Gli Urania di ottobre: tre volumi in uscita questo mese

Saranno tre i volumi disponibili in edicola questo mese per gli appassionati di fantascienza e per i collezionisti della collana Urania.

Nella serie ammiraglia arriva, con il numero 1719, Per le ceneri dei padri di Davide Del Popolo, vincitore del Premio Urania 2022.

Finire dalle stelle alle stalle, a volte, non è solo un modo di dire…
La Casa-tra-le-stelle è un luogo di luce e splendore che brilla nelle oscurità dello spazio.
Olympias Antigones, nome spaziale “Sussurro di Giada”, ama la sua vita in questo paradiso di eticità.
Tra risorse infinite, libertà sessuale e di espressione, rispetto assoluto verso tutti gli esseri viventi, conduce un’esistenza pacifica assieme al suo compagno, il nativo universale Vento Gioioso.
Ma la morte improvvisa del padre e del fratello maggiore, erede designato dell’impero di famiglia, la costringe a tornare sul loro pianeta natale, Abisso.
A distanza di vent’anni dalla loro partenza… Olympias dovrà fare i conti con le proprie radici.
Perché Abisso è quanto di più distante ci sia dalla Casa-tra-le-stelle: una palla di roccia inospitale, con città scavate in grandi caverne abissali nella roccia, in perenne penombra, e una spietata lotta tra famiglie nemiche, con i loro letali mecha da combattimento.
Un luogo dove la violenza è all’ordine del giorno, il dio denaro la fa da padrone e l’unica legge è quella del più forte.
Quando era bambina, suo padre aveva scelto un destino tra le stelle per lei, tenendola fuori dagli affari di famiglia.
Ma adesso che lui è morto, se vorrà sopravvivere su Abisso, Olympias dovrà reimparare cosa vuol dire la parola violenza.

 

Nella collana Urania Collezione ecco Io sono leggenda di Richard Matheson.

Cosa vuol dire essere (probabilmente) l’ultimo uomo rimasto sulla faccia della Terra? L’ultimo uomo… vivo, s’intende!
È questo il dramma quotidiano di Robert Neville, unico sopravvissuto di un morbo incurabile che ha trasformato tutti gli altri esseri umani del pianeta in vampiri.
Di giorno, Robert si aggira tra le case in cerca di cibo, ma anche di altri superstiti, in bilico tra terrore e speranza. Di notte, fortifica la sua abitazione, con il costante incubo di una possibile incursione dei succhiatori di sangue, e cerca rifugio nell’alcol. Certo non il miglior rimedio per restare lucido, ma l’angoscia è troppo forte, e i brutti ricordi si affastellano nella sua mente.
Gli esseri umani trasformati dal morbo sono in tutto e per tutto simili ai vampiri della tradizione gotica, ma la spiegazione del fenomeno data da Matheson è prettamente fantascientifica: un bacillo fuori controllo. Robert studia la situazione, cerca una cura, lotta disperatamente…
C’è tuttavia un interrogativo angosciante che lo assilla: in un mondo dominato dai vampiri, lui è l’unico sano… o è solo un retaggio del passato di un mondo ormai inesorabilmente destinato ad andare avanti senza di lui?

 

Per Urania Jumbo c’è La costa del Pacifico di Kim Stanley Robinson.

“La costa del Pacifico” (Pacific Edge) è il terzo e ultimo romanzo della serie “Le tre Californie” di Kim Stanly Robinson. Non si tratta di un’unica storia divisa in tre capitoli, ma di tre diverse visioni del futuro della California, in tre differenti location, ognuna delle quali può essere tranquillamente letta in modo autonomo.
Questo romanzo, in particolare, rappresenta un affascinante viaggio in un futuro utopico.
Nel 2065, nella Orange County, la comunità di El Modena è un’oasi ecologica, guidata da un consiglio cittadino ispirato al partito dei verdi.
Le lodevoli intenzioni di preservare e proteggere l’ambiente da parte del giovane attivista Kevin Claiborne, tuttavia, si scontrano con gli interessi delle grandi aziende e di politici corrotti che rischiano di mettere a repentaglio la natura.
Oltre che nell’arena politica, Kevin si trova davanti lo stesso antagonista anche in amore. Lui e il carismatico sindaco Alfredo Blair, infatti, si contendono entrambi le attenzioni della bella Ramona Alvarez.
Le vicende di Kevin sono alternate ad alcuni capitoli narrati dal punto di vista di Tom, un anziano osservatore che sta scrivendo un libro sulla California, alter ego dell’Autore e recurring character che rappresenta il trait-d’union tra i tre romanzi della serie.