Due bambini e il dialogo sorprendente con la natura: ecco “La Terra respira” di Guia Risari e Alessandro Sanna

È disponibile da ieri, giovedì 29 aprile, La Terra respira, l’albo di Guia Risari e Alessandro Sanna per Lapis.

Dall’incontro tra la voce poetica di Guia Risari e l’arte di Alessandro Sanna, la storia di un viaggio alla scoperta dello spettacolo della vita.

Un giorno, due fratellini sentono per la prima volta il battito di un cuore lontano e decidono di partire per conoscerne l’origine. Superato il timore iniziale, cominciano a guardarsi intorno con occhi diversi: immaginano che la terra, proprio come loro, abbia un corpo vivo e pulsante. Le colline sono le guance, i fiumi le vene, le montagne i gomiti e le ginocchia. Arrivano così a una grande distesa d’acqua, l’oceano, e decidono di tuffarsi. Cullati dalle onde, ritrovano il battito da cui tutto è cominciato, come quello di un grande cuore sommerso.

L’AUTRICE
Guia Risari
Si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per L’Unità. Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University con ricerche su Saadia, Maimonide, Mendelsohn, Rosenzweig, Lévinas, Jabès, Rawicz, Bauman, Rose e una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano. In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. Oggi vive e lavora a Torino, collaborando con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani. Tiene laboratori e corsi di scrittura e lettura, conferenze e formazioni.Tra i suoi titoli: La porta di Anne (Mondadori, 2016), Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi, 2016) e La stella che non brilla, La Shoah raccontata ai bambini (Gribaudo 2019).

L’ILLUSTRATORE
Alessandro Sanna

Ama definirsi un “autore per immagini” ed è tra i più grandi nomi dell’illustrazione contemporanea. Ha vinto tre volte il Premio Andersen: nel 2006 con Hai mai visto Mondrian?, nel 2009 come miglior illustratore e infine nel 2014 con Fiume lento. I suoi libri, di grande successo, sono tradotti all’estero e pubblicati dai principali editori italiani, da Emme Edizioni a Rizzoli. Su proposta dell’ALIR (Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi), ha recentemente assunto il ruolo di Children’s Laureate, ambasciatore della letteratura per bambini e ragazzi. Per Lapis ha illustrato Poesia con fusa.

Per acquistare il libro su IBS.it clicca qui.
Per acquistare il libro su Libraccio.it clicca qui.
Per acquistare il libro su laFeltrinelli.it clicca qui.