Dritte salvatempo per pulire senza stressarsi (LEGGI UN ESTRATTO)

Ciò che ti prometto è una vita più leggera e una casa che assomiglierà sempre più al tuo posto speciale, una bolla di serenità e sicurezza, un luogo magico dove il tempo avrà un altro sapore: il tuo rifugio perfetto.”

Tornare a casa la sera, chiudersi la porta e il mondo alle spalle, aprire gli occhi su un ambiente pulito e rassettato: ecco il momento magico più amato da Rita Struglia. Un istante capace di sciogliere le preoccupazioni giornaliere grazie all’armonia del posto più caldo e sicuro al mondo. Non è sempre facile però trovare la voglia e la motivazione per mettere tutto in ordine, e i metodi rigidi sono poco facilmente applicabili alla vita di tutti i giorni. Per questo Rita ha scelto di condividere i suoi segreti: piccoli trucchi che ha escogitato nel corso della sua vita, consigli che ha imparato per mantenere la casa pulita e accogliente.

In questo libro, che porta il titolo del suo celebre canale Youtube, Il rifugio perfetto, edito da Mondadori Electa, ha scelto di rivelare dritte salvatempo, tips anticaos per sporcare di meno e piccoli accorgimenti per fare in modo che le pulizie diventino meno stressanti.

«Questa non è una guida su “come e quando” pulire. Ho pensato invece che un libro su come “non pulire” – o pulire meno – potesse essere d’aiuto a tante persone che non hanno la possibilità di affidarsi ai metodi rigorosi, o che preferiscono reinventarsi la routine giorno per giorno.»

Camera per camera, scopriremo 100 trucchi per chi ha tanto o poco tempo a disposizione, per chi ha l’aspirapolvere facile o per chi non ha la più vaga idea di che differenza ci sia tra uno sgrassatore e un anticalcare. E capiremo che riordinare significa anche fare spazio dentro di noi.

Un libro indispensabile per rendere casa il nostro rifugio perfetto.

PUOI ACQUISTARE DIRETTAMENTE IL LIBRO SU IBS.IT

RITA STRUGLIA, nata a Cagliari nel 1975, lavora nella pubblica amministrazione. Da sempre amante della cura della casa, nel 2016 apre il suo canale Youtube, Il rifugio perfetto, in cui racconta come gestire le pulizie, organizzare gli ambienti e realizzare tantissime ricette. Vive con il compagno Simone.



Leggi un estratto

Ecco le mosse principali per evitare che i nostri amici a quattro zampe diventino portatori di parassiti e sporcizia.
Spazzolali spesso per raccogliere i peli, che altrimenti ti troverai a dover raccogliere dal divano e dal pavimento.

In commercio esistono spazzole che hanno anche la capacità di aspirare i peli.

Taglia loro le unghie se necessario per non danneggiare i tessuti di casa.

Tieni un panno umido vicino all’ingresso per pulire le zampine ogni volta che rientrate da una passeggiata.

Lettiera pulita in due secondi
Innanzitutto, ti consiglio di usare lettiere dal bordo alto o chiuse in modo da contenere gli schizzi di sabbia dei tuoi gatti. Per eliminare i cattivi odori, sistema dei giornali sotto la vaschetta e aggiungi del bicarbonato nella sabbietta. Prima di cambiare la sabbia infila la vaschetta in una busta: quando verrà di nuovo il momento di sostituirla, non dovrai fare altro che rovesciare il sacchetto su se stesso chiuderlo e la vaschetta sarà già pulita.