Esce oggi Advanced Advisory, viaggio nella quarta rivoluzione industriale

Un saggio incentrato su quella che l’autore considera una sorta di Quarta Rivoluzione Industriale grazie all’avvento di dorsali che, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie come il 5G, consentono di avviare nuovi posti di lavoro abbattendo i costi e velocizzando la risposta alla domanda. Un’impresa, dunque, per essere competitiva ed essere in grado di soddisfare i tempi di una domanda sempre più veloce, si rivolge quindi alla figura dell’Advanced Advisory che di fatto assume il controllo dell’azienda che si rivolge a lui.

Con la prefazione di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, questo saggio vanta alcune case history, tra cui emblematica quella di Genova, che anticipano e in un certo tempo precorrono i tempi che verranno.

Cambiano i mestieri che facciamo, alcuni spariranno, altri si riaffacceranno, provenienti da zone lontane nel mondo. Comunicazione 5G, smart contract e blockchain, nuovi standard di progresso e ancora piattaforme futuristiche, al posto dei tradizionali distretti industriali, conducono verso un’innovazione sempre più orizzontale.

Le nuove soluzioni tecnologiche coinvolgeranno tutti indipendentemente dal grado di istruzione: colletti bianchi e tute blu, donne e uomini, prodotti e servizi. Si delinea così un trend inevitabile che permea ogni strumento del nostro vivere quotidiano. Le smart city non sono state che l’anticamera di questo cambiamento. Verrà sovvertito il modo di fare impresa, evolverà il modo di essere imprenditore, verranno riscritti gli organigrammi appesi alle pareti delle PMI.
Cosa c’è all’origine di questo movimento globale? Come avanzerà nel prossimo futuro? Quando arriverà a compimento? Per quale motivo non se ne parla abbastanza in modo serio e approfondito? Advanced Advisory vuole dare risposte a tutti questi interrogativi, magari facendo emergere qualche nuova domanda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...