“Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen” di Janish e Kastelic

Nella collana Perle classiche di Edizioni Arka è uscito Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen, con testi di Heinz Janish e illustrazioni di Maja Kastelic.

In questo albo la vita di Andersen viene raccontata attraverso la storia di Elsa, una bambina di sette anni vispa e curiosa. Il libro si apre proprio con la piccola Elsa che siede in una carrozza assieme alla mamma e ad Hans Christian Andersen in persona! Non sa chi sia l’uomo che ha di fronte, ma scopre che gli piacciono le fiabe e chiede di raccontargliene una. Andersen sceglie una fiaba molto speciale, quella di un bambino che ha imparato a volare.

Inizia così un meraviglioso racconto per parole e immagini che parte da Odessa per arrivare in tutti i luoghi più lontani della fantasia. E’ la sua vita, che prende forma attraverso le citazioni di tutti i suoi racconti più famosi, da Mignolina alla Principessa sul pisello, dal Brutto anatroccolo ai Vestiti nuovi dell’imperatore.

Hans Christian Andersen nacque nel 1805 ad Odense, in Danimarca. Lasciò la sua città natale quando era appena un adolescente, per trasferirsi a Copenaghen. La morte del padre arrivò prestissimo, quando Hans aveva solo undici anni. Eppure in quei pochi anni proprio il padre, che era un umile ciabattino, riuscì a trasmettergli una profonda passione per le fiabe: a fine giornata, dopo aver mangiato una scodella di minestra e un pezzo di pane, afferrava un grande libro di fiabe e leggeva ad alta voce. Hans lo ascoltava estasiato, rosso in volto per l’emozione. Non è certo una sorpresa che di lì a poco, anche lui iniziò a scrivere: le storie di suo padre gli avevano messo le ali e lui aveva imparato a volare!

 

Per acquistare il libro su IBS.it clicca qui.

Per acquistare il libro su laFeltrinelli clicca qui.