È disponibile da oggi, venerdì 17 giugno, “È successo un ‘21. L’anno del trionfo azzurro”, di Mauro Giorgini.
E se tra qualche anno ci trovassimo a dire “ È successo un ‘21” per indicare un momento contrassegnato da numero vittorie?
Da questa domanda è iniziato il lavoro di Mauro Giorgini, che ha ripercorso i successi del 2021, l’anno che verrà ricordato come il più vincente nel mondo per le nazionali e gli atleti azzurri: una lunga carrellata di successi, costellata di titoli europei e mondiali, nonché decine di medaglie olimpiche, che lo hanno iscritto di diritto tra i momenti che verranno ricordati nei decenni a venire.
Mai prima d’ora si era assistito ad una così alta concentrazione di vittorie nell’intervallo di appena una anno solare: una cavalcata che ha visto la Nazionale Italiana di Calcio vincere i Campionati Europei, così come la Nazionale Femminile di Pallacanestro Sorde ed entrambe le Nazionali, maschile e femminile di Pallavolo. Anche a livello individuale è stata una vera a propria collezione di titoli: dalle medaglie olimpiche dei marciatori Stano e Palmisano, a quelle di Tamberi e Jacobs, alla staffetta 4×100 metri maschile, passando per il podio tutto italiano nei 100 metri femminili alle Paralimpiadi, fino ai trionfi di Colbrelli e Barlamm.
Non sono, però, solo una lunga serie di vittorie che ci hanno fatto alzare le braccia al cielo e gioire seguendo le gesta di atleti capaci di superare tutti i loro avversari: sono anche le storie di donne e uomini che hanno saputo imporsi nella propria disciplina, riuscendo a superare sé stessi, e non ultime, le difficoltà legate al Covid-19, che hanno fatto slittare di un anno tutte le massime competizioni.
A queste storie, e alle atlete e agli atleti che le hanno compiute, è dedicato questo libro, nel quale si vanno a ripercorrere le prodezze di imprese indimenticabili, passando attraverso le pieghe di vite nelle quali quei trionfi sono stati costruiti giorno dopo giorno, con costanza, sacrificio e passione. Non il mero racconto di una gara o di una competizione dalla quale si è ottenuto il massimo risultato, ma un viaggio alla scoperta di donne e di uomini, che prima di essere grandi campioni, hanno saputo far grande, nel 2021, l’Italia dello sport.
Mauro Giorgini, classe 1984, romano di nascita, aquilano d’adozione.
Quando non è impegnato nella pubblica amministrazione dedica il suo tempo libero al progetto Liberementi Libri, un portale di informazione culturale di cui è cofondatore. È Ufficio Stampa del Comitato Provinciale AICS Roma, ed è Responsabile del Settore Basket e Minibasket AICS Roma.
Per acquistare il libro su Amazon.it clicca qui.
Per acquistare il libro su IBS.it clicca qui.
Per acquistare il libro su Feltrinelli.it clicca qui.
Per acquistare il libro su Libraccio.it clicca qui.