PASSAPAROLA 2020 – LEGGERE, IL FUTURO

L’ Associazione Forum del Libro che promuove dal 2006 attività a sostegno della lettura, porta on-line l’edizione 2020 del suo Passaparola, evento annuale di dialogo sul mondo del libro.

LEGGERE, IL FUTURO è il titolo di quest’edizione che cerca di interpretare le tendenze e le sfide del mondo della lettura, indagando le potenzialità dell’incontro con il digitale: un tema che il Forum del Libro esplora da tempo, reso centrale e urgente dalla situazione di crisi data dalla pandemia. Al centro dei dibattiti: le forme inedite assunte da festival e fiere letterarie, la ridefinizione dell’idea di libreria, il futuro della lettura condivisa, ma anche didattica a distanza e potenzialità delle biblioteche scolastiche.

Il Passaparola 2020 sarà un evento diffuso realizzato con il supporto dei partner Rai Cultura, MLOL e Scrittori a domicilio. L’iniziativa si terrà da fine maggio a ottobre e si articolerà in dibattiti e incontri online, includendo l’utilizzo di canali di diffusione diversi per rivolgersi a un pubblico ampio e trasversale. Da qui, la decisione di aprire il dibattito anche ai più giovani attraverso Passaparola OFF, sezione laterale che vedrà protagonisti blogger, influencer e content creator appassionati di lettura.

Il primo incontro del Passaparola 2020 si terrà il 28 maggio, ore 18.30 in diretta sui canali del Forum del Libro (sito internet, Facebook, Youtube) e dei partner del progetto. L’incontro dal titolo “L’Italia dei festival: la piazza e il virtuale” vedrà protagonisti Nicola Lagioia (Salone internazio-nale del Libro di Torino), Alessandro Barbero (storico) e Marzia Corraini (Festivaletteratura di Mantova), intervistati da Marino Sinibaldi.

A seguire:
– il 9 giugno, ore 18.30 “L’Italia delle librerie: l’innovazione necessaria”, incontro coor-dinato da Rocco Pinto con Filomena Grimaldi (libraia), Giusi De Luca (Adelphi) e Marco Lupo (scrittore)
– il 19 giugno, ore 18.30 l’incontro “L’Italia dei lettori: insieme, vicini e lontani” coor-dinato da Maria Teresa Carbone con Simonetta Bitasi (Gruppi di lettura Mantova), Lucia Megli (IC Perlasca-Roma), Anna Maria Montinaro (Presìdi del Libro) e Giulio Mozzi (scrittore).

Tutti gli appuntamenti saranno presto disponibili sul sito del Forum del Libro