Se il vostro televisore è stato acquistato a partire dal 22 dicembre 2018, sarà compatibile con il nuovo digitale terrestre poiché da quella data i negozianti sono obbligati a vendere televisori che supportano il nuovo standard DVB-T2 e la codifica HEVC Main10. Potete accertare che la TV supporti i nuovi standard verificando che nel manuale e/o nella scheda tecnica del televisore sia presente l’indicazione DVB-T2 HEVC Main10.
In particolare, dovete verificare che la TV sia compatibile con il nuovo sistema di codifica MPEG-4 che verrà attivato in tutta Italia l’8 marzo 2022 ed i canali saranno visibili soltanto in alta qualità (HD). Rai e Mediaset tuttavia, per alcuni dei loro programmi rappresentativi, già dal 20 ottobre , hanno avviato la sola trasmissione con la codifica MPEG-4.
Consulta qui i canali attualmente visibili in alta qualità.
Potete accertarvi che la TV sia in grado di ricevere la nuova codifica provando a vedere i canali già disponibili in HD: ad esempio 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Se almeno un canale HD sarà visibile, la TV è allora in grado di supportare la codifica MPEG-4. In caso contrario, per potere continuare a vedere l’intera programmazione televisiva, potreste aver bisogno di sostituire la tua TV o il tuo decoder.
Tuttavia, può accadere che ci siano problemi nel visualizzare la schermata (i canali non mostrano il messaggio “Test HEVC Main10” o risultano oscurati) pur essendo il televisore o il decoder compatibili con il DVB-T2. In questi casi, l’esito negativo del test potrebbe derivare:
Infine, potete verificare che la TV sia compatibile con il cambiamento previsto a partire da gennaio 2023 provando a visualizzare i canali di test 100 e 200; se vedete RAIUNO sul canale 1 allora verificate che sul canale 100 appaia la scritta “Test HEVC Main10”; analogamente se vedete Canale 5 sul canale 5, verificate che sul canale 200 appaia la medesima scritta. Se compare tale scritta, l’apparato è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.
Pertanto, prima di acquistare un nuovo decoder o una nuova TV, è sempre opportuno e consigliabile effettuare una risintonizzazione; solo nei casi in cui, anche dopo aver terminato tale procedura, persistessero problemi nel visualizzare la schermata o i canali di test non vengano proprio visualizzati ( pur digitando 100 e/o 200 la TV rimane sintonizzata sul canale che si stava già visualizzando) dovrete necessariamente procedere all’acquisto di nuovi apparati per continuare a vedere i tuoi programmi preferiti anche dopo gennaio 2023, quando verrà avviata l’attivazione del digitale terrestre di seconda generazione.
Fonte MISE (ministero sviluppo economico)