su La voce di New York.
Leggetelo sul sito italo americano

Arezzo, la comunità cinese dona guanti, tute e mascherine all’ospedale cittadino. Lo comunica con un post su Facebook l’associazione culturale Orientiamoci in Cina.
Leggete qui il post e la notizia

Edicole, informazione e presidio del territorio. Non hanno mai cambiato abitudini. E anche se il mondo di oggi non è più quello di una settimana fa, modificato nei suoi ritmi e nelle sue abitudini dall’emergenza del Coronavirus che ha messo a tacere la città, invitando le persone a rimanere in casa se non per esigenze di prima necessità, le edicole sono ancora lì, coi loro orari, il loro carico di giornali e chi li vende: l’edicolante resiste e l’informazione va avanti.
Leggi l’articolo su Il Resto del Carlino

Come Vite Distanti. Da mercoledì 25 marzo inizierà un gioco. Anzi, una storia. Un racconto collettivo che vedrà coinvolti, tavola dopo tavola, giorno dopo giorno, autori come Mirkand – Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Lorenza Di Sepio, Fumettibrutti, GIPI, LRNZ, Sara Pichelli, Sio, (Z)ZeroCalcare e tanti, tanti altri. Nell’assoluta diversità di segni e di stili, a garantire la solidità del racconto il team di sceneggiatori Artibani, Centomo, Masi, Uzzeo. La regia è dell’ARF Festival e gli incassi saranno devoluti allo Spallanzani. Si può preordinare dal 25 marzo.
Qui la notizia sui social di ARF

LVMH converte le fabbriche di profumi per produrre gel igienizzante. Il colosso di moda e bellezza ha annunciato che al posto dei profumi Christian Dior, Guerlain e Givenchy produrrà gel igienizzante da distribuire gratis agli ospedali francesi.
Leggi la notizia su D di Repubblica

Gli aggiornamenti sul Covid-19 da parte della vostra palestra di Yoga. Il NewYorker nella sua pagina dedicata alla satira e all’umorismo propone una serie di aggiornamenti. Per staccare un po’ la mente e farsi due risate. Consigliatissima la lettura a chi fa (beati voi che ce la fate) realmente Yoga!
Leggilo (in inglese) sul New Yorker

Diagnostica rapida. Alcuni scienziati senegalesi in collaborazione con l’Istituto Pasteur a Dakar, e i laboratori della Mologic LTD, ditta inglese specializzata in tecnologie di diagnostica rapida avrebbero sviluppato un test rapido per il virus COVID-19. Io uso il condizionale, nel pezzo si dà per certo.
Leggi la notizia su L’Indro

WHO. World Health Organization, le nazioni unite e altri partner lanciano una raccolta fondi per contribuire direttamente agli sforzi che si stanno mettendo in piedi su scala mondiale.
Leggi la notizia sul sito dell’OMS

Impianto tessile riconvertito. Miroglio adesso produce mascherine e inizia le consegne. Stanno per essere consegnate all’Unità di crisi della Regione Piemonte 15mila mascherine, e le altre 585mila saranno consegnate nei successivi dieci giorni.
Leggi la notizia su Forbes

Le storie di Calabresi. Mentre le nostre vite sono sospese, medici, infermieri e ricercatori stanno combattendo per tutti la più delicata battaglia che il mondo si sia trovato ad affrontare in tempo di pace. Ecco le storie di Alessia Lai, biologa molecolare, Chiara Cogliati, specialista di Medicina interna, e Manuela Nebuloni, anatomopatologa. Dal laboratorio ai reparti, studiano il nemico in una corsa contro il tempo.
Leggi le loro storie sul sito di Mario Calabresi (serve – velocissima – registrazione)

Casalpalocco Hospital. Coronavirus Roma, l’Istituto Clinico Casalpalocco sarà il Covid 3 Hospital. La struttura privata mette a disposizione 68 posti letto e terapie intensive. Sarà attivato mercoledì. La Regione ha annunciato anche che il quarto polo sarà a Tor Vergata.
Leggi la notizia su Roma Today

Menarini, 5 tonnellate di gel disinfettante (gratis) ogni settimana. La società ha deciso di realizzare, nello stabilimento di Firenze dedicato ai farmaci in gel, la produzione di disinfettante che sarà donato alle strutture e agli operatori impegnati nella lotta contro il Covid-19.
Leggi la notizia sul Corriere della Sera


#15MARZO
(quasi) Primavera a Sarajevo.
L’avrete già vista tutti. Ma è troppo bella per non condividerla. La biblioteca di Sarajevo ieri sera si è illuminata col tricolore per solidarietà con l’Italia.
Guarda le immagini su Il Post

L’hotel è vuoto? E noi lo trasformiamo in un ospedale. Avrebbe dovuto aprire venti giorni fa, ora non è possibile farlo ed ecco la proposta del CEO: “Possiamo ospitare i degenti di patologie non Covid-19.
Leggi la notizia su la Repubblica Milano.

DE FI NI TI VA MEN TE! Il paziente 1 piemontese è definitivamente guarito.
Il manager quarantenne che lavora per una multinazionale di Cesano Boscone e vive a Torino ha superato l’ultimo di una lunga serie di tamponi
Leggi la notizia su la Stampa

Piccoli ma fondamentali passi in avanti. Il farmaco anti artrite Tocilizumab dà buoni risultati. Migliorano 5 pazienti su 10 a Napoli e 8 su 11 a Fano.
Leggi la notizia sul Corriere del Mezzogiorno

Stampa 3D. A Brescia manca una valvola per i rianimatori: ingegneri e fisici la stampano in 3D in sei ore. «Questa non è solo una buona notizia, ma è anche la dimostrazione che il sapere scientifico, la conoscenza tecnologica, il network che crea la scienza, aiuta la nostra vita. E a volte la può salvare. Per me è qualcosa di magico».
Leggi la notizia e le parole di Massimo Temporelli su BusinessInsder

Stare a casa sta funzionando? “14 marzo: i dati di oggi confermano il rallentamento che avevamo iniziato a vedere negli ultimi due giorni. I dati si staccano chiaramente dalla crescita esponenziale!” Lo scrive Federico Tersenghi Professore Ordinario in Fisica Teorica presso Sapienza Università di Roma.
Leggete qui il suo post

Tifosi di tutto il mondo uniamoci nelle #meravigliosesconfitte. Una chiamata al tifo, in tempo di lockdown. Il giornalista Fulvio Paglialunga lancia questo tweet e in centinaia rispondono. Nella vita di ogni tifoso di calcio ci sono più sconfitte che vittorie. Non tutte le sconfitte sono uguali. Ci sono anche alcune #meravigliosesconfitte, partite perse che ci hanno fatto sentire orgogliosi. Un tweet romantico, bello e sincero. Che parla di calcio, ma non solo.
Leggetelo tutto qui

Tutte le radio del mondo. Tutte le radio del mondo che stanno trasmettendo in questo momento sono qui, in questa mappa. Ogni punto verde una radio che potete ascoltare in diretta. Io da questa mattina sto ascoltando Mix FM 93.8 – Lautoka, Fiji. E voi?
Ascoltate qui

Come ci aiuta la tecnologia? La geolocalizzazione con app può aiutare a tracciare il percorso delle persone infette e a contenere la diffusione del Coronavirus.
Leggi l’articolo su Startmag


#14MARZO
Forza Milano.
Non so voi ma io oggi mi sono svegliato sentendo questo suono su un tg del mattino mentre mi facevo il caffè. Un assolo di tromba sulle note di “O mia bela Madunina”, poi l’applauso e l’urlo liberatorio “Forza Milano”. In scena ieri pomeriggio un flash mob emozionante, nei giorni dell’emergenza Covid-19.
Ascoltalo su IlGiorno.it

Più posti letto, da lunedì.
“Ad oggi, per l’emergenza Coronavirus, sono stati messi in campo oltre 1.000 posti letto tra ordinari, malattie infettive, terapie intensive dedicate e R1. Domani saranno effettuati i primi 10 trasferimenti da terapie intensive in R1. Lunedì parte Covid19 2 Hospital Gemelli-Columbus. Ringrazio della straordinaria risposta in tempi immediati del sistema sanitario regionale” – così l’assessore alla sanità e integrazione sociosanitaria, Alessio D’Amato.
Leggi la news sulla pagina Facebook della Regione Lazio

Una sfida da vincere. La Siare Engineering, unica azienda italiana produttrice di ventilatori polmonari con base a Crespellano, nel Bolognese, sta combattendo una battaglia importante per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Accettata la commessa arrivata dal governo e dalla protezione civile devono produrre 500 ventilatori al mese per quattro mesi. Sono state interrotte tutte le consegne all’estero per destinare le macchine solo al mercato italiano. “È uno sforzo immane dobbiamo quadruplicare la nostra normale produzione passando da 30 apparecchi a 125 a settimana. Produrre 2mila macchine in quattro mesi corrisponde a far fronte al 10 per cento del fabbisogno mondiale”.
Leggi la notizia sul sito dell’AGI

Grosseto il tappezziere che costruisce e regala mascherine. “Tremila date alla gente”. 61 anni, napoletano, Adolfo fa il tappezziere da quando aveva 9 anni. Ha cominciato a distribuirne due o tre di mascherine bianche, poi è stato un crescendo tanto che ha messo un annuncio su Facebook: “Richiesta di Collaborazione. Per chi sa cucire. Fornisco materiale per fare Mascherina. Contattami” e subito si sono offerte sarti, nonne, “persone che sanno cucire”. Ha messo anche un secondo appello: che ha bisogno dell’elastico.
Leggi la notizia su la Repubblica Firenze 

Don Fabio torna in corsia. Prete e medico, ha deciso di rimettersi il camice bianco ed è stato assegnato all’ospedale di Busto Arsizio. Da sempre volontario Cuamm, è stato accolto dai ‘colleghi’ a braccia aperte.
Leggi l’articolo su Avvenire

La bella vita. Quanto ci manca la vita che prima odiavamo? Se ieri non lo avete visto in diretta a PropagandaLive, vi linko il meraviglioso cartoon di Makkox.
Eccolo su La7

DONATE SANGUE! Negli ospedali del Lazio si sono presentati almeno mille donatori, di cui la gran parte a Roma. Ma c’è ancora bisogno.
Leggi l’articolo su laRepubblica Roma

La quarantena vissuta alla periferia di Roma? Ce la racconta Michele Zerocalcare.
DA VEDERE!

Guida Galattica al Coronavirus. I quattro Musei dei Bambini italiani (Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA – Museo dei Bambini Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova) hanno fatto rete promuovendo una guida (galattica) per bambini, bambine e genitori per far capire loro cosa stia succedendo. Una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo “microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti.
Scaricatela qui! 

Roma in controtendenza. I numeri per ora ci dicono questo. Molti pazienti in terapia intensiva stanno bene. Sono le parole di Francesco Vaia direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma.
Leggi l’articolo su Roma Today

#13MARZO
Torino guarito un uomo di 97 anni.
Ieri dall’Amedeo di Savoia è uscito, ufficialmente guarito, un torinese di 97 anni, ricoverato sette giorni nel reparto di malattie infettive dell’ospedale.
Leggi l’articolo su Repubblica Torino

Cina e Corea del Sud sempre più in basso! Nuovi minimi assoluti per il contagio di Coronavirus in Cina. Ieri 12 marzo la Commissione sanitaria nazionale ha registrato solo 8 nuovi casi e 7 morti, per un totale di 80.813 contagi finora e 3.176 morti. I pazienti dimessi dagli ospedali nelle ultime 24 ore sono stati 1318, per un totale di 64.111 guarigioni, cioè quasi l’80% (79,33%) del totale dei contagi. Numeri in calo anche in Corea del Sud dove i nuovi contagi sono stati 110, 4 in meno di mercoledì. È un nuovo livello minimo da più di due settimane.
Leggi la notizia su Open

Più posti in rianimazione in Fiera Milano? Un ospedale nei capannoni della Fiera di Rho a Milano che garantisca 500 posti di terapia intensiva “può essere pronto entro 6 giorni, a patto che ci siano i respiratori e il personale, Aspettiamo una risposta della protezione civile”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
Leggi l’articolo su HuffPost

Sviluppo di anticorpi. AbCellera ed Eli Lilly hanno annunciato di aver siglato un accordo per lo sviluppo congiunto di anticorpi per il trattamento e la prevenzione di COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2.
Guarda il video della CNBC

Come lo spieghiamo ai bambini? Cos’è il Coronavirus, “dove vive”, quali sono i sintomi, cosa possiamo fare per evitare il contagio e per sentirci, quindi, più sicuri? Una piccola scienziata spiega ai bambini che cosa sta succedendo e come vincere la paura di quello che ancora non conosciamo.
Guarda il video su la Stampa

Un milione di motivi per stare in forma! Bending Spoons, la società milanese primo sviluppatore per iOS in Europa dona un milione di euro per l’acquisto di attrezzature per la terapia intensiva e di materiale sanitario. Inoltre mette a disposizione gratuitamente fino al 3 aprile le sue app 30 Day Fitness (Sfida 30 Giorni in Forma) e Yoga Wave.
Leggi l’articolo su la Repubblica Economia

Quando fuori c’è il sole. Sei podcast da ascoltare quando fuori c’è il sole. Ci sono podcast per tutti i gusti e li ha selezionati il giornale online Pratosfera.
Trovate i consigli qui.

L’Istituto Superiore Aldo Moro tra i primi a partire con l’e-learning. Il progetto nasce da lontano, da quando, circa 5 anni fa, il team dell’innovazione digitale pensò di sfruttare le tante possibilità offerte dalle piattaforme on line e iniziò ad accreditare tutti i membri della comunità scolastica, dagli studenti ai docenti e al personale Ata.
Continua a leggere su Rietilife

Piano straordinario di lavoro. Lo attua il gruppo Malvestio che a Padova produce 100 letti al giorno destinati ai reparti di terapia intensiva.
Leggi l’articolo sul Corriere del Veneto

Andrà bene, in tutti i colori del mondo. Gli arcobaleni colorati con lo slogan di speranza #andratuttobene stanno riempiendo di colore le città vuote.
Guarda il video si TgCom24

Un’intera newsletter! Francesco Oggiano, ogni venerdì spedisce una newsletter sul giornalismo digitale. La puntata di questa settimana ve la consiglio tutta. E vi consiglio di iscrivervi alla sua NL.
Intanto potete leggerla qui

Teatro gratis, via web? Sì grazie. i-Drama è una piattaforma web dedicata agli spettacoli teatrali sulla quale chiunque può pubblicare i propri spettacoli, o accedere per vedere gli spettacoli pubblicati. Sarà completamente gratuita fino al 12 Aprile. Le Compagnie teatrali che volessero pubblicare i loro video possono scrivere a info@idrama.it lasciando un numero di telefono e verranno ricontattate per le informazioni necessarie alla pubblicazione.
Tutte le info qui

#12MARZO
Sarta di Gallipoli cuce mille mascherine lavorando tutta la notte e le dona. Ha lanciato l’idea su Facebook ed è stata sommersa di richieste. Irene Coppola ha ideato delle mascherine realizzate con una tipologia particolare di tessuto, la pelle d’uovo, che le rende sterilizzabili e dunque riutilizzabili se bollite.
Leggi l’articolo su la Repubblica

Aiuti dalla Cina. Per combattere insieme l’epidemia da Covid-19, il governo cinese ha inviato un team di esperti medici in Italia, formato congiuntamente dal National Health Commission of China e dalla Red Cross Society of China. Il team volerà oggi a Roma insieme alle donazioni delle attrezzature e dei materiali sanitari d’emergenza.
Leggi il post sulla pagina Facebook dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Il governo chiarisce. Si può uscire per una corsa o una passeggiata, ma per favore massima attenzione! In un tweet Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute ha scritto: «Per chiarezza in tema di Coronavirus e comportamenti: lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti». E così ha confermato che non ci sono divieti espliciti.
Leggi l’articolo del Corriere della Sera

Fianco a fianco con la Protezione Civile. La casa farmaceutica Roche scende in campo e mette a disposizione della Protezione civile i suoi informatori scientifici. Circa mille professionisti del settore sono pronti a dare contributi e consulenze a chi combatte in prima linea il virus.
Leggi la lettera di Roche sul sito della Federazione degli informatori scientifici.

Il più grande livestreaming di tutti i tempi. Per la cultura e per il Paese. L’Italia dello spettacolo, della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione si unisce nel più grande live streaming di tutti i tempi su YouTube. “L’Italia Chiamò” è una lunga staffetta tra conduttori radio e tv di tutte le emittenti che prenderà vita venerdì 13 marzo in live streaming dalle 6.00 alle 24.00 su litaliachiamo2020.it, sul canale YouTube del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e su centinaia di altri siti di news e di emittenti che metteranno a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi per dare un contributo al “risorgimento” del nostro Paese.
Guardalo domani sul canale YouTube del MiBACT

Solidarietà Digitale. Tra qualche polemica avanza alla grande. Ad oggi, a causa della grande risposta all’iniziativa sulla solidarietà digitale e alle centinaia di offerte che stanno arrivando in queste ore, l’istruttoria e la pubblicazione potrebbero richiedere qualche giorno.
Intanto dai un’occhiata al sito perché sicuramente ci sarà qualcosa di interessante.

Ottimisti, sempre. Essere ottimisti in momenti così non vuol dire sottovalutare il problema, ma ricordarsi che l’umanità ha affrontato sfide analoghe e peggiori. E ha sempre vinto. Grazie ad una combinazione di due fattori: la scienza di alcuni e la resilienza di tutti gli altri. Anche in questa vicenda così drammatica vado in cerca ogni giorno di segnali di speranza: i casi di coronavirus accertati nel mondo hanno superato quota 122 mila, è vero, ma in 67 mila sono già guariti e se sono guariti senza vaccino non è un male incurabile.
Leggi la rubrica di Riccardo Luna su la Repubblica


#11Marzo
Paziente 1.
Il 38 enne di Codogno da lunedì è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva del San Matteo di Pavia in quanto respira in modo autonomo. Oggi ha cominciato anche a parlare.
Leggi la notizia su ANSA.it

L’ultimo dimesso. Dopo circa 70 giorni di emergenza ecco alcune immagini di festa in uno degli ospedali improvvisati di Wuhan, chiuso dopo la dimissione dell’ultimo paziente: medici e infermieri possono tornare a una vita normale.
Guarda il video su Gazzetta.it

Aiuto dalla Cina. Pechino si è detta disposta ad inviare 100.000 mascherine di massima tecnologia e 20.000 tute protettive all’Italia e oltre 50mila tamponi per effettuare nuovi test diagnostici in Italia. Da parte cinese è arrivata la garanzia al ministro Di Maio che le commesse italiane saranno messe in priorità tra le aziende cinesi per l’acquisto di ventilatori polmonari.
Leggi l’articolo su ADNKronos

W la barba! Mario Calabresi racconta Antonio Castelli, 56 anni, responsabile della Rianimazione dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano. «Avevamo tutti la barba, ce la siamo tagliata per poter indossare le maschere più in sicurezza. Ma io, ogni giorno, nella chat su WhatsApp che abbiamo noi rianimatori, ripeto: ricordatevi sempre che riavremo le nostre barbe. Quando tutto sarà finito, perché tutto questo finirà, ce la faremo ricrescere».
Leggi la storia sul sito di Mario Calabresi 

Libri a domicilio. Dopo la spesa e i farmaci, arriva anche la consegna dei libri a domicilio: è il servizio che stanno attivando in questi giorni molte librerie indipendenti milanesi, dedicato agli amanti della lettura bloccati in casa per arginare la diffusione del Coronavirus.
Leggi l’articolo su la Repubblica

Calcio e solidarietà. I tifosi del Milan devolveranno i rimborsi dei biglietti e delle quote abbonamenti per la gara contro il Genoa in beneficenza. La somma sarà destinata ad Areu. “Questa proposta – spiega la Curva Sud in una nota – è stata abbracciata con grande entusiasmo e riconoscenza da parte della società”. Il Milan, attraverso la sua fondazione, sta devolvendo 250mila euro ad Areu, a cui si aggiungerà un giorno di stipendio di molti giocatori rossoneri. Anche la curva nord dei tifosi dell’Atalanta ha deciso di devolvere 60mila euro all’ospedale di Bergamo. In pratica 1.200 tifosi rinunceranno al rimborso del biglietto dello stadio di Valencia.
Leggi l’articolo su la Repubblica

Viaggiare stando comodamente seduti sul divano di casa? Non è il massimo ma dobbiamo farlo. Sono sempre di più le strutture museali che offrono veri e propri tour virtuali o che mettono online le proprie collezioni. Perché non passare ogni giorno un po’ di tempo visitando (virtualmente) uno di questi musei?
Trovate tutto su Pirati in Viaggio

Coronavirus, a Napoli funziona il farmaco anti-artrite. Subito un protocollo nazionale per estendere l’impiego di tocilizumab, farmaco anti-artrite, nei pazienti contagiati da Coronavirus e in condizioni critiche. Lo chiede l’oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli.
Leggi l’articolo su Il Mattino

#10MARZO

Cina, la Borsa di Shanghai recupera tutte le perdite e torna ai livelli pre-Coronavirus. I mercati cinesi hanno recuperato il calo subito dall’inizio dell’epidemia e hanno archiviato la migliore settimana da un anno a questa parte. La speranza è che questo sia di buon auspicio anche per le Borse europee e Usa: dato che da noi l’epidemia è arrivata più tardi, potrebbero nelle prossime settimane seguire l’esempio cinese?
Leggi l’articolo de Il Sole24Ore

Appena un’ora per sapere se si è contratto il Coronavirus. È quanto potrebbe permettere il nuovo test messo a punto da Diasorin, azienda italiana leader nella diagnostica. La società ha infatti annunciato di avere completato gli studi per il lancio entro la fine di marzo 2020 di un test molecolare di rapida risposta per diagnosticare il virus.
Leggi l’articolo su laRepubblica

«Siamo sotto pressione ma non è uno scenario di guerra». Secondo Alberto Zangrillo, primario di terapia intensiva cardiovascolare e generale dell’ospedale San Raffaele di Milano, il sistema sanitario lombardo sta reggendo. Ma chiede a tutti di stare a casa!
Leggi l’articolo su Il Sole24Ore

Alice Avallone e le 25 cose da condividere su Instagram. La lista spazia dalla creatività alla cultura, dalla cucina alla manutenzione domestica. Spesso mescolando i vari ingredienti. Oggi, per esempio, l’invito è di comporre un haiku, un micro-componimento poetico, utilizzando i libri della propria biblioteca. Domani si giocherà con i colori dei panni stesi, sabato si preparerà un piatto mai cucinato prima e a fine mese si condividerà una voce di Wikipedia.
Leggi l’articolo sul Corriere della Sera

10 marzo. Per la prima volta nessun contagio registrato a Codogno. Immediato è arrivato il commento di Francesco Passerini, sindaco della città oltre che presidente della Provincia di Lodi. “Siamo particolarmente felici di questo che ci sembra un grande risultato ma vogliamo dire che noi, che siamo stati zona rossa del lodigiano, la quarantena l’abbiamo fatta seriamente, e certamente è per questo che adesso assistiamo al calo che speravamo”.
Leggi l’articolo su ANSA.it