“Amore, morte e rock ‘n ‘roll. Le ultime ore di 50 rockstar”: esce oggi il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi

Con un titolo che fa il verso ad uno storico disco di Francesco Guccini, esce oggi nelle librerie il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi, Amore, morte e rock ‘n’ roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri, edito da Hoepli.

Cosa è accaduto negli ultimi attimi della vita di cinquanta tra le rockstar che hanno segnato maggiormente la storia della musica moderna? Questo libro raccoglie una serie di storie, raggruppate per tipologia di crimini, dove gli realtà e leggenda si mescolano. Eccessive, stravaganti, oltraggiose, sconsiderate e rischiose, le vite delle rockstar sono andate spesso oltre le più sfrenate fantasie tipiche di una sceneggiatura hollywoodiana: purtroppo, anche le loro morti sono state a volte frutto di circostanze drammatiche, di coincidenze incredibili, di eventi imprevedibili.

E, quasi sempre, sono rimaste circondate da un alone di mistero, che ha dato vita a mille speculazioni: si va dalla morte di Leonard Cohen a XXX Tentacion, da Kurt Cobain fino a Lou Reed, Amore, morte e rock ‘n’ roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri si rivolge ad un’ampia fetta di pubblico, dal cultore del genere al curioso, dal lettore di gialli al rocker più incallito, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti.

Ezio Guaitamacchi

Il volume, scritto da decano del giornalismo musicale Ezio Guaitamacchi, è impreziosito dalle illustrazioni di Francesco Barcella, e al suo interno vi sono immagini d’archivio, box di approfondimento, citazioni e canzoni che fanno da colonna sonora ai racconti.