COME UN GATTO IN AUTOSTRADA – Ricominciano le scuole, tornano Figlio1 e Figlio2!


di Paola Turco


Modalità gatto in autostrada: on. È così che mi sento. Come un gatto in autostrada. O in tangenziale, fa lo stesso.

Colta alla sprovvista dalle numerosissime, velate e indirette citazioni di chi, leggendo i miei pezzi, ha iniziato a chiamare i propri figli – e relative scuole – con i numeri cardinali, spronata dalle incessanti richieste di chi mi domanda “ma non scrivi più?”, devo riconoscere che sono ancora in quella fase in cui cerco di comprendere come funziona. E soprattutto, SE funziona.

Per intenderci.

Scuola 1 ha Nuova Dirigente 1.  Segni particolari: giovane e tecnologica. Questo dicono di lei.

Talmente tecnologica che a soli 10 giorni dal suo insediamento ha sfornato un nuovo sito web e un nuovo registro elettronico. Ma che brava.

Talmente tecnologica che sforna circolari come se non ci fosse un domani: di sabato sera ore 20.00 quella relativa al rientro a scuola di Figlio 1 in cui annunciava che Figlio 1 non sarebbe andato a scuola lunedì 13 ma martedì 14 (comodo in fondo avvisare i propri datori di lavoro di domenica. No?), fatta precedere da quelle con discutibile concordanza soggetto-verbo (“Tutto il personale scolastico devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde”, cit.) o quelle da Ritorno al Futuro parte IV (Data: Venerdì 10 settembre 2021. Oggetto: sciopero comparto scolastico 1 marzo 2021)… i correttori automatici, questi disgraziati.

Talmente tecnologica che se Vecchia Dirigente 1 aveva impiegato quattro di cinque anni di Scuola Primaria per far passare il concetto nella caotica mente dei genitori che tutte le comunicazioni si trovavano su Registro Elettronico, Nuova Dirigente 1 spariglia tutto perché su Registro Elettronico non mette nulla. L’ha rinnovato eh, come il sito, ma al momento è talmente vuoto che particella di sodio chiede ancora: “C’è nessuno?”.

Talmente tecnologica, e qui mi taccio, che la velocità con cui sforna circolari (20 in 13 giorni) è direttamente proporzionale alla sua capacità di nasconderle tra home page e pagine secondarie del su citato, tecnologico e rinnovato sito web di Scuola 1.

Fronte Scuola 2, invece, abbiamo le solite circolari compulsive. Dirigente 2 si sta contenendo, lo sento che muore dalla voglia di far concorrenza a Nuova Dirigente 1 – peraltro credo siano anche entrambi giovani, oltre che tecnologiche – ma oggettivamente Dirigente 2 sa il fatto suo. Scuola 2 rispetto a Scuola 1 non teme confronti. Perché se a Scuola 1 Figlio 1 ha impiegato, il primo giorno, ben 30 minuti per raggiungere il cancello e varcare la soglia (questo perché Nuova Dirigente 1 aveva ben pensato di far entrare 5 classi, 4 sezioni, per un totale di circa 480 bambini tutti alla stessa ora, tutti da un unico cancello con buona pace del tanto blasonato distanziamento), a Scuola 2 Dirigente 2 ha organizzato orari scaglionati, cancelli separati e oggettivamente non può tener testa al clamore di Scuola 1.

Nemmeno tirando fuori dall’armadio lo scheletro del forno rotto della mensa, sostituito, pare, con uno dal voltaggio sbagliato, e dunque inutilizzabile.

Tuttavia Dirigente 2 ha pure qualche idiosincrasia al contrario con le circolari. Quando le dirama, infatti, le fa subito seguire da un’errata corrige a rettifica della precedente. Come quella inviata giovedì che annunciava l’organizzazione non solo della prima, ma anche della seconda settimana (ve l’ho detto, Dirigente 2 non teme confronti) in cui però comunicava ai genitori l’orario di uscita ma non quello di entrata a scuola.

Dettaglih.

È tutto per oggi. Stay tuned e, soprattutto: occhio alle imitazioni.