Con la ripresa dei raduni e del calcio d’estate si sta entrando nel vivo di uno dei momenti più affascinanti della stagione: la finestra estiva di calciomercato.
Sui quotidiani campeggiano titoloni che strizzano l’occhio al tifoso dando per fatto l’affare che può cambiare le sorti di un campionato.
Ma perché il trasferimento di un giocatore possa davvero realizzarsi, devono concorrere tanti piccoli elementi: l’accordo tra le sue società, la soddisfazione del procuratore, del giocatore, e molto spesso anche quella della moglie. Ma non solo. I dettagli possono essere così tanti da diventare troppi, e così l’affare, che inizialmente sembrava praticamente concluso, salta. Propio come un matrimonio che non si celebra ad un solo passo dall’altare.
Oggi, per gentile concessione della casa editrice Lab DFG, vi proponiamo Promessi Sposi, tratto da Coccodrilli, reti e cucchiai di Fulvio Damele e Luca Amoretti.
Perché scomodare Alessandro Manzoni? Intanto perché con Dante Alighieri forma un’inossidabile coppia d’attacco cui la lingua italiana deve moltissimo. E poi perché il celebre incipit dei Promessi sposi omaggia la meravigliosa zona del lago di Como e l’area di Lecco – il famoso ramo – con una descrizione impareggiabile che chiunque vorrebbe veder dedicata alla propria terra. Infine, perché la sola idea dell’incontro tra don Abbondio e i bravi fotografa una storia eterna, l’infinito match tra i paurosi e i prepotenti. Nel calcio poi vi sono promessi sposi che non si uniranno mai, perché non tutti i calciatori in carriera cambiano squadra. Vi sono le bandiere, anche se si dice che non esistono più. E, di anno in anno, vi sono gli incedibili. E per rimanere in tema, altrettanto tipiche di certe situazioni di mercato, sono le parole che non danno futuro a un cambio di maglia. Ossia: questo matrimonio non s’ha da fare. Può accadere per un mancato accordo economico con il singolo calciatore oppure tra le società. O ancora per non scontentare la piazza. E il trasferimento, per il momento, sia chiaro, salta. Proprio come le nozze tra Renzo e Lucia.
Per acquistare il libro su Amazon clicca qui.
Per acquistare il libro su IBS clicca qui.
Per acquistare il libro su Feltrinelli clicca qui.
Per acquistare il libro su Libraccio clicca qui.