Saranno tre i volumi disponibili in edicola questo mese per gli appassionati di fantascienza e per i collezionisti della collana Urania.
Nella serie ammiraglia arriva, con il numero 1720, Il Figlio della Macchina di Kage Baker, sequel de Il Figlio della Compagnia del Tempo, pubblicato sull’Urania 1713 uscito ad aprile 2023.
In questo volume la botanica Mendoza, costretta a diventare un cyborg immortale solo per finire rinchiusa in una prigione perduta nei meandri del tempo, viene liberata dal suo amante Alec Checkerfield con l’aiuto di una IA chiamata “Capitan Morgan” e della tecnologia per i viaggi nel tempo sottratta al Dr. Zeus.
A complicare le cose, nel corpo parzialmente cibernetico di Alec sono confluite anche le personalità di due dei suoi cloni, a loro volta amanti di Mendoza, Nicholas Harpole ed Edward Alton Bell-Fairfax.
Ciascuna delle tre personalità ha infatti la propria peculiare visione del mondo: Nicholas è uno zelota religioso, Edward è un killer a sangue freddo e Alec è il prodotto di una cultura repressiva che proibisce tutti gli aspetti più amati dagli umani del passato, inclusi religione, violenza e sesso.
Non proprio la “squadra” ideale per muovere guerra alla Compagnia del Tempo… ma per loro sfortuna, non esiste alternativa migliore che andare avanti con la loro strana missione, né nel presente, né nel passato, né tantomeno nel futuro.
Nella collana Urania Collezione ecco Eden di Stanislaw Lem.
Immaginate se avessimo la possibilità di entrare in contatto con una civiltà aliena e persino di trovare un modo di comunicare con essa tramite le conoscenze scientifiche e matematiche.
Ma riusciremmo davvero a capirci con loro?
È questa la domanda fondamentale dietro il capolavoro della fantascienza di Stanisław Lem del 1959, “Eden”.
A causa di calcoli gravitazionali sbagliati, l’equipaggio di un’astronave terrestre precipita sul pianeta omonimo del titolo. L’equipaggio, in attesa delle riparazioni, inizia così l’esplorazione alla ricerca di forme di vita intelligenti.
L’aria del pianeta Eden è respirabile e l’ambiente di una bellezza incredibile, ma racchiude anche dei misteri inquietanti: fabbriche aliene che continuano imperterrite a produrre anche se nessuno sembra controllarle, sterminate fosse comuni piene di cadaveri e bizzarre creature bicorpo, costituite in parte da una massa gelatinosa. Gli scienziati terrestri osservano stupiti la civiltà sconosciuta. Ma anche loro, a loro volta, sono sotto osservazione…
Per Urania Jumbo c’è Rama II di Arthur C. Clarke.
Sono trascorsi settant’anni da quando l’umanità ha scoperto l’esistenza di Rama, la gigantesca astronave aliena a forma cilindrica di 20 km di diametro e 50 km di lunghezza.
Il primo veicolo ramano si era limitato ad attraversare il sistema solare e ricaricarsi con l’energia del sole, per poi ripartire nel cosmo a una velocità irraggiungibile con la tecnologia terrestre.
Gli esseri umani avevano potuto visitare lo strano mondo solo per pochi giorni, ma erano rimasti con più domande che risposte sulla misterioso nave stellare.
Ma con il passaggio di una nuova nave aliena l’umanità ha una seconda chance.
Un’équipe di astronauti e scienziati viene selezionata ai quattro angoli del globo per intercettare Rama II e carpirne i segreti, cercando le risposte ai misteri irrisolti.
Questa volta, però, saranno dei problemi tipicamente terrestri a mettere i bastoni tra le ruote alla missione…