Torna Spiegamelo! Il festival della divulgazione. Inaugura Vera Gheno

Dal 25 al 29 settembre, a Salsomaggiore Terme (PR), torna la quinta edizione di SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione, con un programma ricco di incontri, laboratori e workshop dedicati alla cultura. Quest’anno il tema centrale è il “Futuro”, accompagnato dal sottotitolo “istruzioni per l’uso”, per esplorare le diverse sfumature di un concetto fondamentale. Il festival mira a fornire strumenti per comprendere e vivere il mondo di oggi e prepararsi a quello di domani.

L’edizione si apre il 25 settembre con la sociolinguista Vera Gheno in dialogo con Francesca Crescentini (Tegamini) per la presentazione del libro Grammamanti (Einaudi), un’occasione per riflettere su come le parole possano guidarci verso il futuro. Il programma prosegue nei giorni successivi con appuntamenti per grandi e piccoli.  

Giovedì 26 torna l’amato gioco letterario Scrivimelo! che invita i ragazzi delle scuole a cimentarsi con la scrittura. Dopo aver parlato di mostri nell’edizione precedente, quest’anno parleranno di Futuro. 

Sempre il 26 settembre, alle 18, Marco Taddei e Michele Rocchetti presentano il loro libro Funerali preparati (Quinto Quarto), esplorando il legame tra passato e futuro. Alle 21, Alessandro Paolucci ci accompagna in un viaggio allucinogeno nella Storia, attraverso i suoi libri Storia stupefacente della filosofia e Storia stupefacente della scienza (Il Saggiatore).

Il 27 settembre sarà dedicato alla riflessione sul cibo con Alberto Grandi, professore di storia del cibo, che presenterà il libro La cucina italiana non esiste (Mondadori). Parallelamente, partirà il workshop di tre giorni “WRP – non SCARTIamo il futuro” con Elisa Cantarelli, che trasformerà i rifiuti di plastica in un’opera d’arte collettiva. In serata, Lorenzo Colantoni parlerà del cambiamento climatico, partendo dal suo libro Lungo la corrente (Laterza).

Il 28 settembre, la squadra di Comics & Science guiderà una visita all’interno del Parco Regionale dello Stirone e Piacenziano per capire come nasce un fumetto di divulgazione scientifica. Il MuMAB ospiterà i laboratori per bambini di Agnese Baruzzi che partono dal libro 15 cose che posso fare per il mio pianeta (ed. Scienza). Nel pomeriggio, Stefania De Pascale presenterà il suo libro Piantare patate su Marte (Aboca), esplorando l’importanza dell’agricoltura nelle missioni spaziali. Alle 18:15 si parlerà di sessualità queer con Paolo Armelli e il suo libro Altricorpi (Blackie), mentre la serata si concluderà con il Lercio Show e la presentazione del loro libro 70 grandi rompicazzo della storia (71 con te).

Domenica 29 settembre si chiuderà con l’inaugurazione dell’opera collettiva di Elisa Cantarelli e un aperitivo per festeggiare i 10 anni di Salso Coworking, promotore del festival. Non mancheranno attività per i più piccoli, come il laboratorio di Agnese Baruzzi Pianeta ti aiuto! e l’appuntamento con Libri con le Ruote, la Bibliobicicletta che porterà letture ad alta voce nel Parco delle Ex Serre Comunali.

Il festival è realizzato dall’Associazione SalsoCoworking. Main sponsor è Theras affiancato da Coop Alleanza 3.0, L’Incontro Ristorante Pizzeria, Parchi del Ducato, Consorzio Abitabiano, Terme di Salsom e Tabiano. È patrocinato dal Comune di Salsomaggiore e gode della collaborazione del MuMAB e della Pubblica Assistenza ODV di Salso.

Gli eventi sono gratuiti previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it.