In occasione delle celebrazioni del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, arriva in libreria Botticelli. Quadri della Divina Commedia, un importante volume, dal formato 47×32,5 cm con testi di Quirino Principe, edito da Jaca Book.
Si tratta di una selezione dei disegni meglio conservati e più completi di un capolavoro straordinario: la lettura dantesca per immagini di Sandro Botticelli, unanimemente riconosciuta come la più importante della storia dell’arte, che in questo volume è accompagnata dal commento d’eccezione di Quirino Principe, esperto dell’Opera di Dante, e protagonista dal 2017 di una fortunatissima “Lectura Dantis”.
Le opere, che furono realizzate su pergamena, vennero commissionate a Botticelli da Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, cugino di secondo grado di Lorenzo il Magnifico: un foglio per ogni canto dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Il lavoro, pur molto avanzato nei disegni, non fu portato a compimento nel colore, e diversi fogli sono purtroppo andati perduti.
Sette di quelli ancora attualmente presenti sono conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, mentre la maggior parte si trova a Berlino.
In Botticelli. Quadri della Divina Commedia si è di fronte a una vera e propria selezione di capolavori, dove la drammatizzazione grafica dell’artista è accompagnata dal testo di commento scritto da Quirino Principe.
Un volume destinato non solo agli amanti della Divina Commedia o agli appassionati della storia dell’arte, ma a tutti coloro che vogliono conoscere, o approfondire, uno dei cicli produttivi più importanti del Botticelli, del quale oggi restano ancora dei fortunati reperti.
Per acquistare il libro su IBS.it clicca qui.
Per acquistare il libro su Libraccio.it clicca qui.
Per acquistare il libro su laFeltrinelli.it clicca qui.