“La mia famiglia mangia green” di Silvia Goggi

Qual’è il miglior modo per aiutare i nostri bambini a muovere i primi passi nella vita?

Negli scorsi decenni gli aspetti pedagogici hanno riscontrato sempre maggiore interesse all’interno del dibattito sui modelli infantili, e negli ultimi anni anche le questioni alimentari sono diventate motivo di discussione tra mamme e addette ai lavori. Non sempre riuscendo, però, a trovare l’accordo dei più.

La diffusione di nuove abitudini alimentari, poi, ha evidenziato maggiormente la necessità di approfondire, e magari rivisitare, tutti quei dogmi nutrizionali che venivano applicati a partire dallo svezzamento dei bambini, perché ereditati come patrimonio della nostra cultura mediterranea.

All’interno di questo mare magnum di vedute, dove le onde spinte dal vento dell’innovazione si infrangono contro le scogliere della tradizione, è sempre più facile perdere la bussola alla ricerca della rotta più importante: il bene e la salute dei bambini.

Un punto di riferimento, per chi vuole approcciare con una visione più consapevole all’alimentazione dei propri figli (e non solo), è il libro di Silvia Goggi, “La mia famiglia mangia green”, per Sonda Editore, che affonda le proprie radici sull’importanza di cosa mangiare e sui benefici che quanto introdotto all’interno del nostro corpo possa portare all’organismo stesso.

Ma per guardare a questo libro con la giusta prospettiva, è giusto precisare fin da subito, che Silvia Goggi non è una scrittrice improvvisata, ma un medico, specializzato in Scienze dell’alimentazione, nonché mamma di due splendidi bambini, che sono stati cresciuti seguendo un modello “green”.

E proprio quanto vissuto con i propri figli è risultato un prezioso percorso personale, che negli anni, ha portato l’autrice non solo ad accumulare conoscenze a seguito di studi, ma a riscontrare esperienze dirette nella vita di tutti giorni, che ha deciso di raccogliere in questo libro.

“Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa”

Samuel Johnson

Nella prima parte del volume vengono trattati temi dall’aspetto maggiormente teorico, con uno sguardo, però, estremamente immediato e diretto, che non distolgono l’attenzione sulla questione portante dell’opera, ma forniscono le necessarie conoscenze per iniziare con consapevolezza un nuovo percorso alimentare.

La strada proposta da Silvia Goggia è quella del “green”, con l’autrice che disegna una traccia basata su conoscenze scientifiche ed esperienze personali, lontana da qualsiasi moda che imperversi negli ultimi tempi sulle nostre tavole.

Ecco, quindi, che terminati interessanti focus sui principali nutrienti presenti all’interno degli alimenti che quotidianamente consumiamo, l’autrice si diriga verso i benefici pratici di una dieta “green” e la composizione della dispensa ideale, dove non vada a mancare nulla di quanto il nostro corpo abbia realmente bisogno.

La seconda parte del libro è una raccolta di menù, divisi non solo per settimane ma anche per stagioni, all’interno dei quali spaziare alla ricerca di soluzioni culinarie sempre diverse, che facciano rima con le variegate e differenti proposte di materie prime, che la natura ci propone nei diversi momenti dell’anno.

Una preziosa raccolta di ricette, per sperimentare tutti i benefici di una alimentazione “green”, senza il rischio di fossilizzarsi su un numero ristretto di piatti, che possano minare la ricerca di salute e benessere posta alla base delle intenzioni di questo lavoro.

A margine di alcune interessanti informazioni utili, che concludono il libro, anche un indice delle ricette, divise per età: si va da quelle pensate per bambini dai 6 ai 12 mesi, fino a quelle rivolte a ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Senza dimenticare che la maggior parte delle proposte presenti all’interno de “La mia famiglia mangia green” possono essere accolte da ogni membro della stessa.

Perché la salute e il benessere non hanno età.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...