“ABC il mio primo alfabetiere”: 24 storie in rima dalla A alla Z

Dalla A di anatra, arancia e amaca alla Z di zanzara, zolletta e zucchero, un goloso alfabetiere con 24 storie in rima. Per ogni lettera, un animale, sempre alle prese con qualcosa da mangiare.

È ABC il mio primo alfabetiere di Chiara Carminati con illustrazioni di AnnaLaura Cantone, edito da Lapis Edizioni.

Il vero protagonista rimane l’alfabeto, festeggiato dall’intreccio di ripetizioni e allitterazioni.
Parole e immagini, un susseguirsi di personaggi, cibi e bevande, per avvicinarsi in modo giocoso e spensierato al suono e al riconoscimento grafico delle lettere.

La A diventa così il pretesto per raccontare la storia dell’Anatra Anita e della sua amica, che stufe dell’afa e di qualche zanzara, si allungano sull’amaca e bevono succo di arancia.

O la B, dove Betta la bertuccia raccoglie la frutta, e la lettera iniziale si ripete in banana, buccia e brontola.

Un albo divertente con il quale stuzzicare la curiosità dei più piccoli, avvicinandoli all’alfabeto attraverso i piccoli componimenti a corredo di ogni lettera, illustrate con sobrietà e gusto.

L’AUTRICE
Chiara Carminati
È autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. All’attività di scrittura affianca un intenso calendario di incontri con le classi e di laboratori di poesia. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Nel 2016 ha vinto il Premio Strega Ragazzi e Ragazze con il romanzo Fuori Fuoco (Bompiani). È stata candidata da Ibby per l’Italia al H.C. Andersen International Award nel 2016 e nel 2018, con A fior di pelle (Lapis) ha vinto il Premio Nati per Leggere 2019 e con Occhio ladro (Lapis) ha vinto il Premio Andersen – Miglior libro fatto ad arte 2021. I suoi libri sono pubblicati da Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Mondadori, Bompiani e tanti altri.

L’ILLUSTRATRICE
AnnaLaura Cantone
Nata ad Alessandria nel 1977, insegna illustrazione per l’infanzia all’Istituto europeo di design a Milano. Sono numerose le sue pubblicazioni tradotte all’estero, così come i riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen 2003. In Italia ha illustrato per EL, Emme Edizioni (tra gli altri: L’omino dei sogni e Alice nelle figure di Gianni Rodari), Feltrinelli Kids (Il gufo che aveva paura del buio e altre storie), Franco Cosimo Panini, Gallucci, Arka, Sassi Editore.

Per acquistare l’albo su IBS.it clicca qui.

Per acquistare l’albo Libraccio.it su clicca qui.