È uscito nei giorni scorsi, per Lapis Edizioni, Mi manchi una balena, un albo con i testi di Marica Rocca e le illustrazioni di Arianna Alessi.
I protagonisti di questo albo in stampatello maiuscolo sono un rinoceronte e un uccellino dal becco rosso: una coppia irresistibile e improbabile al tempo stesso. I due non differiscono solo nelle dimensioni, ma anche nel carattere: l’uccellino è argento vivo, ha sempre voglia di giocare, fa le smorfie e cerca le coccole, proprio come i bambini. Il rinoceronte, invece, è posato e silenzioso.
L’uccellino vorrebbe stare vicino al suo amico in ogni istante, e quando comincia a sentire la sua mancanza… glielo dice in un modo speciale!
“MI MANCHI UNA FORMICA SE NON MI GUARDI
QUANDO TI FACCIO LE SMORFIE, PERCHÉ HAI TROPPO DA FARE.
MI MANCHI UN COLIBRÌ QUANDO VUOI LEGGERE
PER I FATTI TUOI E NON MI VUOI VICINO.”

E così l’uccellino appare esuberante, fa le smorfie, cerca le coccole.è pieno di tutta l’energia tipica dell’infanzia. Il rinoceronte, invece, è meno espansivo, ha giornate molto piene e non dedica alla sua amica pennuta tutte le attenzioni di cui lei avrebbe voglia.

La bufaga vorrebbe stargli vicina e quando non può esterna la sua mancanza in modo originale ma efficace!

Dal moscerino alla balena, la dimensione degli animali diventa l’unità di misura per dire “mi manchi” a chi vogliamo bene.

L’ AUTRICE
Marica Rocca
Nata nel 1991 a Voghera, vive in un piccolo paese con Mushì, la sua cagnolina. Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura a Pavia. Colleziona e legge libri da quando ha memoria, in particolare quelli di Dahl e Dumas. Nel tempo libero disegna e crea cose all’uncinetto. Questo è il suo primo albo illustrato.
L’ILLUSTRATRICE
Arianna Alessi
Diplomata all’Istituto d’Arte Preziotti di Fermo, ha frequentato l’Entry Level di Ars In Fabula a Macerata. Finalista di Ilustrarte Bienal Internacional de Ilustração para a Infância a Lisbona nel 2017, selezionata per il catalogo Annual 2019 di Autori d’Immagini e finalista della BCBF 2021, nel 2023 ha firmato il suo secondo albo per il mercato francese.
Per acquistare l’albo su Amazon clicca qui.