Solidarietà digitale: decine di fumetti gratuiti in formato digitale

Per allietare il tempo da trascorrere in casa, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus, le case editrici specializzate in fumetti hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente molti dei loro contenuti.

Gli appassionati del genere avranno così la possibilità di accedere ad albi storici, come i numeri primi di molte collane che hanno segnato la storia dei fumetti, e a preziose pubblicazioni integrali.

Ecco nel dettaglio le maggiori inaziative dall’Italia e dal mondo.

 

BAO PUBLISHING

Bao Publishing ha reso disponibile online, gratuitamente, l’intera prima stagione di John Doe, il fumetto creato nel 2003 da Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, nella versione riveduta e corretta, pubblicata nel 2015.

Il fumetto segue le vicende di John Doe, dipendente di un’azienda fondata dai quattro cavalieri dell’Apocalisse, che si occupa di gestire il trapasso degli essere umani, in tutti i suoi aspetti.

Gli albi sono scaricabili gratuitamente dal sito dell’editore fino al 31 marzo.

 

Panini Comics e il Coronavirus

Anche Panini Comics ha messo a disposizione un catalogo di quattordici titoli da scaricare gratuitamente, tra i quali il primo volume di Contronatura, CTRL-Z, Gurt, Nomen Omen e Space opera.

Vi avevamo promesso qualche iniziativa per tenervi compagnia in questi giorni di isolamento, ed eccoci qui: d’accordo con i nostri autori, abbiamo reso disponibili online una selezione di volumi dei nostri migliori talenti italiani sui maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e molti altri).

Sarà possibile effettuare il download fino a venerdì 3 aprile, collegandosi alla pagina dedicata all’iniziativa.

 

Astorina regala Diabolik

Con due appuntamenti a settimana, il martedì e il venerdì, Astorina ha deciso di regalare un albo di Diabolik, da poter scaricare gratuitamente dalla pagina dedicata.

L’ultimo rilascio è programmato per il 3 aprile, ma ci sarà tempo fino al venerdì successivo per effettuare il download dei contenuti messi a disposizione.

 

BeccoGiallo #iorestoacasa

Nei primi due appuntamenti, la BeccoGiallo ha messo a disposizione gratuitamente due dizionari, ovvero Leggere i fumetti di Claudio Calia, e Il mio secondo dizionario delle Serie TV Cult, di Matteo Marino e Claudio Gotti, con disegni di Daniel Cuello.

L’Italia è in quarantena. Tutti i cittadini sono sottoposti a decreti che limitano la libertà di movimento, la migliore lotta al Corona Virus consiste nel rimanere a casa per rallentare il diffondersi del contagio. Come casa editrice diamo il nostro piccolo contributo a questa permanenza forzata tra le mura di casa regalandovi alcuni libri del nostro catalogo in download gratuito per farvi un po’ di compagnia.

L’iniziativa, però, è in continuo aggiornamento sulla pagina dedicata.

 

Feltrinelli Comics

La Feltrinelli Comics mette a disposizione, ogni settimana, due titoli del proprio catalogo, fino al 6 aprile.

Dal 24 al 30 marzo ci saranno …e noi dove eravamo? di Silvia Ziche, e Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito, di Paolo Castaldi, mentre dal 31 marzo al 6 aprile ci saranno A Panda piace… questo nuovo libro qui, di Giacomo Bevilacqua, e Il timido Anticristo di Daniele Fabbri, di Stefano Antonucci e Boscariol

 

Sergio Bonelli Editore

Quattordici albi, in altrettanti giorni, sono quelli messi a disposizione da Sergio Bonelli Editore, che proporrà gratuitamente i primi volumi di collane storiche come Tex, Zagor, Martin Mystère e Dylan Dog.

«Sono giornate difficili per tutti noi e sappiamo che questo è solo un piccolo gesto,» spiega il direttore editoriale Michele Masiero in un comunicato: «Vogliamo però continuare a essere vicini ai nostri lettori: riusciamo nell’impresa grazie al lavoro eccezionale delle edicole e degli edicolanti, che ringraziamo veramente tantissimo, per tutto quello che fanno da sempre e per come si stanno prodigando ulteriormente nelle ultime settimane. Pensiamo, però, di fare cosa gradita ai nostri lettori e – perché no? – a chi vorrà avvicinarsi al mondo delle nuvole parlanti offrendo un nuovo appuntamento quotidiano: un fumetto ogni mattina, per far sentire la nostra presenza e quella dei nostri personaggi anche all’interno delle loro case. In attesa di rincontrarci dal vivo, non appena sarà di nuovo possibile».

I contenuti saranno online alle 10 di ogni giorno, e saranno scaricabili per le successive ventiquattro ore.

 

Edizioni NPE

Saranno due i volumi messi a disposizione gratuitamente, fino a venerdì 3 aprile, da Edizioni NPE: Il gatto nero di Edgar Allan Poe, opera di Nino Cammarata, e Asso di Roberto Recchioni. Ci saranno, inoltre, i primi due numeri della rivista Scuola di Fumetto.

Il download è disponibile alla pagina dedicata all’iniziativa.

 

Image Comics

Una delle più importanti case editrici di fumetto americane, la Image Comics, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente ben 133 numeri 1 delle proprie serie.

Un’opportunità unica per rileggere i primi numeri di collane storiche come Spawn, Savage Dragon, Witchblade, e per entrare in contatto con interessanti nuove proposte come Undiscovered Country, Olympia e Heart Attack. I contenuti sono disponibili sulla pagina dedicata.