“Storia swing intorno a Fernandez”, il coinvolgente romanzo di Laura Magni

Storia swing intorno a Fernandez” è il nuovo romanzo di Laura Magni, scrittrice e grande viaggiatrice, appassionata di fotografia e psicologia; ha pubblicato per Lighea “Niente luna, niente pesci d’argento” e per White Star “Dietro l’obiettivo”, sui grandi fotoreporter internazionali. È inoltre autrice di articoli e reportage su riviste italiane e straniere, e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive su temi legati al viaggio; scrive anche per bambini e ragazzi e ha vinto quattro premi importanti (tra cui due Andersen).

In questa sua ultima opera si cimenta con una storia corale ambientata tra la Francia e la Spagna dall’inizio del Novecento ai primi anni Cinquanta; sono tanti i personaggi presentati e molti gli avvenimenti che si vanno a intrecciare con episodi storici realmente accaduti, come l’affondamento del Titanic o il secondo conflitto mondiale.
I protagonisti del romanzo vengono inquadrati in diversi momenti delle loro esistenze, e i numerosi flashback che ci restituiscono parti del loro passato sono funzionali a farne comprendere il vissuto e quindi anche le scelte, a volte discutibili, che prenderanno nel presente.
L’autrice racconta una storia di amori tormentati e altri folli, di perdite dolorose, di violenze inenarrabili e di sogni che possono trovare realizzazione o essere malamente infranti; tra gelosie e atti di coraggio, tra ossessioni e vendette, si dipana una vicenda ricca di stimoli e di suggestioni, dove si può ammirare un complesso e variegato affresco della natura umana.
La vicenda si snoda tra il 1906 e il 1953: i luoghi chiave sono Marsiglia e Antibes, sebbene ci sia un’emozionante sezione del racconto dedicata al pellegrinaggio di Santiago de Compostela intrapreso da due personaggi e da un bambino che, una volta cresciuto, avrà una parte importante nella storia. È però ad Antibes che tutti i fili si riannodano, e che i destini di molti dei personaggi troveranno compimento.

Laura Magni è molto abile nel disseminare il racconto di colpi di scena ben studiati ed è altresì esperta nel farci immergere in storie di vita intense e mai scontate, come quella relativa al triangolo Lise-Pierre-Fernand, che riserverà sorprese inaspettate, o quella appassionante e tragica che riguarda l’amore tra Vivienne, una giovane graziosa e raffinata, e Matèu, un affascinante teatrante nomade chiamato il “Ragazzo Meraviglioso”. Due anime che si ritrovano per un attimo prima di perdersi per una crudele ripicca, per il gioco sadico di chi ha il volto giallo d’invidia, e il cuore nero come la pece.

Casa editrice: Morellini Editore
Collana: Varianti
Genere: Narrativa
Pagine: 228
Prezzo: €18,00