Premio Andersen 2021: Il Gallinario è il miglior libro di divulgazione

Il Gallinario di Barbara Sandri e Francesco Giubbilini – illustrazioni di Camilla Pintonato, Quinto Quarto vince il Premio Andersen 2021 nella categoria Miglior Libro di divulgazione.


La Motivazione


Per il suggestivo, godibile e originale equilibrio tanto negli aspetti di appassionata e partecipata divulgazione, con testi capaci di suscitare la curiosità infantile, quanto negli aspetti compositivi dell’oggetto libro grazie alle scelte di grafica e illustrazione.

La Giuria del Premio Andersen 2021 è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN – Barbara SchiaffinoWalter FochesatoAnselmo Roveda – ; lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo e Mara Pace (giornalista, responsabile web e social); Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

Il libro

È nato prima l’uovo o la gallina? Perché i polli non volano? Le galline hanno le creste? Tutte le uova sono destinate a diventare pulcini? I pulcini possono contare? Un gallo può ballare? Cos’è la terapia delle galline? Che viviate in città o in campagna, leggendo questo libro anche voi diventerai degli appassionati conoscitori del mondo delle galline e perché no, potrebbe anche venirvi voglia di allevare un pollo o due nel vostro cortile!
Il Gallinario è una una fantastica “enciclopedia delle galline” per tutta la famiglia.

Se ti interessa questo libro puoi acquistarlo subito su IBS.it e su laFeltrinelli.it

Gli autori

Barbara Sandri e Francesco Giubbilini sono i blogger fondatori di tuttosullegalline.it, il riferimento definitivo per gli appassionati in Italia. Il sito registra circa 10.000 visite uniche giornaliere e la pagina Facebook ha 40.000 iscritti. Camilla Pintonato è un’autrice e illustratrice originaria di Venezia.