Jan, 13 anni, ha traslocato da poco e non ha nessuna voglia di ricominciare tutto daccapo: nuova stanza, nuova scuola, nuova ricerca di amici, nuovi momenti imbarazzanti all’orizzonte. La sua passione più grande è il nuoto, sport in cui primeggia, mentre il suo segreto è la dislessia, che lo tormenta e che vorrebbe tenere nascosta il più a lungo possibile.
Un giorno una gallina irrompe nel giardino di casa ed è così che il ragazzo si imbatte per la prima volta in Flo, stravagante vicina, genio della matematica, allevatrice di volatili, che sul suo diario rappresenta con delle infografiche tutti gli incontri e gli eventi importanti delle sue giornate. Da quando si sono conosciuti, nei suoi grafici compare sempre più spesso Jan.
Ma non è facile ammettere i propri sentimenti, aprirsi con sincerità, superare la paura di essere giudicati. Soprattutto se, a complicare le cose, ci si mette un ex fidanzatino arrogante, che è anche rivale di Jan in vasca. La competizione tra i due ragazzi è alle stelle e la tensione cresce sempre più…
Un romanzo fresco come le estati dell’adolescenza, che ha il sapore dolce dei gelati comprati al chioschetto e dei primi baci sul bordo della piscina. Un’opera d’esordio che si è guadagnata in poco tempo apprezzamenti trasversali per la sua capacità di toccare con leggerezza e credibilità le tante, normalissime prove che la vita, e la pubertà, pongono di fronte.
Elemento caratterizzante e distintivo del libro è il diario di Flo, in cui la ragazza descrive emozioni e desideri mediante grafici e diagrammi originali e spiritosi.