Gli Ascoltabili presenta: Il podcast del disagio

Giovedì scorso Gli Ascoltabili – la piattaforma di podcast che ha consegnato al pubblico serie di successo come Demoni Urbani e La mia storia – ha lanciato una nuova produzione.
Si tratta de Il podcast del disagio – condividere la sfiga sotto la guida  delle stelle, viaggio in dodici episodi alla scoperta delle piccole, grandi sfighe condivise da  una generazione “confusa”, più che maledetta: quella dei millennials.

La serie, condotta dalle speaker Valentina “Vee” Tridente e dalla blogger Cecilia Tanzi, nasce  dall’esperienza della prima nel mondo della radio e della seconda come fondatrice della Community del Disagio. La Community è un “ritrovo spirituale” su Instagram in cui gli utenti condividono quotidianamente vicende di disagio amoroso ed esistenziale. Questi racconti fanno da apripista per le nuove storie, che saranno commentate dalle speaker.

La sfiga, tuttavia, può essere decodificata con l’aiuto degli astri: è per questo motivo che Valentina e Cecilia  associano i tragicomici aneddoti della Community ai segni zodiacali. Sarà la Sibilla della Community, Mattia Piagneri in arte AntiChristina, a  sviluppare episodio dopo episodio pillole di Astrosofia, un’analisi pungente – più social che scientifica – che analizza le storie sgangherate estratte dalla comunità.
Ghosting, mascolinità tossica, primi appuntamenti disgraziati e dating app sono solo alcuni dei  temi che saranno trattati, con spirito dissacrante, dalle due conduttrici. 

«Noi de Gli Ascoltabili» – ci dice Giuseppe Paternò Raddusa, responsabile editoriale de Gli Ascoltabili e curatore di questo podcast – «siamo molto felici di accogliere in scuderia Il podcast del disagio. Una serie che arricchisce la nostra piattaforma con contenuti inclusivi e stimolanti. “Monitoriamo” e adoriamo il lavoro di Valentina e di Cecilia sulla Community dalla quale provengono gli aneddoti di “disagio”: la loro abilità di raccontare è dissacrante e tocca nervi scoperti. Inoltre il contributo “astrosofico” di AntiChristina, una delle prime performer in drag con un ruolo di spessore in un podcast italiano, è brillante e icastico. E fa luce su una grande verità: i segni zodiacali spesso sono il primo campanello d’allarme nel riconoscere un essere umano quale portatore sano di disagio…».