False credenze, bufale e fake news sul mondo animale: ecco “Bugie bestiali” di Bruno Cignini

Arriva in libreria Bugie bestiali, il nuovo libro di Bruno Cignini per Lapis.

Dall’avvistamento dei delfini nei canali di Venezia alla presenza di alligatori nelle fogne di NewYork, dal ratto scambiato per un cane alle pantere che si aggirano indisturbate nelle periferie delle nostre città… Con il rigore dello zoologo e l’agilità narrativa del divulgatore, Bruno Cignini ne racconta la storia, ne indaga l’origine e poi le smonta, una per una, alla luce delle verità scientifiche.

Un libro in cui ritrovare storie conosciute e meno note, per imparare a dare importanza ai fondamenti scientifici di una notizia; per sorprendersi e acquisire nuove conoscenze. Ma non solo. Anche per comprendere credenze e modi di dire sugli animali. Sotto la lente della scienza, anche gatti neri, gufi e civette, al centro delle superstizioni più radicate, avranno la loro rivincita.

L’AUTORE
Bruno Cignini
Zoologo e divulgatore scientifico, è un esperto di animali, in particolare della loro biologia e del loro comportamento. Collabora da molti con il programma “Geo” di Rai3, dov’è spesso ospite in qualità di esperto. Oggi insegna Conservazione e gestione della fauna urbana all’Università di Roma “Tor Vergata”. È autore di oltre 180 pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo. Per Lapis ha scritto Animali in città (2019).

L’ILLUSTRATORE
Andrea Antinori

Giovane talento dell’illustrazione italiana, vive a Bologna. Dopo aver frequentato il corso in Progettazione grafica e il corso specialistico in Illustrazione all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, ha approfondito i suoi studi all’Escola Massana di Barcellona. Più volte selezionato alla mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, ha illustrato per Lapis Piante e animali terribili, Altri fili invisibili della natura, Parola di astronauta e Animali in città.

Per acquistare il libro IBS.it su clicca qui.
Per acquistare il libro Libraccio.it su clicca qui.
Per acquistare il libro laFeltrinelli su clicca qui.