Nobel per la Letteratura: assegnati i premi 2018 e 2019

Era dal 1950 che non venivano assegnati, nello stesso giorno, due premi Nobel per due annate differenti. Eppure quest’oggi, Olga Tokarczuk, autrice del recente “I vagabondi”, che nel 2018 ha vinto il Man Booker International Prize, è stata insignita del Nobel per la Letteratura relativo all’anno 2018, mentre Peter Handke, autore de “Il Cielo sopra Berlino” ha vinto quello per il 2019.

Una doppia assegnazione dovuta al mancato conferimento avvenuto lo scorso anno, quando lo scandalo sessuale che colpì Jean Claude Arnault, marito di una giurata dell’Accademia di Svezia, fece rimandare di dodici mesi il riconoscimento.

Il Nobel del 2018 per la Letteratura, è stato dunque assegnato alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk, “per la sua immaginazione narrativa, che con passione enciclopedica rappresenta l’andare al di là dei confini come forme di vita”: un premio, questo, che segue quello assegnatogli nel 1997 dalla Fondazione Kościelski per Nella quiete del tempo.

 

Il Nobel del 2019, invece, va al settantaseienne scrittore austriaco Peter Handke per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana. Nel 1992 è stato vincitore del Premio Flaiano, mentre nel 2009 del prestigioso premio Franz Kafka.

Annunci

4 pensieri su “Nobel per la Letteratura: assegnati i premi 2018 e 2019

    • Liberementi Libri Libera Menti ha detto:

      Purtroppo no. Entrambi i vincitori non sono conosciuti all’interno della nostra redazione. Che il Premio Nobel stia diventando sempre più un riconoscimento di nicchia? E che segue canoni tutti suoi? Anche sulla base del valore delle opere prodotte dai due, che a quanto si legge in giro non sia elevata.

      Mi piace

      • wwayne ha detto:

        La verità? Se Philip Roth fosse stato ancora vivo, non avrebbe avuto alcuna difficoltà a strappare il Nobel a uno dei 2. Non ce l’ha fatta per pochissimo. E te lo dice uno che non lo apprezza particolarmente (ho letto 3 suoi libri, e non me n’è piaciuto uno). Grazie per la risposta! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...