Spesso ci si trova a fare i conti con la naturale curiosità dei bambini: la loro attenzione, a volte, sa cogliere particolari del mondo che li circonda, e che i più grandi danno per scontato, dando vita a domande che possono spiazzare l’interlocutore.
I perché dei bambini, infatti, sono sempre tanti, e in alcuni casi sempre nuovi: spesso ci viene chiesto perché accada un determinato evento o come sia possibile che avvenga un certo fenomeno.
Ma quando il raggio della loro attenzione si sofferma sui loro compagni di classe, o sugli amici di giochi, spesso le domande possono riguardare degli aspetti che caratterizzano le famiglie di quei bambini.
Per fare una famiglia di Mario Pennacchio, con le illustrazioni di Richolly Rosazza, pubblicato da Lavieri Edizioni, esplora le varie declinazioni di famiglia davanti alle quali l’attenzione dei bambini può dar luogo a delle domande.
Perché, infatti, ci sono famiglie con due mamme o due papa? O altre dove c’è solo un figlio e una zia, ouna figlia e una nonna? Perché due fratelli sono così diversi tra loro e non assomigliano ai loro genitori?
La dirompente curiosità dei più piccoli viene accompagnata, tra alcune delle varie forme di famiglia alle quali ci si può trovare di fronte, dalle rime di Pennacchio, che, partendo dall’idea più radicata di nucleo familiare, conduce il lettore alla scoperta delle molteplici sfaccettature che la famiglia può assumere. La delicatezza dei versi è mirabilmente accompagnata dalle illustrazioni di Rosazza, che restituiscono l’amore e il calore che si prova dove c’è qualcuno che si vuole bene.
La narrazione, sempre chiara e mai sottomessa alle necessità metriche, arriva diretta al bambino per saziare la sua voglia di conoscenza e di comprensione, fornendo gli elementi utili a decodificare cosa significhi, e non solo rappresenti, il concetto di famiglia.
A essere sinceri ci vuole solo un tetto,
la tavola imbandita, il bagno ed un buon letto.
Occorrono dei libri, un vaso con i fiori,
un comodo divano di tanti bei colori.
Per fare una famiglia ci vuole un po’ d’affetto,
la gioia di parlare, l’amore ed il rispetto.
Per fare una famiglia di Mario Pennacchio, con le illustrazioni di Richolly Rosazza è un libro che non può mancare nella libreria bassa dei più piccoli, perché non solo li aiuta a comprendere un aspetto fondamentale come quello della famiglia, con il quale si trovano quotidianamente ad entrare in contatto, ma perché trasmette l’importanza dei veri valori necessari perché ci si possa sentire davvero felici ed amati.
Per acquistare il libro su IBS.it clicca qui.