Si rinnova per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con il Free Comic Book Day Italia, una giornata interamente dedicata all’invito alla lettura del fumetto che permetterà di ricevere, in tutte le fumetterie aderenti, albi speciali con contenuti inediti e a distribuzione gratuita, scelti dalle principali case editrici di fumetto italiane.
Lo scorso anno l’operazione non ci aveva convinto e qui vi spieghiamo perché.
Quest’anno, ci sono delle novità: la giornata del fumetto gratis si estenderà lungo tutto il mese di dicembre: fino ad esaurimento scorte, infatti, le fumetterie aderenti all’iniziativa distribuiranno gratuitamente albi inediti pensati esclusivamente per l’evento e importanti preview di volumi in uscita nei prossimi mesi.
Il Free Comic Book Day (che è nato negli USA nel 2001 ed è arrivato per la prima volta nel nostro paese nel 2016) coinvolge quest’anno 4 tra i principali editori di fumetti in Italia: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Edizioni Star Comics e Saldapress. Una partnership che rafforza un’iniziativa che vede importanti team editoriali in prima linea per la promozione del fumetto.
Tra le proposte del Free Comic Book Day Italia di quest’anno ci sono Batman: Death Metal/Joker War, X-Men/Dark Ages, Sing “Yesterday” for me, Gli uomini della settimana e Misteri e viaggi fantastici direttamente dal mondo di Topolino (Panini Comics); Nick Raider (Sergio Bonelli Editore); Sweet Paprika, Solo Leveling e Living Room Matsunaga-San, Red Border e Zero’s Tea Time (Edizioni Star Comics); Godzilla e Fire Power (Saldapress).
L’obiettivo dell’edizione 2020, oltre a introdurre le nuove generazioni alle gioie della lettura, è quello di supportare le fumetterie in un anno che si è dimostrato difficile, avvicinando nuovi lettori e riportando chi se ne era allontanato. Sono oltre 230 le fumetterie che hanno aderito al Free Comic Book Day Italia pronte ad accogliere nel mese di dicembre, in piena sicurezza, tutti i lettori (la lista completa è consultabile sul numero 351 del mensile di informazione per fumetterie Anteprima, in uscita a novembre, nonché su tutti i canali social di Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Saldapress ed Edizioni Star Comics).