Arriva in libreria La Signora dei Libri di Kathy Stinson con illustrazioni di Marie Lafrance pubblicato in Italia da Lapis Edizioni.
Si tratta di un albo illustrato dedicato al lavoro di Jella Lepman, la donna che ha cambiato la vita di migliaia di bambini colpiti dalla guerra attraverso i migliori libri per l’infanzia raccolti da ogni parte della Terra. Figura fondamentale per la cultura europea, ha fondato IBBY (International Board on Books for Young People), la Internationale Jugendbibliothek, la più grande biblioteca per ragazzi al mondo, e ha contribuito alla nascita del Premio Andersen.
Monaco, alla fine della Seconda Guerra Mondiale: due fratellini orfani di padre si aggirano tra le macerie, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Tutto, intorno e dentro di loro, sembra aver perso colore e speranza. D’improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensano possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, così decidono di entrare.
La sala che li accoglie è luminosa, piena di bambini e soprattutto di libri: più di quanti ne abbiano mai visti nella loro intera vita, più di quanti ne saprebbero contare. Alcuni sono scritti in lingue sconosciute, ma le illustrazioni lasciano immaginare un mondo di storie magnifiche. Incuriositi, i due fratelli si aggirano tra gli scaffali. Lì incontreranno la Signora dei Libri, che leggerà per loro in tedesco tutti i libri che vorranno, nutrendo il loro cuore e la loro fantasia. Quell’incontro cambierà le loro vite per sempre.
L’AUTRICE
Kathy Stinson
Acclamata e pluripremiata autrice canadese di libri per l’infanzia, ha scritto, tra gli altri, L’uomo con il violino, edito in Italia da Terre di Mezzo. È membro di IBBY Canada. La Signora dei Libri è già stato tradotto e pubblicato in Francia e Spagna.
L’ILLUSTRATRICE
Marie Lafrance
Giovane illustratrice canadese, è autrice di numerosi volumi per bambini. Con i suoi albi ha vinto diversi premi prestigiosi, tra cui il Governor General’s Literary Award (GGBooks), massimo riconoscimento in Canada per un illustratore.