Gli effetti avversi dei manifesti

Domani inizia Spiegamelo, il festival della divulgazione che ho fondato insieme a Daniela Ravanetti e che fino a domenica 2 ottobre racconterà tutte le sfumature della parola SPAZIO.

Ho trovato curioso in queste ore, durante la fase di affissione dei cartelloni pubblicitari, l’accostamento del nostro Festival al manifesto di un non meglio precisato committente che ci tiene a lasciare un messaggio sulle vaccinazioni. Il testo dice inequivocabilmente che in Europa fino a oggi le reazioni avverse ai vaccini (non lo dice ma sottintende i vaccini Covid) sono state tantissime, quasi 5 milioni. E poi un messaggio pacato ma che cela invece un atteggiamento passivo/aggressivo: Un invito a ragionare.

Ecco. Per le strade di Salsomaggiore in questi giorni troverete da una parte a un manifesto che invita a ragionare sulle reazioni avverse dei vaccini. Dall’altra parte troverete un manifesto fatto da un artista, che pubblicizza un festival che si chiama Spiegamelo! che non pretende di far ragionare nessuno, ma che racconta un pezzetto di mondo, provando a dare a tutti quelli che vorranno partecipare qualche strumento in più per capire la complessità dei tempi che viviamo. La differenza è gigantesca e la fa la scelta delle persone. Lunedì mattina speriamo di poter raccontare di una Salsomaggiore che avrà letteralmente invaso il nostro Festival, credendo nel dialogo e nella divulgazione.
E voi da che parte state?