Lo scorso anno sono stati celebrati i cento anni dalla sua nascita e i quaranta dalla sua morte, e non sono certo mancate le iniziative per ricordare Gianni Rodari, grande scrittore, giornalista e poeta, che ha segnato la letteratura italiana dell’infanzia del secolo scorso.
E recentemente è arrivato in libreria Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari, pubblicato da Einaudi, un volume con le storie e le filastrocche dell’autore piemontese, illustrate da Angelo Ruta.
Questa antologia è un magnifico biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l’albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea magnificamente la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all’intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c’è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore.