Nell’anno in cui si ricorda la scomparsa di George Orwell, con una ricca riproposizione delle sue opere, tra le quali “La fattoria degli animali”, in nuove traduzioni ed edizioni, Jaca Book presenta La fattoria delle oche, un albo illustrato di Kateryna Sad, dove vengono narrate le vicende di una fattoria davvero insolita e speciale.
Un bel giorno, d’improvviso, una fattoria perde il suo proprietario. E le povere oche si sentono sole e abbandonate. Pancia all’aria, guardano il cielo e si interrogano sul loro futuro. Più incerto che mai. Idea! Trasformare la fattoria in una tipografia. Ma i primi esperimenti con l’inchiostro di mirtillo sembrano disastrosi, le loro impronte finiscono un po’ dappertutto.
Ma la vita riserva grandi sorprese e le creazioni delle oche, che personalizzano ogni oggetto vicino alla fattoria, sembrano piacere molto agli altri animali.
Le coperte con “zampe di oca” sono molto apprezzate dal riccio, che le baratta con un bel cesto di mele. L’inverno è lungo, le oche avranno tutto il tempo per imparare anche a scrivere.
Una storia semplice, che con la stessa semplicità dei piccoli lettori racconta come la vita possa riservare grandi soprese, e che con un po’ di fantasia, e un po’ di tenacia, si possono realizzare i propri sogni.
Un apologo del fare comunità per dar vita a un’avventura solidale, dove il racconto si intreccia con tavole coloratissime, che hanno un tratto divertito e scanzonato, regalando ai piccoli lettori un sorriso ad ogni pagina.
Per acquistare il libro su IBS.it clicca qui.
Per acquistare il libro su laFeltrinelli.it clicca qui.
Per acquistare il libro su Libraccio.it clicca qui.