Il 30 dicembre prossimo compirà 76 anni, eppure Patti Smith resta una delle artiste più amate di sempre.
Sono lontani gli anni ‘70, caratterizzati dalle trasgressioni rock, che l’hanno fatta entrare di diritto nell’iconografia mondiale come una delle star più rivoluzionarie.
Oggi la cantante di Chicago ama raccontarsi attraverso gli scatti che posta sulla sua pagina Instagram, e che ritraggono lei e i suoi affetti in momenti di vita comune.
Una selezione delle foto apparse sul noto social network sarà contenuta in A Book of Days, il volume uscito martedì 15 novembre, edito da Penguin Random House.
Si va da una tazza da caffè ai suoi stivali, fino ai suoi libri preferiti, passando per un termosifone.
Una lunga carrellata di ben 365 foto, tante quanti i giorni di un anno: da qui, il chiaro riferimento al titolo, che si prefigge di accompagnare il lettore per ben dodici mesi.
Dal digitale alla carta stampata, dunque, per un progetto che parte da lontano, e che si preannuncia più di una semplice galleria fotografica.
“Nel 2018 senza nulla prevedere cosa sarebbe accaduto” riporta una nota della casa editrice, “Patti Smith pubblicò la sua prima foto su Instagram e un semplice messaggio, ‘Ciao a tutti!’. Nota per i suoi scatti fatti con la sua amata ‘Land Camera 250′, la Smith cominciò a postare immagini dal suo smartphone, tra cui quelle dei suoi figli, il suo gatto Cairo, i suoi stivali. I suoi follower immediatamente provarono un legame con queste finestre in miniatura nel mondo di Smith, fotografie del suo caffe’ quotidiano, le sue letture, le tombe dei suoi amati eroi, William Blake, Dylan Thomas, Sylvia Plath, Simone Weil, Albert Camus”.