“Piacere, Vino”, il piccolo manuale del vino per chi ha piacere di conoscerlo di Maurizio Dattero

Dopo anni di studi e di passione per l’universo enologico, Maurizio Dattero arriva in libreria con “Piacere, Vino. Il piccolo manuale del vino per chi ha piacere di conoscerlo”, edito da College Team.

La pubblicazione è il frutto dell’esperienza accumulata con la sua attività di distribuzione online in-wine.com, e con le degustazioni dal vivo, dove ha raccolto le domande e le curiosità, spesso più inconfessabili, di chi prova piacere nel bere vino ma non ha delle conoscenze specifiche.

Con “Piacere, Vino”, titolo che riprende sia il piacere del bere vino sia l’idea del vino fatto persona che si presenta al lettore, Dattero stila una guida semplice e spontanea dove nulla viene dato per scontato.

Si tratta di trentacinque domande su tutto ciò che si sarebbe sempre voluto sapere sul vino ma che spesso non si ha il coraggio di chiedere, corredato da una serie di divertenti aneddoti raccontati direttamente all’autore da vignaioli di professione, e da un pratico glossario che vuole sciogliere anche gli ultimi dubbi e aprire la strada al piacere di approfondire la conoscenza del vino.

Il sottotitolo dell’ultimo capitolo è “Da qui in poi è tutta discesa”, proprio a sottolineare la semplicità e la leggerezza del volume, che permette al lettore di muovere i primi passi sicuri nel mondo del vino, senza affrontare letture enciclopediche.

Taggato con: