18APP: rinnovata l’iniziativa. 500€ da spendere in cultura per i classe 2002

Da poche ore quella che è stata a lungo una voce è diventato certezza. Il Bonus Cultura – istituto dal governo Renzi – e indirizzato a tutti i neo-diciottenni si rinnoverà anche quest’anno e verranno assegnati 500 euro ai ragazzi appena maggiorenni che potranno spenderli in cultura.

Da quest’anno, oltre a poter acquistare libri, dispositivi elettronici, film e musica, a partire dal bonus di quest’anno, sarà possibile acquistare anche abbonamenti a giornali periodici, sia in formato digitale sia cartaceo. La specifica novità è inclusa nella Legge di Bilancio 2021 e prevede il rinnovo del contributo per i nuovi diciottenni e si rivolge quindi sia a chi ha compiuto 18 anni nel 2020, sia a chi è in maggiore età da quest’anno.

Bonus 18App: tutte le informazioni da tenere a mente

Il contributo 2021 si rivolge esclusivamente a coloro che sono nati nel 2002, ossia i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2020, dopo essersi registrati dal 1° aprile 2021 al 31 agosto sul portale 18 App.
Per potersi avvalere del bonus cultura 2021 è fissata nel giorno 28 febbraio 2022; così come il 28 febbraio 2021 è stato l’ultimo giorno utile per il bonus cultura dello scorso anno.

I requisiti per registrarsi al portale e richiedere il bonus cultura per i 18enni sono:

residenza nel territorio nazionale;
– possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità;
– compimento della maggiore età nel 2020;
– possesso dell’identità digitale SPID, ossia le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale;
– accesso al portale web http://www.18app.italia.it.

Complimenti da brivido!

Nelle ultime ore è avvenuto un divertente scambio di tweet tra lo scrittore Stephen King e il ministro della cultura Dario Franceschini. Il maestro del thriller statunietense si è complimentato con il nostro Paese per l’idea del Bonus twittando: “Un bonus cultura! Signore e signori, questa è un’idea da Paese civilizzato!”. A questo tweet è seguito quindi, in risposta, quello del ministro Franceschini, che ha ringraziato entusiasta: “Grazie Stephen King!”.