Il 2020 ci ha portato lontano dai centri urbani, dalle mete affollate. Abbiamo lasciato le piazze e i centri storici e ci siamo diretti negli spazi vuoti. Ma non abbiamo dimenticato i libri. I libri sono stati uno dei pochi beni culturali disponibili, e quando non era così i librai, la rete di lettori, i portali si sono mossi fisicamente e creativamente, hanno immaginato modi per portare i libri da chi ne aveva bisogno.
Le settimane di chiusura delle librerie al pubblico hanno dimostrato come non basta avere qualcuno che consegni libri a casa in un pacco, è l’esperienza a fare la differenza. Il lettore ha bisogno del suo libraio, o di un libraio attento, del confronto, del rapporto e dello scambio umano tra chi vende il libro e chi lo compra. Ha bisogno della sua libreria e della piazza intorno alla sua libreria, dei lettori che frequentano quella libreria. Del rapporto tra libreria e spazio sociale. Librerie, lettori, comunità.
Nel 2020 dal lettore che arriva nella libreria si è passati alla libreria che arriva al lettore. LibridaAsporto nel 2020 si è impegnata per portare i libri dalle librerie ai lettori, GoodBook.it unisce i lettori, le librerie e crea comunità e scambio intorno al libro da anni.
Nel 2021, a distanza di un anno, in un anniversario che non avremmo mai voluto ricordare, nasce quindi LibridaAsporto + GoodBook.it.
Portare il libro ovunque rispettando le realtà locali, valorizzare le librerie sparse sul territorio italiano, permettere a sempre più lettori di scoprire le nostre bellissime librerie. Questa l’idea alla base di LibridaAsporto + GoodBook.it. Rendere protagoniste le nostre librerie, raccontarle. Osserviamo le librerie storiche di tutto il mondo, iconiche, da cartolina. Le fotografiamo, le ricordiamo come isole del tesoro per il talento letterario degli autori stranieri. L’Italia ne possiede di bellissime.
In questo anno le abbiamo riscoperte, dalle più amate, a quelle lontane dai soliti tracciati. Dalle librerie tematiche, alle generaliste, le nostre librerie ci hanno raggiunto ovunque grazie a LibridaAsporto.
Ora è il momento di fare un passo in avanti, aggiungere un tassello, lettori lontani a librerie lontane, condurli in un luogo dove potranno confrontarsi, scegliere, decidere, acquistare la loro prossima lettura nella libreria a loro più vicina. In una delle più grandi e longeve piattaforme sociali dedicate al mondo del libro, GoodBook.it, uno spazio virtuale agevole e tecnologicamente duttile per riunire librerie e lettori.