Storia della pubblicità di Natale più riuscita di sempre

Chiudete gli occhi e pensate al Natale. Anzi, no.
Chiudete gli occhi e pensate a una pubblicità di Natale. Se avete più di 30 anni ci sono buone probabilità che nella vostra testa si sia presentata questa immagine qui.


Dite la verità, è andata esattamente così non è vero?
In questo articolo vi racconteremo la storia dello spot più natalizio di sempre.
Ma prima riguardiamocelo.



La storia di questo spot è abbastanza bizzarra. Negli anni 70 la Coca-Cola diede vita a una pubblicità denominata “Hilltop” dove circa 500 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo cantavano una canzone che parlava di fratellanza e amore. E lo facevano tenendo in mano una bottiglia di Coca-Cola. Una delle frasi celebri del testo infatti recitava l’ormai celeberrima frase “Vorrei donare al mondo una Coca-Cola” (“I’d like to buy the world a Coke”).
Di quello spot fu anche girata una versione natalizia in cui gli attori cantavano la stessa canzone, ma tenendo in mano una candela nel buio della collina.
Curiosità: fu girato su una collina alle porte di Roma e la ragazza che si vede in apertura fu scritturata “al volo” dai produttori che la notarono mentre si trovava a fare la turista in giro per la nostra Capitale. Eccolo qui.



Hilltop fu un successo senza precedenti. Sembra che nei giorni successivi alla sua messa in onda le radio degli States iniziarono a essere tempestate di telefonate e lettere per ascoltare la canzone.
Tutti andavano pazzi per quello spot e per quella canzone.
Per darvi una misura di grandezza dell’evento, lo spot (con la sua finta genesi) è entrato anche in un finale di stagione di Mad Men.



E veniamo all’Italia.
Siamo negli anni 80, è passata circa una decade dallo spot americano Hilltop e la Coca-Cola Italia (all’epoca le filiali sparse per il mondo di qualsiasi multinazionale avevano maggiori libertà in termini di comunicazione) è alla ricerca di una pubblicità natalizia.
All’improvviso un’idea: perché non rispolverare la versione natalizia di Hilltop aggiornandolo con una canzone italiana?
Inizialmente sembrava un azzardo: siamo negli anni 80 e i protagonisti di Hilltop sono palesemente vestiti con mode che strizzano l’occhio ai seventies e ci sono troppi primi piani per un doppiaggio fatto “ad arte”. Insomma rischia di essere un fiasco. E invece…
Eccovi la versione americana “Hilltop Christimas”



Alla versione musicale italiana lavorarono due nomi noti della scena musicale nostrana di quegli anni. Oscar Prudente, che aveva firmato insieme a Ivano Fossati Pensiero Stupendo e Cristiano Minellono aveva scritto L’italiano, cantata da Toto Cutugno, e Felicità, di Al Bano e Romina.

Forse il caso, forse la magia del natale, forse davvero una trovata geniale delle teste creative italiane… fatto sta che dal natale del 1984 a oggi questa canzone significa natale per diverse generazioni di italiani.
E quella che avete appena letto è la sua storia.