Il Mostro (di Firenze). Da oggi in esclusiva su Audible

Vent’anni di tragici eventi, efferati assassinii e fitto mistero: questo il tempo in cui un killer senza scrupoli chiamato dalla stampa “il Mostro di Firenze” ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso, a cercare di dipanare un’intricata matassa di prove e contraddizioni mai svelata davvero fino alla fine.

Nel giorno in cui ricorre il 23esimo anniversario della misteriosa morte di Pietro Pacciani, arriva su Audible “Il Mostro”. Un nuovo capitolo esclusivamente audio sulla vicenda, affidato alla voce inconfondibile dello psichiatra e criminologo Massimo Picozzi, accompagnato da Massimo Alì, attore fiorentino adolescente ai tempi dei fatti.

Partendo dall’ultimo delitto del Mostro, Picozzi e Alì ricostruiscono puntata dopo puntata il profilo del serial killer e i suoi complici (i cosiddetti “compagni di merende”), ripercorrendo una delle storie più efferate e indecifrabili della cronaca nera italiana.
10 puntate, da 50 minuti ciascuna, immerse in intrighi, esoterismi e crudeltà che snodano minuto dopo minuto una vicenda complessa, che mette a nudo le contraddizioni e gli orrori di un Paese sconvolto da tanta violenza e omertà.

Le voci di Massimo Picozzi e dell’attore fiorentino Massimo Alì si intrecciano nel corso della narrazione. Al primo, è affidata l’analisi del personaggio e l’identikit del serial killer mentre il secondo guida l’ascoltatore per le strade di Firenze e dà voce agli eventi vive le emozioni dei personaggi, contatta al telefono gli amici che all’epoca dei fatti erano solo dei ragazzi ma che ricordano bene gli orrori di quegli anni. Le musiche originali, poi, restituiscono la tensione legata agli eventi, incalzano e stimolano l’ascoltatore a connettersi con la narrazione.

Il podcast si apre con il racconto dell’ultimo delitto, quello perpetrato ai danni di una coppia di turisti francesi, Nadine Mauriot e Jean Michel-Kraveichvili, trovati morti nei pressi di Scopeti, vicino a San Casciano Val di Pesa e prosegue a ritroso nel tempo, delitto dopo delitto, passando per la “pista sarda” fino all’accusa a Pietro Pacciani, misteriosamente morto il 22 febbraio 1998. Anche un paio dei compagni di merende vengono condannati per alcuni degli omicidi; ma dove si nasconde la verità? E se ci fosse molto altro, in questa inconsueta storia di sangue? Esiste una parola “fine”, alla storia del Mostro?

La ricerca del mostro di Firenze non smette di sorprendere, né allora, quando una definitiva risoluzione sembrava vicina, né oggi, quando dopo oltre vent’anni dalla morte di Pacciani sono ancora tanti gli interrogativi a cui il podcast cerca di dare una risposta.

Le puntate del podcast:

L’ultimo delitto
Il delitto del 1974
Il primo delitto del 1981
Il secondo delitto del 1981
Il delitto del 1982
Il delitto del 1968
Il delitto del 1983
Il delitto del 1984
Caccia ai compagni di merende
Una storia di tutti