Fantascienza: “Spazio” il libro di Carmine Gattonero Cassese

*di Carmine Cassese

SPAZIO – Il libro

La tecnologia che ha permesso la costruzione del primo ascensore spaziale, ha permesso la successiva espansione verso Marte e la Fascia degli Asteroidi. La Terra ha un unico governo globale, Marte e gli Asteroidi rappresentano la nuova frontiera.

È in questo scenario che viene scoperta avvicinarsi al sistema solare una sorgente radio apparentemente più veloce della luce.

È una sonda aliena: siamo stati cercati. Il primo contatto con ATHENA, una Intelligenza Artificiale immensa che gestisce i viaggi nello spazio per tutte le razze apre la strada al commercio intergalattico.

Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. Ben presto il comandante Lissa inizia a chiedersi il vero motivo per cui sono stati contattati.

SPAZIO, insieme al GRANDE CAMBIAMENTO, rappresenta il primo volume di una trilogia in quattro volumi. Forse cinque.

Il volume è disponibile su Amazon, con copertina di Valerio Galassi, a cura di Fabio Postini.

 

SPAZIO – La genesi

I primi dieci capitoli del volume nascono come singoli racconti liberamente ispirati a disegni trovati in rete, come anche i personaggi (l’elemento chiave, l’ascensore spaziale, viene ideato nel racconto di un gatto, ODINO, il primo di una breve serie di racconti sui gatti). Saranno amici e coniuge a spingerlo a collegarli, portando al corpo della trama globale ed ai suoi seguiti, il primo dei quali, MAGIA e TECNOLOGIA (cui seguiranno MATRIARCA e RIUNIONE), è attualmente in lavorazione.

 

SPAZIO – L’autore.

Carmine Cassese, in arte Gattonero, classe 1960, ex dipendente TIM attualmente in pensione dal 2019.

Legge fantascienza da che ne ha memoria. Ha imparato a leggere sugli Urania presenti in casa sua, e con questi ha sviluppato la sua fantasia e la passione per la scienza. Non ha mai scritto niente fino al 24 ottobre 2018, quando apre una pagina su Facebook, “I racconti di Gattonero”, dove pubblica racconti brevi liberamente ispirati a immagini reperite in rete. Qui ha pubblicato circa 50 racconti brevi, quattro racconti leggeri/sentimentali, un ciclo di storie sui gatti, un ciclo di storie su un personaggio assurdo, QZNEZ, e le prime versioni di almeno sei romanzi.

Ha pubblicato inoltre SPAZIO su Amazon e un racconto breve, AIRA, su Short Stories n. 17 della Edizioni Scudo, curata da Giorgio Sangiorgi.

Collabora con ASPETTO, una rivista digitale aperiodica a cura di Fabio Postini, di prossima uscita in rete e pubblica racconti sulla rivista quindicinale locale di Casamassima (BA), La Voce del Paese, a partire da novembre del 2020.