Arriva “Foundation”, la serie sul ciclo di Asimov per Apple TV+

La notizia era nell’aria già da tempo.

Noi di Liberementi ne avevamo accennato addirittura più di un anno fa, quando, nell’aprile 2020, Mondadori annunciò l’uscita de Il Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov in un unico volume.

E tra poco meno di tre mesi, Foundation, l’attesissima nuova serie Apple Original, che vede il primo adattamento cinematografico dei romanzi di Asimov, debutterà su Apple TV+.

La data della messa in onda delle prime tre puntate è il 24 settembre, con le successive sette (per il momento gli episodi saranno dieci), che verranno programmate una ogni venerdì.

L’annuncio è stato dato dalla stessa Apple TV+, che ha anche svelato un nuovo teaser dell’epica saga prodotta da David S. Goyer, lo stesso de L’uomo d’acciaio e di Batmans Begins.

Nei decenni trascorsi dalla prima stampa della serie ‘Fondazione’, il lavoro profetico di fantascienza di Asimov non è mai stato più attuale di quanto lo sia ora, ha affermato Goyer, crescendo, ho divorato ‘Fondazione’ e ho sognato di vederlo un giorno sullo schermo, ma un lungometraggio non sembrava sufficiente per abbracciare un progetto così ambizioso. Grazie alle prospettive più ampie offerte dallo streaming e ad una preziosa partnership con Apple e Skydance, siamo in grado di portare la serie sullo schermo in un modo che le rende davvero giustizia. ‘Fondazione’ è sempre stata in cima alla mia lista dei desideri e sono onorato di aver contribuito a dargli finalmente vita, ha spiegato Goyer.

Protagonisti di Foudation saranno i candidati all’Emmy Award Jared Harris e Lee Pace, affiancati da Lou Llobell e Leah Harvey, con la partecipazione di Laura Birn, Terrence Mann, Cassian Bilton e Alfred Enoch.