Sophie Kinsella: Il nuovo libro e la sua lotta contro il cancro

Sophie Kinsella, 54 anni, da molti considerata la regina della commedia romantica mondiale – 30 romanzi, 45 milioni di lettori – arriva oggi in libreria con il suo ultimo libro Cosa si prova.

Si tratta di un libro che racconta sottoforma di romanzo la sua malattia. L’autrice inglese circa un anno fa ha dichiarato al mondo di avere un glioblastoma, un tumore al cervello contro il quale sta combattendo. Lo scorso aprile ha subito un delicato intervento in seguito al quale ha dovuto imparare di nuovo a camminare, soffre di vuoti di memoria ed sta attualmente svolgendo in ciclo di chemioterapia.

Robinson di repubblica le ha fatto una lunga intervista uscita domenica in edicola. Si tratta di un romanzo autobiografico che racconta la storia di Eve, un’autrice di successo che si risveglia in un letto di ospedale. Un libro che è al tempo stesso un importante inno alla vita.
Un libro molto diverso da quelli ai quali ha abituato i suoi lettori, eppure pieno di speranza, di ironia, di battute folgoranti. E la risposta incredibile dei lettori che mi hanno inondata di messaggi d’affetto e di speranza, ma anche di storie positive: un’emozione immensa».

Da quando Kinsella ha annunciato la malattia, suo marito Henry è sempre stato al suo fianco anche negli appuntamenti pubblici: “Ho vuoti
di memoria, Henry è il mio hard disk”
dichiara a Robinson.

Cosa si prova è un libro molto ironico, ma come è possibile riuscire a ridere di un tumore? Cerco sempre di trovare l’ironia, la parte allegra della vita. C’è questa scena che racconto anche nel romanzo: sono in ospedale, mi stanno preparando per l’intervento e sono letteralmente intrappolata. Arriva il chirurgo e io gli dico: “Bellissima questa spa nella quale mi ha avete piazzata”. Le cose più divertenti arrivano dal dolore.

Il libro esce domani in contepmoranea in tutto il mondo. Per l’Italia lo pubblica Mondadori. (132 pagine, 17.50 euro)

Foto di copertina: Instagram