Gli Urania di Marzo: quattro volumi in uscita questo mese

Saranno quattro i volumi disponibili in edicola questo mese per gli appassionati di fantascienza e per i collezionisti della collana Urania.

Nella serie ammiraglia arriva, con il numero 1736, Sagittarius di Claudio Vastano.

La fine del mondo è già iniziata. Un’anomalia cosmica senza precedenti sta sconvolgendo l’universo noto a causa dei Varchi, misteriose fratture nello spazio-tempo, da cui si sprigionano ondate di lampi gamma che devastano interi sistemi stellari, incenerendo ogni forma di vita sui pianeti privi di una protezione naturale.
Come la Terra.
Se in “Aquarius” abbiamo vissuto il dramma dell’equipaggio della base Cassini, colto dall’apocalisse durante una missione su Europa, e in “Scorpius” abbiamo assistito al caos scatenato dal cataclisma nella colonia penale di Laguna, in “Sagittarius”, terzo e ultimo romanzo della trilogia delle Costellazioni, scopriamo finalmente cosa è accaduto sul nostro pianeta. Ed è uno scenario apocalittico, con l’atmosfera corrosa dalle radiazioni, gli oceani avvelenati, le foreste trasformate in distese spettrali di alberi morti…

 

Nella collana Urania Collezione ecco Stazione ospedale di James White.

Nel silenzio dello spazio profondo, tra nebulose scintillanti e rotte interstellari affollate da navi mercantili, sta prendendo forma un progetto senza precedenti: la Stazione Ospedale Galattica, un’enorme struttura medica destinata ad accogliere esseri viventi di ogni specie, provenienti dai quattro angoli della galassia.
“Stazione ospedale” raccoglie cinque racconti di casi medici apparentemente impossibili da risolvere, data l’eterogeneità fisiologica e culturale dei pazienti coinvolti.
Ne Il pargoletto, il cinico e spigoloso Andrej O’Mara si trova a doversi prendere cura di un giovane hudlariano dopo che i suoi genitori sono morti in uno sfortunato incidete. Peccato che il “piccolo” sia una creatura massiccia, dalla pelle corazzata e dalle caratteristiche fisiologiche completamente diverse da quelle umane, appartenendo a una specie abituata… a vivere a gravità 4.
Il protagonista dei quattro racconti successivi è il dottor Benjamin Conway, un giovane medico dal talento straordinario, fierissimo delle proprie competenze. In Stato di emergenza, Conway, pacifista convinto, deve rivedere i suoi pregiudizi contro i monitori, ossia la polizia federale galattica. In Emily dovrà aiutare una specie aliena telepatica a trasformare una creatura simile a un brontosauro terrestre in un brontosauro volante. Ne Il cambiaforma dovrà dare la caccia a un paziente particolarente duro da curare, dato che si aggiura per la stazione prendendo di volta in volta fore diverse. Infine, in Un paziente di razza sconosciuta dovrà tener duro nella sua decisione di non curare un paziente, contro tutto e contro tutti, per una sua peculiare intuizione…
Con dottori empatici dall’aspetto di insetti giganti, infermieri millepiedi incapaci di nascondere le proprie emozioni e psicologi che devono trovare il modo di gestire la convivenza di specie inconciliabili tra loro, la Stazione Ospedale è una scommessa sul futuro, un crocevia di scienza e diplomazia, in cui ogni diagnosi è un enigma, ogni paziente un mistero, e ogni intervento un rischio imponderabile.

 

Per Urania Jumbo c’è Luna implacabile di Mary Robinette Kowal.

Anno 1963. Il pianeta Terra sta raggiungendo il punto di non ritorno. Il cambiamento climatico accelera senza freni e la speranza dell’umanità si sposta verso le stelle. L’International Aerospace Coalition lavora per portare quanti più coloni sulla Luna, per trasformanrla in una nuova casa prima che la Terra diventi inabitabile. Ma non tutti vogliono che la missione abbia successo.
Nicole Wargin è una donna divisa in due: per il pubblico è la moglie esemplare di un politico ambizioso, perfetta per le foto di rotocalco e i discorsi ufficiali, ma dietro la facciata impeccabile si nasconde un’altra verità. Nicole è un’astronauta veterana, una delle pioniere della base lunare Artemide.
Ma la sopravvivenza della colonia è appesa a un filo. Non solo per l’ambiente ostile della Luna, dove ogni minimo errore può significare la fine, ma anche a causa di una serie di atti di sabotaggio che mettono a rischio la vita vita degli astronauti.
Mentre indaga per sventare il complotto, Nicole deve affrontare anche le sue battaglie personali. La pressione politica sul marito cresce, e con essa il pericolo che la sua doppia vita venga scoperta. Sulla Luna, intanto, il tempo stringe: il sabotatore è in mezzo ai coloni, e se non verrà fermato, la speranza della Terra rischia di trasformarsi in un cimitero spaziale.

 

Marzo è anche il mese di Millemondi, che torna con Corrente nera di Ian Watson.

In un lontano pianeta alieno, il destino della civiltà è scolpito dal corso di un fiume senza fine.
Al suo centro, una misteriosa corrente nera, un flusso vivo, denso e gelatinoso, separa le due società sorte sulle sue sponde: a oriente la società del fiume, di stampo matriarcale, e a occidente una società misogina. E mentre le donne possono navigare senza problemi, e gestiscono interamente il commercio e la navigazione, gli uomini possono viaggiare sul fiume solo una volta nella vita: se tentano una seconda traversata, la corrente nera li fa impazzire e annegare.
Nel primo romanzo, “Il libro del fiume”, la giovane e determina Yaleen cresce con il sogno di solcare le acque e diventare una navigante. Ma essere ammessi nella corporazione del Fiume significa anche addentrarsi nel cuore della corrente nera e dei suoi segreti…
Con “Il libro delle stelle”, l’odissea di Yaleen la conduce tra le stelle, fino a Eeden, un pianeta considerato l’antica culla dell’umanità, dove gli esploratori del Fiume dovranno cominciare da zero una nuova esistenza e lottare per scoprire l’identità dell’onnipotente nemico che minaccia di distruggere ogni forma di vita nell’universo.
La saga si conclude con “Il libro delle creature”: Yaleen torna sul suo pianeta natale in una forma completamente diversa. Intrappolata in un ciclo di morte e rinascita, si ritrova bambina e sacerdotessa di un culto che porta l’eco delle sue passate esistenze. Ma il suo antico nemico non si è arreso, e per affrontare l’ultima battaglia, Yaleen dovrà ricorrere all’aiuto di un enigmatico alleato, in una lotta che determinerà il destino dell’umanità.