“Fluire. Taccuino del viaggio”, l’ultimo lavoro di Carmen Talarico

*di Carmen Talarico

In «FLUIRE. Taccuino del viaggio, Fare Mondi, Europa Edizioni, Febbraio 2020» indosso le vesti di scrittrice esordiente. Il libro accoglie tredici testi di prosa poetica in cui l’Anima viaggia nei quartieri della quotidianità con una cartina emozionale variegata e un cuscino sonoro di suoni naturali e artificiali uniti alla musica classica d’autore. «Fluire. Taccuino del viaggio» è una polifonia di versi, temi e suoni che conduce il lettore verso sentieri interiori già noti e altri inediti.

A solo un anno dalla sua pubblicazione, FLUIRE. Taccuino del viaggio vince il 1° posto del Contest di Condividiamo Cultura per il mese di febbraio. Un bel compleanno per il libro nel «fluire» di un anno denso di presentazioni online promosse dalle librerie, dalle scuole, dalle TV e dalle radio e di articoli della stampa nazionale e locale.

Di recente il libro ha ricevuto anche la menzione di merito nel Concorso Internazionale Dostoevskij 2020; il testo «Le mie scarpe» è stato riconosciuto il testo di prosa poetica più rappresentativo nello stesso concorso internazionale.

Il libro fa parte del Progetto del Ministero della Pubblica Istruzione «Libriamoci a scuola – Contagiati dalla gentilezza», è stato letto in diverse scuole secondarie di secondo grado italiane e sono stati promossi incontri con l’autore online.

In Toscana il libro fa già parte della Rete Bibliolandia della Valdera per la quale è già stata fatta un incontro con l’autore. Altre biblioteche italiane hanno chiesto di avere il libro nelle rispettive piattaforme e di fare incontri con l’autore online.

CHI SONO

Mi chiamo Carmen Talarico, scrittrice e poetessa.

Già Avvocato, Mediatore Civile, Event Organizer e Project Manager, nel mio quotidiano indosso le vesti di Docente di Scuola Primaria, le vesti che onorano la mia vocazione.

Nel campo educativo sono stata Expert Teacher nel Progetto Nazionale di ricerca per la valorizzazione delle competenze dei docenti e Tutor nella formazione dei docenti nelle aree della gestione dei conflitti e degli alunni con disturbi comportamentali.

Gentilezza, Bellezza e Scelta sono la mia bussola.

COLLABORAZIONI

Ho collaborato con Renato Raimo, attore, regista e autore, nel suo Progetto Artistico «Green_Theatre»: un connubio tra arte, storia, teatro e degustazione del cibo del territorio; è stata una intensa collaborazione nata su una condivisa passione e attenzione al concetto di valorizzazione del green.

SITO WEB

Il sito web personale dove poter trovare le informazioni è il seguente:

https://carmen-talarico-scrittrice.webnode.it/