Ci sono storie che, per quanto macabre, continuano ad affascinare l’immaginario collettivo. Vicende nelle quali i dettagli più fortuiti e insignificanti possono cambiare il corso della vita degli attori in causa. Scene dalle quali, per quanto disturbanti, non si riesce a distogliere lo sguardo, anche metaforico. Sopra a tutte, la scena del crimine, in cui delitto, perversione, casualità e mistero concorrono insieme, talvolta con una tale carica da segnare intere generazioni ed entrare nella storia.
A raccontare la prima “storia dell’omicidio” arriva su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – “Nero come il sangue”, il primo podcast Audible Original di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi. Un excursus esclusivamente in audio tra i delitti più clamorosi, dalla rivoluzione industriale a oggi, affidato alle inconfondibili e autorevoli voci dello scrittore Carlo Lucarelli e dello psichiatra e criminologo Massimo Picozzi.
Il podcast ricostruisce i 20 crimini che hanno fatto la storia dell’omicidio nel mondo, partendo dall’Italia, con il delitto nel 2000 di Suor Laura Mainetti, andando a ritroso fino a quelli perpetrati da William Burke e William Hare, procacciatori di cadaveri per gli anatomisti dell’Università di Edimburgo del lontano 1828.
Ogni episodio è dedicato alla ricostruzione di un delitto, ed evoca l’unicità di quella storia, la malvagità o la follia che l’ha generato. Tra i casi raccontati e analizzati da Lucarelli e Picozzi troviamo diversi delitti italiani, come gli omicidi compiuti da Angelo Izzo e Donato Bilancia, o la storia di Giulia Trigona e Vincenzo Paternò, o ancora quella di Antonio Boggia e Giorgio Orsolano, la “Iena di San Giorgio”, il primo serial killer italiano fino ad arrivare a quelli commessi nel mondo patinato della moda, con la morte di Gianni Versace e Maurizio Gucci.

In 20 episodi da 45 minuti ciascuno, si susseguono in cuffia i casi che hanno maggiormente segnato un’epoca. Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi ricostruiscono la scena del crimine con il solo potere della voce descrivendo il profilo delle vittime e dei loro carnefici, le emozioni che li hanno spinti a uccidere – odio, gelosia, profitto, piacere – e le armi che hanno scelto per colpire: proiettili, lame e veleni. Senza scordare gli altri protagonisti di ogni fatto criminale: poliziotti e avvocati, scienziati e giudici. Tutto a comporre un grande affresco a tinte gialle che virano al nero, il colore inquietante del mistero.
“Nero come il sangue” è destinato a occupare l’audiolibreria Audible di tutti gli amanti del genere crime e non solo: anche gli appassionati di gialli e thriller e gli amanti di romanzi, serie tv e film costruiti sul mistero, il noir e il thriller rimarranno “incollati alle cuffie” fino all’ultimo minuto di ascolto.
Le puntate del podcast:
- La storia di Suor Laura Mainetti (2000)
- La storia di Gianni Versace e Andrew Cunanan (1997)
- La storia di Donato Bilancia (1997)
- La storia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani (1995)
- La storia di O.J. Simpson (1994)
- La storia di Jeffrey Dahmer SK (1991)
- La storia di Unabomber (1978-1995)
- La storia di Ted Bundy SK (1978)
- La storia di Angelo Izzo (1975)
- La storia di Charles Manson (1969)
- La storia di Wilma Montesi (1953)
- La storia di Baby Lindbergh (1932)
- La storia di Leopold e Loeb (1924)
- La storia di Henry Desiree Landrù SK (1915)
- La storia di Giulia Trigona e Vincenzo Paternò (1911)
- La storia di Jack lo Squartatore (1888)
- La storia di Christiana Edmund (1871)
- La storia di Antonio Boggia e Giorgio Orsolano (1849)
- La storia di Helen Jewett (1836)
- La storia di William Burke e William Hare (1828)
“Nero come il sangue” è il primo podcast Audible Original di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi. È disponibile in esclusiva su Audible.it dal 14 giugno 2021.